STRUTTURE Si definisce struttura un qualsiasi montaggio di materiali destinato a sostenere dei carichi. Struttura naturale: struttura artificiale: Scheletro umano. Costruite dall'uomo.
STORIA DELLE TECNICHE DI COSTRUZIONE La storia è legata al progredire delle conoscenze del luogo e dei materiali che si trovano in esso. IL SISTEMA TRILITICO significa “tre pietre”: due verticali (piedritti) e una orizzontale (architrave) poggiata sui piedritti. Via via questo sistema si affinò e si perfezionò diventando la base costruttiva dell'architettura mesopotamica, egizia e greca. IL SISTEMA DELLA FALSA CUPOLA è un applicazione del sistema trilitico su una pianta circolare con architrave in pietra disposti ad anelli concentrici ricoperti da terra.
L'ARCO la necessità di costruire strutture molto grandi spinse i romani a utilizzare l'arco che consentiva una migliore distribuzione del carico. Divenne l'elemento dominante nelle costruzioni di: acquedotti, circhi e archi di trionfo. L'ARCHITETTURA GOTICA nel medioevo si svilupparono nuove forme architettoniche e nuove tecniche nella costruzioni di cattedrali. Le cattedrali sono costruite da pilastri che sorreggono archi a sesto acuto che formano il sostegno delle volte a crociera. Non erano più necessarie pesanti murature, perché vennero sostituite da vetrate colorate.
L'USO DELL'ACCIAIO tornano ad essere utilizzate e perfezionate le tecniche costruttive dei romani. Con la rivoluzione industriale si diffuse l'uso dell'acciaio e della ghisa. Nacquero così strutture adatte a realizzare grandi coperture di stazioni o padiglioni, ponti o edifici come Tour Eiffel.
VERIFICHIAMO LE STRUTTURE ELEMENTARI DEL SISTEMA TRILITICO se si applica una forza sulla trave, l'architrave su flette; se si applica una forza sul piedritto subisce solo compressione; se si applica una forza orizzontale nell'architrave scorre sui piedritti; se si spinge un piedritto di lato la struttura si inclina e si ribalta. DEL SISTEMA CON IL TELAIO se si applica una forza sulla trave essa si flette abbastanza e forma una curva; se si applica una forza sul piedritto esso si flette per il carico di “punta”; se si spinge di lato la trave tutta la struttura si deforma.