1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI LA PARITA’ DI GENERE COME PRATICA NELLE «BUONE PRASSI» Benessere organizzativo e sicurezza sui luoghi di lavoro per potenziare la capacità dell’amministrazione di crescere ed evolversi, promuovendo un clima aziendale contrassegnato dal benessere psicofisico dei lavoratori e dalla loro attitudine a fare squadra Azienda S.I.M. Dott.ssa Iva Polsinelli Dott.ssa Maria Teresa Fargnoli Dott.ssa Serafina Parente
Attori coinvolti 2 Direzione centrale Risorse umane Direzione centrale Programmazione, organizzazione e controllo Servizio Formazione Cug Il corso è rivolto a Dirigenti Generali, Dirigenti, Direttori e Responsabili. Partecipano al percorso formativo tutte le figure professionali che hanno competenza nella gestione delle Risorse Umane e che operano nelle varie realtà territoriali: Sedi A – B – C.
3 Obiettivi Acquisizione di competenze circa la gestione del personale in ottica di genere e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; Diffusione della conoscenza della normativa sulle pari opportunità per coloro che operano nell’ambito delle risorse umane; Favorire la consapevolezza dell’esistenza degli stereotipi di genere; Predisposizione di una check-list contenente indicatori funzionali alla valutazione dell’impatto di genere, che sia di supporto alla redazione degli atti afferenti la gestione delle risorse umane;
4 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI LA PARITA’ DI GENERE COME PRATICA NELLE «BUONE PRASSI» Primo incontro I^ edizione: 12 maggio, ore 14.00-17.00 II^ edizione: 13 maggio, ore 9.00-12.00 Obblighi del datore di lavoro nella tutela psicofisica dei lavoratori Normativa di riferimento comunitaria, nazionale e provinciale Giurisprudenza rilevante davanti all’autorità giudiziaria Relatore: dott.ssa Maria Teresa Fargnoli Università degli Studi di Cassino, Facoltà di Giurisprudenza
We Care 5 Costrittività organizzative e disagio lavorativo LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI LA PARITA’ DI GENERE COME PRATICA NELLE «BUONE PRASSI» Secondo incontro I^ edizione: 20 maggio, ore 14.00-17.00 II^ edizione: 21 maggio, ore 9.00-12.00 Relatore: dott.ssa Serafina Parente Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Lettere e Filosofia Costrittività organizzative e disagio lavorativo Stress lavoro-correlato, burnout, molestie, mobbing, straining, stalking: definizioni Conseguenze sulla salute e costi organizzativi e sociali Comitati unici di Garanzia (CUG), Consigliera di parità e consigliera di fiducia
6 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI LA PARITA’ DI GENERE COME PRATICA NELLE «BUONE PRASSI» Terzo incontro I^ edizione: 27 maggio, ore 14.30-17.30 II^ edizione: 28 maggio, ore 14.30-17.30 Relatore: dott.ssa Iva Polsinelli Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Psicologia Qualità della vita organizzativa: fattore strategico dello sviluppo delle organizzazioni Leve per mantenere e migliorare la qualità del lavoro Strumenti di promozione di benessere organizzativo
7 Azioni Inserire l’ottica di genere (più in particolare le tematiche afferenti la valorizzazione delle risorse nella loro globalità) nella politica del personale; Inserire e diffondere nella cultura dell’organizzazione le tematiche della differenza di genere e del benessere di chi lavora; Prevedere la revisione dei sistemi di gestione delle risorse umane già esistenti quali valutazione (criteri, competenze, ecc.), mobilità (criteri, ecc.), sistemi premianti, stesure bandi di concorso (titoli, ecc.) in quanto possono diventare fonte di discriminazioni dirette e a volte indirette; Sensibilizzare i gestori delle risorse umane sulla differenza di genere e sull’esistenza di stereotipi culturali che spesso inibiscono lo sviluppo delle potenzialità individuali;
Metodologia 8 Lezioni frontali con approccio interattivo Utilizzo della piattaforma E-learning Esercitazioni teoriche e pratiche sul contenuto degli incontri Lavori di gruppo Simulazioni in contesto lavorativo Prove pratiche Verifica e relativa valutazione del grado di apprendimento e della qualità del corso tramite due tipi di questionari interattivi
Tempistica degli incontri 9 Tempistica degli incontri Ciascun incontro si struttura in 3 ore complessive: 20 minuti di introduzione 1 ora di lezione frontale (ausilio di slide e file audio) 40 minuti di discussione confronto aperto 1 ora di esercitazione pratica
Conclusione del corso e rilascio dell’attestato 10 Conclusione del corso e rilascio dell’attestato