IL DANNO BIOLOGICO PERMANENTE DIFFERENZIALE INCREMENTATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Advertisements

105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche VALUTAZIONE DELLA APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: L’ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,
Il contratto di lavoro part-time
certificazioni in ambito AUSL
Il contratto di lavoro intermittente
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
Valutazioni su scala da 1 a 4
DANNO BIOLOGICO INTERMITTENTE
CONVEGNO MEDICO-LEGALE E GIURIDICO IL DANNO ALLA PERSONA
RISARCIMENTO e DATA PROTECTION:
Workshop 2016 per i funzionari degli OMCeO
Valutazione delle rimanenze
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.)
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Come si liquida il “danno” da lite temeraria?
Differenziale di una funzione
Interventi sull'esistente Inquadramento normativo
DANNO DIFFERENZIALE L’ULTIMA RIDOTTA DEI “CENTISTI”
Centro Congressi Hotel Regina Margherita Cagliari 20 gennaio 2017
LA VALUTAZIONE MEDICO LEGALE NEL TRAUMA DISTORSIVO CERVICALE
LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE DEMENZE NELL’ ANZIANO
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
Promesse e quasi contratti
VALUTAZIONE DEI TITOLI Art. 2426
Debitore principale debito garantito Creditore garantito Fideiussione
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (il danno deve risultare cagionato dal.
Definizione di logaritmo
Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato
Valutazione dei debiti
Fabio Cintioli In house e controllo analogo
Misure di reinserimento socio professionale (MRE)
Risarcimento danni in seguito al furto in albergo
TUTELA DEI DIRITTI.
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Gruppo di lavoro per i criteri per concorsi e selezioni
(segue) 2.1. un esempio il divieto penalmente sanzionato di importazione di pastasciutta di grano tenero tra il totem comunitario della libertà di circolazione.
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO: RILASCIO PARERE DI CONGRUITA’ SULLE NOTULE DOPO ABROGAZIONE TARIFFE PROFESSIONALI Dr.ssa Alessandra ZUFFANELLI Firenze,
Definizione di patto sociale
Insiemi di punti: altre caratteristiche
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
USURA ED INDEBITI BANCARI
Accenni di analisi monovariata e bivariata
ANALISI QUALITATIVA Corso di E.a. - prof. Bronzetti Giovanni.
Analisi degli esiti degli studenti delle classi prime (A. S
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
IL CONGEDO OBBLIGATORIO DI MATERNITÀ PER LE LAVORATRICI DIPENDENTI
Il doppio sistema assicurativo vigente nella Pubblica Amministrazione
Divieto di immistione.
TRATTAMENTO DELLO STRANIERO E PROTEZIONE DIPLOMATICA
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
Delega: principi e criteri direttivi (sent. 341/2007)
Interventi sull'esistente Inquadramento normativo
Interventi sull'esistente
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Multifamily RC Generale - Tutela Giudiziaria
ANALISI DI REGRESSIONE
La mediazione nella responsabilità medica e sanitaria
Interventi sull'esistente Inquadramento normativo NTC 08 - Cap. 8 Le costruzioni esistenti devono essere sottoposte a valutazione della sicurezza quando.
Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze.
Definizione “L’estimo è la disciplina che insegna ad esprimere giudizi circa la somma di moneta che si può attribuire, per soddisfare date esigenze pratiche,
La Realizzazione Personale
Principi che diventano regole
Giornata di formazione 13/12/2018
Dott.ssa Laura Serra Como 19 giugno 2019
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Revisione Aziendale e Controllo Interno
Transcript della presentazione:

IL DANNO BIOLOGICO PERMANENTE DIFFERENZIALE INCREMENTATIVO PROF. ENZO RONCHI

In taluni quesiti si sottolinea ciò che dovrebbe essere implicito: e cioè che si deve tener conto anche dello “stato anteriore”, per quanto di rilievo nella fattispecie.

Nello stato anteriore possono rilevarsi menomazioni coesistenti o concorrenti rispetto alle menomazioni di cui trattasi. È coesistente quella che interessa un distretto anatomo-funzionale diverso da quello colpito dalla nuova lesione. È concorrente la menomazione che interessa lo stesso distretto.

Ai fini della valutazione tecnica del danno attuale, fra le menomazioni dello stato anteriore hanno rilievo sostanziale le sole concorrenti (per tutti si cita la classica Guida di Luvoni e Coll., ed. 2002, pagg. 10-11). Tale orientamento della dottrina risulta recepito dal Legislatore.

«CRITERI APPLICATIVI DELLA TABELLA DELLE MENOMAZIONI ALL’INTEGRITÀ PSICO-FISICA COMPRESE FRA 1 E 9 PUNTI DI INVALIDITÀ» (DECRETO 3 LUGLIO 2003). Menomazioni preesistenti. Nel caso in cui la menomazione interessi organi o apparati già sede di patologie od esiti di patologie (menomazioni concorrenti: n.d.r.), le indicazioni date dalla tabella andranno modificate a seconda della effettiva incidenza delle preesistenze rispetto ai valori medi.

Metodo tradizionale: esempio Anchilosi di caviglia destra (valore tabellato dodici%) in persona con esiti di poliomielite infantile all’arto inferiore sinistro: danno biologico non del dodici ma del sedici-diciassette%, considerato il sinergismo negativo della menomazione preesistente-concorrente. Ed il sedici-diciassette% sottintende il valore economico da uno a sedici-diciassette.

Metodo innovativo: esempio Anchilosi di caviglia destra (valore tabellato dodici%) in persona con esiti di poliomielite infantile all’arto inferiore sinistro (valore trentatré%); menomazione “complessiva attuale” quaranta% (no somma aritmetica); danno biologico risarcibile in nesso causale: 40-33=7%. Peraltro con valore economico non nella scala da uno a sette ma da trentatré (stato anteriore) a quaranta (condizione attuale).

Il metodo innovativo considera che debba essere rispettato il seguente principio: Le menomazioni della fascia bassa della scala (a partire dall’uno%) sotto il profilo medico legale hanno un significato disfunzionale (e per conseguenza, pregiudizievole nelle attività della vita quotidiana) sempre inferiore alle invalidità proprie delle fasce più alte; è evidente, infatti, che più ci si sposta verso i valori massimi dalla scala da 1 a 100, progressivamente più compromettenti per il danneggiato saranno le menomazioni (per le stesse ragioni, i valori della tabella di conversione monetaria hanno una progressione di tipo esponenziale).

Cass. Civ., sez. III, 26 Marzo 2014, n. 6341 (1) «La Corte territoriale e prima ancora il Tribunale hanno erroneamente applicato l’art. 1223 c.c. … Tale danno, infatti, fermo che la situazione della integrità fisica … in dipendenza della natura della lesione conseguita alla caduta … era ormai irrimediabilmente compromessa nella misura del 5%, esito non eliminabile in alcun modo dalla scienza medica; il danno-evento cagionato dalla cattiva esecuzione dell’intervento si è concretato … al 10%, là dove la prestazione medica eseguita al meglio avrebbe dovuto lasciare il ricorrente nella situazione invalidante al 5%. …

Cass. Civ., sez. III, 26 Marzo 2014, n. 6341 (2) … Il danno-evento così verificatosi, tuttavia, fino a concorrenza del 5%, non è imputabile alla resistente ed all’intimato perché ciò che essi hanno determinato è solo la perdita di integrità dal 5% al 10%. Ora nel liquidare il danno secondo il sistema tabellare, considerare l’equivalente di un’invalidità del 5% significa considerare un danno-evento diverso da quello cagionato dai responsabili perché la loro condotta ha cagionato il danno-evento rappresentato non dalla perdita dell’integrità fisica da zero al 5%, bensì in quella dal 5% al 10%.».

Ad evitare che lo specialista in medicina legale introduca elementi di pregiudizio nella stima economica del danno, limitatamente ai casi controversi che approdano a CTU è necessario che si proceda a valutazione del caso con entrambi i metodi, avendo cura di ben motivare e descrivere le eventuali maggiori, negative ricadute nel “fare quotidiano”, così che il Giudice possa procedere alla liquidazione economica, avuto riguardo a tutti gli elementi di giudizio disponibili. Il più libero confronto fra le parti nelle fasi stragiudiziali.

GRATO PER L’ATTENZIONE