ASSESTAMENTO AL BILANCIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 LA TUTELA E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI L.R. 44/87 Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione - Edilizia di culto L.R. 2/01 Intervento.
Advertisements

Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
Manovra di bilancio settembre 2012 Linee guida. Entrate 2012 Tributarie€ ,50 Extratributarie€ ,66 Contributi e trasferimenti€ ,05.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
La finanza degli enti territoriali tra: 1. Unione europea 2. Federalismo fiscale Maggiore esigenza di coordinamento della finanza pubblica.
1 MACROSTRUTTURA AREE SERVIZI SERVIZI UFFICI UFFICI Allegato A alla deliberazione Della G. M. N. 51 DEL VERSIONE 2016 COMUNE DI SCILLATO (Prov.
Rendiconto della Gestione
COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019
Assessorato al Bilancio
Bilancio di previsione 2016 Principali indicatori E TENDENZE
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2016 Renato Camodeca
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
Bilancio di Previsione
CONSUNTIVO 2016.
Comune di Porto Mantovano
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
RENDICONTO DELLA GESTIONE
Bilancio Previsionale 2017
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
Giancarlo Verde Direttore Centrale della finanza locale
RENDICONTO DI GESTIONE 2015.
LA NUOVA FINANZA LOCALE DELLA REGIONE FVG
COMUNE DI SANT’ILARIO D’ENZA BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Bilancio: consuntivo 2016 e investimenti con avanzo
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Ass. Mariacristina Burgnich
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Assessorato ai Rapporti con il Consiglio Regionale,
RENDICONTO DI GESTIONE 2016.
Bilancio di Previsione 2015
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
IL BILANCIO DELLA CITTA' DI CHIERI
Visto il Decreto Lgs. 18/08/2000 n. 267;
Comune di Pescantina – Provincia di Verona
POLITICA DI BILANCIO = - 9,4 % - 2 M€ - 7,5 % + 1,7 % 146 M€
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
la spesa per i servizi sociali
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
Formigine Patrimonio srl
BILANCIO DI PREVISIONE
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
COSTRUIRE INSIEME LA PROVINCIA DEL FUTURO
Indicazioni sui criteri per concessione di contributi
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2017 Renato Camodeca
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
RENDICONTO 2016 COMUNE DI SIZIANO.
Bilancio di Previsione 2014
Sindaco Segretario Generale
Relazione sociale 2012 dell’Ambito Territoriale di Bari
Audizione sul ddl bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio Conferenza delle Regioni.
NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLE AREE FUNZIONALI
L'Agenzia Moody's ha confermato il rating BAA1
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
«Autonomia regionale differenziata»
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Procedure di bilancio:
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
CONTO CONSUNTIVO 2018 CITTÀ DI NARNI
Transcript della presentazione:

ASSESTAMENTO AL BILANCIO 2014-2016

Contesto della manovra La manovra di assestamento al bilancio 2014 - 2016 si colloca all’interno di un contesto congiunturale che, purtroppo, permane ancora critico, risentendo:   della crisi economica ancora in atto, che ha comportato fra l’altro il calo di importanti gettiti tributari quali la tassa automobilistica regionale (-22 milioni nel 2014, -27 milioni nel 2015 e -32 milioni nel 2016 ); della riduzione delle risorse messe a disposizione dallo Stato: si segnalano in particolare i tagli statali in materia di trasporti relativi a debiti già assunti che hanno reso necessaria la copertura con nuove risorse autonome; della prospettiva che dal 2016 non sarà più possibile contrarre nuovo indebitamento se non nei limiti del debito autorizzato e non contratto al 31/12/2015; dell’aumento “forzoso” degli accantonamenti ai Fondi Crediti di dubbia esigibilità e Rischi contenzioso legale che porta ad un totale di 42 milioni, che di fatto “immobilizzano” risorse altrimenti destinabili alla copertura di politiche regionali.

Segue: Contesto della manovra Nella manovra di assestamento 2014-2016 si è riuscito a finanziare importanti misure nonostante le difficoltà descritte, grazie ad una continua razionalizzazione delle spese correnti. Invece, grazia alla riduzione del disavanzo definito con il Rendiconto 2013, sono stati finanziati numerosi investimenti, tenuto anche conto che dal 1 gennaio 2016 è previsto il divieto di indebitamento. Il 4 luglio il Collegio dei revisori ha espresso parere favorevole al PDL Assestamento verificando la congruità e l’attendibilità delle previsioni di bilancio;

 Principali interventi finanziati con l’assestamento(compresi gli emendamenti approvati in I commissione):  Area economica: 1,6 milioni nel 2015 per la promozione turistica; 3,7 milioni nel biennio 2014-2015 per la tenuta dei libri genealogici e l’effettuazione di controlli funzionali del bestiame; 6 milioni nel biennio 2014-2015 per il cofinanziamento regionale del Piano di Sviluppo Rurale; 3 milioni nel 2015 per la promozione di EXPO sul territorio nazionale e internazionale; 10 milioni nel 2014 destinati a consolidare la patrimonializzazione Finlombarda; 900mila euro nel biennio 2014-2015 per manifestazioni sportive di carattere internazionale;

Segue: Principali interventi finanziati con l’assestamento Area sociale: 2 milioni nel biennio 2015-2016 a sostegno della maternità e della natalità fondi Nasko e Cresco; 66 milioni nel biennio 2014-2015 per il recupero e la riqualificazione di alloggi di Edilizia Residenziali Pubblica; 3 milioni nel 2014 per investimenti in edilizia scolastica; 6 milioni nel biennio 2015-2016 per interventi di sostegno alla famiglia; 3,3 milioni nel 2016 per il fondo rotativo per l’edilizia sanitaria; 55 milioni nel biennio 2014-2015 per investimenti in ambito sanitario (+21 mln dell’emendamento consiliare);

Segue: Principali interventi finanziati con l’assestamento Area territoriale: 31 milioni nel biennio 2014-2015 Investimenti per il collegamento ferroviario terminal 1 e terminal 2 di Malpensa; 1,5 milioni nel 2014 per il potenziamento delle reti di monitoraggio del sistema regionale di protezione civile; 2 milioni nel 2014 per opere e progetti in materia di bonifica e irrigazione; 30 milioni nel biennio 2014 -2015 per un referendum consultivo in ordine alla modifica della Lombardia in regione a statuto speciale; 3,5 milioni nel 2014 per l’emergenza sisma del 20 e 29 maggio 2012; 22 milioni nel triennio 2014-2016 per il sostegno agli strumenti di programmazione negoziata (+ 5 mln emendamento ADP Varese consiliare);

Ulteriori interventi della manovra Soppressione della tassa automobilistica regionale per i ciclomotori e i quadricicli leggeri; Razionalizzazione dei costi di funzionamento (es. manutenzione, affitti, utenze, licenze software, ecc), che ha consentito nel 2014 di “liberare” risorse correnti da destinare alle politiche regionali; Ottimizzazione della gestione della cassa per gli enti del sistema sanitario lombardo; Diverse misure per la razionalizzazione e il risanamento di Aler Milano; Appropriazione della funzione relativa ai porti fluviali di Mantova e Cremona; Disciplina del potere sostitutivo di Regione Lombardia in caso di fenomeni di rischio e inquinamento ambientale; Nuova determinazione dei canoni per l’utilizzo dell’energia termoelettrica;