Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLMMC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Advertisements

PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Gruppo Editing Core Curriculum Tentativi di Editing, Razionalizzazione, Semplificazione, Evoluzione Stefania Basili, Maria Filomena Caiaffa, Carlo Della.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
Erasmus+ ai fini di studio Erasmus+ ai fini di studio Bando a.a.2016/2017 Mobilità a.a.2017/2018.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Roma 24 giugno 2013 Gruppo di Lavoro “Medicina.
Attività per la formazione
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLMMC
Riunione Senato Accademico
Il lavoro dell’Agenzia sul primo ciclo sperimentale
Tavolo tecnico Referenti CdS
Guido Biasco Università di Bologna
Stefania Basili & Bruno Moncharmont
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Gruppo MD – PhD Questionario su Percorso di Eccellenza
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Riunione Senato Accademico
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
La gestione del sistema qualità di Ateneo
Accreditamento delle sedi formative
Poli Tecnico Professionali
Conferenza Permanente Presidenti di
Riunione Senato Accademico
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
L’indagine sull’opinione degli studenti
Il ciclo della Performance,
L’indagine sull’opinione degli studenti
SITE VISIT III esperienza Esercizio
L’indagine sull’opinione degli studenti
Piano Lauree Scientifiche
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
Stagione turistica dicembre 2017.
Presidio della Qualità
Presidio per la Qualità
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
AVA – composizione dei diversi organismi
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Programmazione triennale
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
RISULATATI DI SINTESI A.S
L’indagine sull’opinione degli studenti
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
Presidio Qualità di Ateneo
L’indagine sull’opinione degli studenti
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Il progetto di ricerca Obiettivi ed organizzazione delle attività
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
La leadership nel lavoro di gruppo: Presentazione dell’atelier
Progetto “Comunic/Azione”
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Esame di Stato La normativa.
Studio e analisi dell'impatto dei percorsi formativi
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLMMC Roma, 8 Dicembre 2013 Gruppo SITE VISIT e Valutazione I esercizio del II ciclo di SITE VISIT Carlo Della Rocca, Francesco Romanelli, Riccardo Zucchi

Intenti Lo scopo principale dell’attività del prossimo triennio è quello di trasformare il Progetto Site Visit in un vero sistema di Accreditamento tra pari Da subito: Stilare i requisiti minimi di possibile accreditamento Stilare le linee guida per il raggiungimento/mantenimento in tempi ragionevoli di tali requisiti in modo “sostenibile” E poi: Simulare un programma di accreditamento sui dati del III esercizio; Prevedere il I esercizio di un II Ciclo di site visit, più strutturato e agile, possibilmente finanziato almeno in parte; Puntare ad un riconoscimento “ministeriale” del programma in termini sia di ufficializzazione dello stesso , sia di possibile strumento di valutazione della didattica relativamente alle strutture (Atenei, “Facoltà”, Dipartimenti) coinvolte

Cronoprogramma

Dal confronto scaturisce che… I criteri e gli indicatori della CPPCLMMC e dell’ANVUR sono parzialmente sovrapponibili come tipologie, ma differiscono spesso per il valore degli obiettivi I criteri e gli indicatori ANVUR privilegiano la valutazione di aspetti strutturali, organizzativi e di sostenibilità, ma appaiono poco attinenti a monitorizzare la qualità pedagogica dei corsi I criteri e gli indicatori ANVUR sono insufficienti per valutare, e quindi accreditare, le specificità dei CLMMC e probabilmente dei CL delle PS Dal confronto scaturisce che…

Dal confronto scaturisce che…. C’è spazio per un programma specifico di accreditamento per i CLMMC gestito dalla CPPCLMMC che non entri in conflitto, ma si integri con quello dell’ANVUR In questo senso le SITE VISIT della Conferenza dovrebbero essere proposte come SITE VISIT ufficiali e integrare/sostituire quelle dell’ANVUR In tal modo il sistema di accreditamento oltre che a garantire la qualità minima dei corsi può realmente rappresentare stimolo continuo al confronto e al miglioramento Dal confronto scaturisce che….

Le simulazioni sull’ultimo esercizio del I Ciclo

Livelli di accreditamento A provvisorio: Il CLM raggiunge l’80% dei requisiti minimi A: Il CLM raggiunge tutti i requisiti minimi AA: Il CLM raggiunge tutti i requisiti minimi, ma ne supera quantitativamente/qualitativamente il 50% AAA: il CLM raggiunge tutti i requisiti minimi, ne supera quantitativamente/qualitativamente il 50% e possiede almeno 4 dei 6 requisiti aggiuntivi Livelli di accreditamento

I Esercizio II Ciclo Fase Propedeutica I Fase II Fase III Fase Comunicazione ad ogni Presidente di CLMMC della simulazione del proprio corso Compilazione, da parte del CLM visitato, di un questionario di autovalutazione Visita della Commissione Relazioni conclusive

I tempi presentazione del questionario rivisitato e composizione definitiva delle commissioni Settembre 2013 a Porto Novo Coordinamento Site Visit Compilazione on line dei questionari e definizione del calendario delle visite Novembre 2013 invio delle simulazioni 15 Dicembre 2013 – 31 Gennaio 2014 Presidenti di CLM + Coordinamento Site Visit Effettuazione visite e compilazione delle relazioni Febbraio - Novembre 2014 le commissioni

Le novità Il questionario si basa su quesiti volti ad accertare principalmente i requisiti minimi approvati Le commissioni saranno formate da un minimo di due persone (1 componente della commissione centrale, aumentata di una task force temporanea, con funzioni di coordinamento + 1 Presidente di CLM) con facoltà di estendere a un Past President Per le relazioni è stato predisposto un form e alle stesse andranno allegate la check list della commissione e la check list dei requisiti minimi debitamente compilate

Un’altra novità se l’approvate Aggiungere al questionario una parte atta a valutare le attività svolte nelle Aziende Sanitarie di riferimento dei CDL per compiere una prima simulazione su cosa succederebbe se proponessimo di variare il parametro Studenti/Pl in studenti/attività Quantità: Numero di DRG annuo Qualità: Peso medio del DRG Variabilità: % dei DRG su totale DRG (469)

Coordinamento Site Visit I esercizio II ciclo La commissione: Carlo Della Rocca Francesco Romanelli Riccardo Zucchi La task force: Raffaele De Caro Luigi Demelia Pietro Gallo Bruno Moncharmont

Ripartiti!!!!