POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
retrospettiva iconografica sulla natura morta
Advertisements

Arte e immagine I colori e la luce.
ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
A cura di Marianna Barsotti
..U N RITRATTO DI MANET... STHÉPHANE MALLARMÉ.. Stéphane Étienne Mallarmé nasce a Parigi nel 1842 e muore a Valvins nel 1898, fu un poeta, scrittore e.
CONFRONTO DELACROIX - GERICAULT. DELACROIX (Francia, ) Famiglia altoborghese, formazione neoclassica,ma studia anche Michelangelo, Tiziano e.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo.
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
Introduzione. L’Evoluzione artistica. Guernica..
Il POSTIMPRESSIONISMO
Breve excursus per il corso di II livello
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
IMPRESSIONISMO/2 prof. Claudio Puccetti.
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
Come nel Rinascimento… fai una foto con la spirale aurea!
IMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
Breve excursus per il corso di II livello
POP ART.
Visti di schiena, personaggi misteriosi nelle opere d’arte
POST-IMPRESSIONISMO.
Dalla matita al coding con Kandinsky
I primi elementi della geometria
Breve excursus per il corso di II livello
«Esercito un mestiere che è sporco e difficile: la pittura»
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Breve excursus per il corso di II livello
Giovanni Segantini: Le due madri,
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
IL COLORE.
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
La Gioconda e la sezione aurea
La circonferenza e il cerchio
La teoria della BUONA FORMA
Post-impressionismo Ana Knežević.
POSTIMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
I primi elementi della geometria
POLIEDRI Prismi e Piramidi Docente: Maura Roberta Orlando.
Geometria Euclidea Euclide è noto soprattutto come autore degli Elementi, la più importante opera di geometria dell'antichità; tuttavia di lui si sa pochissimo.
Le tendenze post-impressioniste Cèzanne, Van Gogh, Gauguin
Claude-Oscar Monet Parigi, 14 novembre Giverny, 5 dicembre 1926
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Museografia Inizi XX sec..
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
Il 1800 e gli artisti Impressionisti
La psicologia della Gestalt
Algebra di Boole e sue applicazioni
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Caravaggio Vita e opere.
Il Realismo..
IL GENERE PITTORICO “NATURA MORTA” NEL NOVECENTO
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
Sansepolcro (Arezzo) Piero della Francesca Sansepolcro (Arezzo)
FUTURISMO.
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
ISOMETRIE Si parla di ISOMETRIA (dal greco Iso=stessa Metria=misura) quando una figura F si trasforma in una F’ ad essa congruente. Si tratta quindi di.
Le scuole di pensiero La Gestalt
I principi gestaltici di raggruppamento
I mangiatori di patate Di Vincent Van Gogh.
LA VIGNA ROSSA di Vincent van Gogh
I vari tipi di percezione
Le leggi dell’organizzazione percettiva
Percezione Senso comune e psicologia scientifica
SCUOLA PRIMARIA «SILVIO PELLICO» CASUT DI FONTANAFREDDA
Transcript della presentazione:

POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme prof. Claudio Puccetti

Georges Seurat (1859-1891) Negli anni tra il 1885 e il 1890 forma la Société des Artistes Indépendants e approfondisce un tema che era già stato del movimento impressionista, quello della scomposizione della luce e della percezione dei colori dando origine al Pointillisme (o neo-impressionismo) di cui è uno dei principali interpreti. Affascinato dagli esperimenti dello scienziato, Chevreul, e dal suo cerchio cromatico, realizza una tecnica pittorica basata sull'accostamento di colori puri, disposti sulla tela in piccoli punti o tratti che si ricompongono visivamente sulla retina di chi guarda a distanza (l'accostamento di un punto giallo ed un punto blu rende il verde). Seurat porta alle estreme conseguenze la tecnica pittorica degli impressionisti sui colori puri, non mescolati; mette a punto il principio del «contrasto simultaneo» secondo il quale se si accostano due colori complementari la luminosità di ognuno viene esaltata (melange optique). Molte sono le affinità di questo movimento con l’Impressionismo, soprattutto sul piano della scelta dei soggetti tratti dalla vita parigina di quegli anni. Tuttavia, sul piano estetico, le differenze sono tali da rendere i due stili quasi opposti. Se la pittura impressionista tende a rappresentare l’attimo fuggente con immagini rapide, nel neo-impressionismo, invece, il tempo è congelato e tutto è immobile e statico. Il 29 marzo 1891 muore di difterite a soli 32 anni.

Georges Seurat - ragazzo seduto

Georges Seurat- Una domenica pomeriggio all’isola della Grande Jatte bozzetto, 1884, (74 x 104)

Georges Seurat- Una domenica pomeriggio all’isola della Grande Jatte 1883/85 Art Institute of Chicago

L’opera di Georges Seurat, “La Grande Jatte” è una tra le più importanti opere del Pointillisme (Puntinismo), corrente pittorica nata in Francia intorno al 1884 all’interno del più generale movimento Post-impressionista. Seurat, facendosi interprete di un’esigenza di rinnovamento propose una rilettura in chiave marcatamente scientifica del programma impressionista. Nella concezione Puntinista, la pittura impressionista doveva essere “ripulita” dal romanticismo residuo e direttamente collegata agli studi di fisiologia e psicologia della percezione. Fondamentali furono gli sviluppi delle teorie di Chevreul sul contrasto simultaneo, sui colori complementari e sulla scomposizione della luce, teorie che determinarono una nuova tecnica pittorica fondata su un diverso utilizzo della pennellata e dell'accostamento dei colori. I colori non vengono più mischiati ma solo accostati sotto forma di punti e, per generare un maggior contrasto e luminosità, si utilizzano colori puri e in particolare quelli complementari. In questo quadro Seurat rappresenta la borghesia parigina colta in un momento di svago all’isola della Grande Jatte. Se il tema è ancora impressionista la tecnica e la composizione sono innovative: il pittore struttura l’intero dipinto secondo un’organizzazione geometrica dello spazio e delle figure con forte richiamo all’equilibrio delle composizioni classiche (P. Della Francesca); le figure occupano uno spazio razionalmente progettato in cui spicca la figura femminile al centro, che divide in due parti esatte il dipinto secondo un asse verticale, mentre la divisione orizzontale è affidata alla sezione aurea. Le figure inoltre sono ieratiche, statiche, prive di spessore, frutto cioè di una sintesi delle forme vicina all’astrazione. La prospettiva e la profondità si leggono attraverso la riduzione delle dimensioni delle figure e l’atmosfera é come sospesa e immobile. Il risultato è una pittura ormai lontana dalla realtà momentanea e fuggevole in favore di una rilettura percettiva.

Georges Seurat- Una domenica pomeriggio all’isola della Grande Jatte schema compositivo

Georges Seurat - Una domenica pomeriggio all’isola della Grande Jatte (particolari)

Georges Seurat , veduta e studio della Grande Jatte, 1884

Georges Seurat Le modelle, 1886/89, (200 x 250) Le modelle, studio, 1887

Georges Seurat , Modella in piedi, 1887, (24 x 16) Modella di profilo, 1887, (24 x 16) Modella di spalle, 1886, (25 x 16)

Georges Seurat La parata del circo, 1888, (100 x 150)

Georges Seurat - Il circo - 1891