LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA Roberta Pace I Università di Bari Aldo Moro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Advertisements

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Titolo presentazione TEMI EMERGENTI I profughi e l’Europa: un quadro degli ultimi trent’anni COMPORTAMENTI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
Conferenza stampa di presentazione CONSUNTIVO ANNO 2015 Camera di Commercio di Piacenza – 29 luglio 2016
Una lettura delle trasformazioni socio - demografiche osservate e attese nella popolazione regionale per valutare e migliorare le strategie di medio -
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
L’Europa dal 1845 ad oggi: da continente di emigranti a continente di immigrati Alessio Fornasin - Donatella Greco Università di Udine Università di Trieste.
IL GAP NATIVI-IMMIGRATI RISPETTO ALLA POVERTÀ: UNA PROSPETTIVA EUROPEA E TRANSNAZIONALE Elena Bárcena Martín Universidad de Málaga SPAGNA “(Dis)Integrati.
Presentation of the new AISP Book
La demografia.
Sede per la Campania.
Alfredo Mela – Politecnico di Torino SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Gli effetti della crisi sulla disuguaglianza economica
Dall’età dell’oro alla fine dei partiti di massa: declino e trasformazione della partecipazione politica Paolo Segatti Università degli Studi di Milano.
VERSO UN SISTEMA COMPETITIVO DALLA PRIMA ALLA SECONDA REPUBBLICA
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
Roberto De Angelis Sindaco del Comune di Cossignano
Agenda Controesodo Premessa
Livio Romano | Centro Studi Confindustria SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Ivano Bison | Università di Trento Martina.
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
una chiave di lettura dei cambiamenti nei rapporti di genere
ABILITA’ INDIVIDUALI E MOBILITA’ STUDENTESCA IN ITALIA
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
GENERAZIONI DI GIOVANI
I percorsi evolutivi dei territori italiani
La criminalità in Italia
Tra città e metropoli Il Veneto a un bivio?
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
CHI SONO GLI STRANIERI IN ITALIA?
IL QUADRO MACROECONOMICO
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
La mobilità interna in Italia in una pro-spettiva di lungo periodo
FLUSSI MIGRATORI E CRIMINALITÀ
Matteo Jessoula | Università degli Studi di MIlano
Popolazione, città e società Pagine
Silvia Galdi, Università di Padova Anne Maass, Università di Padova
Gianfranco Viesti | Università di Bari SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
Crisi, imprenditorialità e innovazione dal XX al XXI secolo S1 «Spiriti animali, processi innovativi e grandi crisi» 9:00 – 11:00, 26/11/2016, Aula 1.
LA CONDIZIONE FINANZIARIA DELLE PMI ITALIANE
PREZZI E CONCORRENZA NEGLI ANNI DI CRISI
LE IMPRESE IN CRESCITA E LA RICOMPOSIZIONE DELL’OCCUPAZIONE
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
VII edizione del Workshop
Ivana Fellini | Università di Milano-Bicocca
Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale
BILANCIO DEMOGRAFICO AL
IL FATTORE RELIGIOSO NEI PROCESSI DI CAMBIAMENTO DELLA SOCIETA’ ITALIANA Cattolicesimo e sviluppo: nessi differenti tra Nord e Sud Roberto Cartocci.
Emanuela Scarpellini Università degli Studi di Milano
FASCISMO E CONSUMI, TRA ECONOMIA, POLITICA E CULTURA
LE MIGRAZIONI Prof.ssa Marina Fuschi.
”LAVORARE COOPERANDO” VI Rapporto sulla cooperazione bresciana
Statistiche dell’istruzione
PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI
LESSICO DA CONOSCERE Densità della popolazione = numero di abitanti per km2 Tasso di natalità = numero delle nascite annuali per ogni mille abitanti Tasso.
La rivoluzione industriale
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
QUALCOSA SI MUOVE, NELLA GIUSTA DIREZIONE
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
Le parole della geostoria
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Cosa sono gli indici demografici?
(Università di Roma Tor Vergata e ICID)
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
Confronto con le precedenti fasi di programmazione A cura di raffaella Di Napoli, stefano tomassini Leader vs
Transcript della presentazione:

LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA Roberta Pace I Università di Bari Aldo Moro Silvia Bruzzone | Istat Nadia Mignolli | Istat Joaquín Recaño I Universitat Autònoma de Barcelona e CED Progetto: Movilidad geográfica y acceso a la vivienda: España en perspectiva internacional (CSO2013-45358-R) , financiado por el Plan Estatal de Investigación científica y Técnica y de Innovación 2013-2016 (MINECO/FEDER, UE). SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA 25-26 NOVEMBRE 2016 CONVEGNO SCIENTIFICO LA SOCIETÀ ITALIANA E LE GRANDI CRISI ECONOMICHE 1929-2016

In questa presentazione 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Obiettivi del lavoro Italia e Spagna: analisi comparativa Migrazioni interne e recente crisi economico-finanziaria Dati e metodi Alcuni risultati Considerazioni conclusive In questa presentazione

25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Obiettivi Illustrare gli effetti della recente crisi economico-finanziaria sulla migrazione interna in Italia e in Spagna, con un focus sulla popolazione di cittadinanza straniera, nel periodo 1995-2015 Valutare gli effetti della crisi sugli indicatori strutturali di migrazione interna: profili del tasso di migrazione interna intensità della migrazione interna (Gross Migraproduction Rate - GMR) focalizzazione spaziale delle matrici migratorie

Italia e Spagna: analisi comparativa 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Italia e Spagna: analisi comparativa Storia migratoria molto simile: cronologia, destinazioni dei flussi in uscita, ma Paesi di origine dei flussi diversi In ambito europeo, entrambi i Paesi sono definiti a bassa mobilità interna (Census data da CensusHub2) Immigrazione più recente e transizione accelerata verso l’emigrazione dopo la crisi economica Congiuntura economica molto simile Fonti informative simili: Padrón municipal e Estadística de Variaciones Residenciales vs Anagrafe della popolazione e Rilevazione sulle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche per trasferimento di residenza Ruolo importante della migrazione interna della popolazione con cittadinanza straniera, che rappresenta un fattore di riequilibrio della mobilità interna, seppur con un impatto differente nei due Paesi

Migrazioni interne e recente crisi economico – finanziaria (I) 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Migrazione e nuzialità sono i fenomeni demografici che mostrano una maggiore elasticità rispetto agli stimoli economici Il ciclo economico ha un impatto rilevante sui movimenti migratori delle economie avanzate (Fielding, 1993) Nei periodi di espansione economica l’intensità delle migrazioni interne cresce e in quelli di contrazione economica diminuisce. Esempi che illustrano questo risultato: Bruzzone, Mignolli, Pace e Recaño (2016) per Italia e Spagna Smith e Wozniak (2011) per gli Stati Uniti Fujita et al. (2004) per il Giappone Recaño e Cabré (2003) per la Spagna Graversen et al. (2001) per i Paesi nordici Courgeau (1985) per la Francia Migrazioni interne e recente crisi economico – finanziaria (I)

Migrazioni interne e recente crisi economico -finanziaria (II) 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño La risposta alla crisi dei flussi migratori a livello regionale presenta caratteristiche diverse: Bruzzone, Mignolli e Pace (2014 e 2016) per l’Italia Recaño e Cabré (2003); Recaño (2016) per la Spagna Greenwood (1991) per gli Stati Uniti Cochrane e Vining (1988) per le aree metropolitane dei Paesi a sviluppo avanzato Un altro elemento da integrare nel quadro teorico è la notevole importanza della mobilità interna della popolazione con cittadinanza straniera, che interessa soprattutto nei Paesi dell’Europa meridionale (Recaño e De Miguel, 2012) Migrazioni interne e recente crisi economico -finanziaria (II)

25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Dati e metodi Microdati sui flussi migratori (trasferimenti dall’esterno, interni al territorio e verso l’estero) dalle statistiche sulle Variazioni di residenza per la Spagna (1995-2015) e dalla Rilevazione sulle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche per trasferimento di residenza per l’Italia (1995-2014) Numero di stranieri per cittadinanza (per l’Italia non sono disponibili le informazioni sul Paese di nascita), utilizzati per calcolare i Tassi di migrazione per genere ed età (elaborazioni congiunte su dati Ine e Istat) Intensità della migrazione interna (GMR - Gross Migraproduction Rate) Analisi della struttura spaziale della matrice dei flussi, con indicatori di Spatial Focussing GMR (proposto da Rogers e Willekens) Sommatoria dei tassi specifici di migrazione interna

Evoluzione dei tassi di disoccupazione 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Evoluzione dei tassi di disoccupazione Elaborazioni su dati Ocse

Tassi di migrazione 1995-2015 (per 1.000 abitanti) 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Tassi di migrazione 1995-2015 (per 1.000 abitanti) Elaborazioni su dati INE e Istat

Cittadini stranieri nei flussi migratori interni 1995-2015 (%) 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Cittadini stranieri nei flussi migratori interni 1995-2015 (%) Intra provinciale Intra regionale Interregionale Interregionale Elaborazioni su dati INE e Istat

Popolazione con cittadinanza straniera Popolazione autoctona 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Tassi di migrazione interna 2004-2015 (per 1.000) Popolazione con cittadinanza straniera Popolazione autoctona Elaborazioni su dati INE e Istat

Intensità della migrazione interna 1998-2015 (GMR) 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Intensità della migrazione interna 1998-2015 (GMR) Autoctoni in Italia e in Spagna Popolazione con cittadinanza straniera in Italia e in Spagna Uomini autoctoni - ITALIA Uomini con cittadinanza straniera - ITALIA Uomini autoctoni - SPAGNA Uomini con cittadinanza straniera - SPAGNA Donne autoctone - ITALIA Donne con cittadinanza straniera - ITALIA Donne autoctone - SPAGNA Donne con cittadinanza straniera - SPAGNA Elaborazioni su dati INE e Istat

Tassi di migrazione interna per età – ITALIA, 2007 e 2014 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Tassi di migrazione interna per età – ITALIA, 2007 e 2014 Autoctoni - Uomini Autoctone - Donne Popolazione con cittadinanza straniera - Uomini Popolazione con cittadinanza straniera - Donne Elaborazioni su dati INE e Istat

Tassi di migrazione interna per età – SPAGNA, 2007 e 2014 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Tassi di migrazione interna per età – SPAGNA, 2007 e 2014 Autoctoni - Uomini Autoctone - Donne Popolazione con cittadinanza straniera - Uomini Popolazione con cittadinanza straniera - Donne Elaborazioni su dati INE e Istat

Nati all’estero nei flussi migratori interni (%) 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Nati all’estero nei flussi migratori interni (%) Elaborazioni su dati INE

Popolazione con cittadinanza straniera 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA Popolazione con cittadinanza straniera nei flussi migratori interni (%) - 2012 Destinazione Origine Elaborazioni su dati Istat

Tasso netto di migrazione interna della popolazione straniera 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Tasso netto di migrazione interna della popolazione straniera 2002 2012 2007 Elaborazioni su dati INE e Istat

Coefficiente di variazione della matrice 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Coefficiente di variazione della matrice dei flussi migratori interni (1995-2015) Autoctoni - ITALIA Popolazione con cittadinanza straniera - ITALIA Autoctoni - SPAGNA Popolazione con cittadinanza straniera - SPAGNA Elaborazioni su dati INE e Istat

Considerazioni conclusive e spunti di riflessione 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Considerazioni conclusive e spunti di riflessione Ricchezza di informazioni da sinergie e integrazioni di fonti diverse per il prosieguo del lavoro di ricerca Impatto della crisi economica sulla riduzione della mobilità interna in Italia e in Spagna, seppur con intensità diverse Ruolo strutturale dei movimenti migratori interni della popolazione con cittadinanza straniera in entrambi i Paesi Nuovi spazi rifugio, di rete e di ricezione: in Spagna, Madrid e Paesi Baschi; in Italia, Roma

Grazie per l’attenzione 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA R. Pace, S. Bruzzone, N. Mignolli, J. Recaño Grazie per l’attenzione Contatti: roberta.pace@uniba.it mignolli@istat.it bruzzone@istat.it jrecano@ced.uab.es