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La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.

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1 La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato
Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile – Maggio 2006

2 Elementi per il corretto sviluppo della Visita di Accreditamento
Modello di Riferimento Oggetto: Struttura, Processo, Esiti Campo di applicazione: Area di indagine (UU.OO, Sezioni, etc..) Obiettivo: Scopo della visita Completezza (estensione/copertura) Comprensione (consapevolezza) Applicazione (sistematicità) Adeguatezza (tailoring) Efficacia (risultati) Miglioramento (evoluzione)

3 Graduazione degli obiettivi
1) Fase di avvio: analisi del grado di consapevolezza e attuazione del Sistema Qualità 2) Fase di assestamento: Analisi dell’adeguatezza (condivisione/idoneità) 3) Fase di maturità: Analisi dell’efficacia (risultati) 4) Fase di miglioramento: Analisi della dinamicità (eccellenza)

4 Visita di Accreditamento
PROFESSIONALE COMMITTENTE: UU.OO GRUPPO DI VERIFICA: tra pari VALUTANDO: UU.OO ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE COMMITTENTE: Regione GRUPPO DI VERIFICA: valutatori accreditati VALUTANDO: UU.OO

5 Visita di Accreditamento
La visita si basa principalmente sull'osservazione: la discussione, l'intervista, l'ascolto, l'osservazione visiva I valutatori raccolgono, durante la visita, le informazioni necessarie per la compilazione del questionario mediante l’osservazione e mediante interviste al personale e raccogliendo la documentazione ritenuta utile

6 Visita di Accreditamento
Durante la visita all’U.O. viene compilato da parte di ogni valutatore il questionario contenuto nel manuale. Segue la riflessione da parte dei valutatori, sui reciproci questionari, in modo da arrivare ad un’unica valutazione dell’U.O. Avviene la restituzione dei risultati della valutazione all'U.O. esaminata, espressi attraverso una relazione quantitativa qualitativa Analisi del confronto fra il giudizio attribuito dai valutatori e quello derivante dall’autovalutazione da parte dell'U.O.

7 Visita di Accreditamento Relazione finale
Il processo di accreditamento si conclude con una relazione scritta della valutazione congiunta che si provvederà a restituire al Primario/ Titolare di struttura perché lo illustri al Gruppo formativo e di autovalutazione Tale restituzione è finalizzata non solo a mettere in luce le differenze nella valutazione tra Valutatori e autovalutazione, ma anche ad individuare i punti di forza e di debolezza dell'U.O. e le possibili aree di miglioramento

8 Schema di relazione finale
Scopo della visita Identificazione dei Visitatori Strumento di verifica: Manuale di accreditamento Profilo della U.O. : Struttura, Aree organizzative, Risorse, Funzioni, Bacino d'utenza Partecipanti alla visita ( Gruppo di autovalutazione ) Considerazioni generali Osservazioni in dettaglio per ogni area organizzativa valutata Grado di realizzazione dei requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi Adozione di indicatori di qualità, raccomandazioni, linee guida Rilevazione di indicatori di esito ( partecipazione a registri, analisi di fattori comorbidi, grado di riabilitazione del paziente, etc. ) Suggerimenti Identificazione di possibili aree di miglioramento Considerazioni conclusive


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