Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Advertisements

Preposizioni semplici e articolate
Qual è la differenza e quando li usiamo?
Grammar Tips. Meanings of verbs in the present May describe things that are continuing over a period of time.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
1.E un algoritmo ricorsivo: Tutti le istanze di oggetti raggiungibili da un oggetto persistente diventano anchessi persistenti.
Gli aggettivi possessivi Possessive adjectives Your – il tuo… e il vostro His or her – il suo…
Adattamento dal testo Build your English di M. Gotti – ATLAS 1984 Click to continue Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons.
Guardate le seguenti due frasi:
Frequency Domain Processing
Viaggiare Camminare in città Camminare in montagna Ascoltare musica Imparare litaliano Cucinare Fare sports Chiacchierare con gli amici Imparare cose nuove.
Ordine Interno per pianificazione dei costi di marketing e di altri costi generali SAP Best Practices.
Approvvigionamento esterno di servizi
YOUR VOICE RAISES SLIGHTLY AT THE END OF QUESTIONS. This is the only way to make it understood that it’s a question rather than a statement. Can you hear.
Da Fare Adesso: 1.Dove vai a provare l’abbigliamento quando sei al negozio? 2.Quando una donna va ad una festa elegante che cosa usa per mettere il rossetto?
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Offerta cliente SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrivere il.
Successione degli Stati nei trattati Successione di Stati = mutamento di sovranità territoriale. Conseguenze di tale mutamento sui diritti ed obblighi.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
Gestione dei numeri di serie SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrizione.
Passato prossimo dei verbi riflessivi con Essere
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
Avere Vs. Essere Qual è la differenza e quando li usiamo?
Accertamento norme internazionali. Una delle tre funzioni essenziali sistemi giuridici Nessuna autorità sovraordinata In linea di principio, ciascun soggetto.
 Italian 3 – Cap. 9. The imperative form of verbs is used to give order, suggestions, directions, and instructions. The informal imperative – the tu,
What time does the plane leave? At 12:45 1.
COMENIUS PROJECT 2009 “Different games in different contries” INFANCY SCHOOL “SERENA” CLASSROOM N°3 - YELLOW AGE 4-5 YEARS.
Viaggio virtuale L’Aquila…Londra Classe terza A Scuola Primaria «Torretta» Anno scolastico 2015/2016.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Mi ascolti quando parlo?
USO, ABUSO E MODERAZIONE DELLA TECNOLOGIA
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
Riunione INFN – Bologna, 17 January 2013
WRITING – EXERCISE TYPES
The PRESENT CONTINUOUS
APA INTRODUCTION Scopo: presentare il problema studiato e descrivere la strategia di ricerca utilizzata. L’introduzione tipicamente inizia con la formulazione/statement.
Oggi è lunedì il dodici novembre 2013
Digital Media e apprendimento
How to manage children who have come into contact with patients affected by tuberculosis  Laura Lancella, Andrea Lo Vecchio, Elena Chiappini, Marina Tadolini,
Il tesoro dei sette mari
Gli aggettivi possessivi Possessive adjectives
C:\zydeckt.exe zydeckt will generate a signing key. Do you also require an encryption key? (y/n) y Pick your DH key size: 1) 1024 bits- High commercial.
Flipping.
Cos' è l'Augmented Reality? Perchè è diversa dalla Virtual Reality?
Cosa ti piace della scuola?
Fig. 7. Dominant negative HNF-4 is able to rescue the estrogen inducibility of native FXII promoter by counteracting endogenous HNF-4. Native FXII promoter.
Highlights del meeting ESPP di Cracovia Settembre 2012 (FISICA DI G1)
AusTel by taha.a.
Cyber Safety.
X. Specifications (IV).
TELEFONO CELLULLARE E SACRA BIBBIA CELLULAR PHONE AND HOLY BIBLE
I rapporti tra Corte di Giustizia e Corte di Strasburgo
Clusters, bundles, lexical sets, priming Visual sets Translation
Adolf Luther Born 1912 in Krefeld, Germany. Died 1990 Krefeld.
Ci (There) may be used to replace a noun phrase beginning with
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
Marzo 2018.
Privacy e internet of things: quali sono i rischi?
Xx meeting dei diritti umani
Service Level The Service Level is defined as the percentage of orders cycles in which inventory is sufficient to cover demands, or.
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
People’s appearance changes
Gli aggettivi possessivi
Transcript della presentazione:

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 Di cosa parleremo Genitori digitali siamo pronti Incontri genitori Incontro con esperti Incontro con avvocato Relazione Dott.ssa Nardone NB: Non é un incontro per dare risposte, ma per stimolare domande Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 Incontri genitori: il progetto Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 Che versione di genitore digitale sei: auto diagnosi Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 Incontri genitori: cosa é emerso? Necessitá di andare piú a fondo, di non lasciar fare ai nostri figli perché tanto son piú bravi di noi. Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Nativi digitali = Naturalità d’uso di qualunque strumento elettronico Più bravi? A far cosa? Immigrati digitali = Imbranati di fronte a qualunque strumento elettronico Nativi digitali = Naturalità d’uso di qualunque strumento elettronico Capacità tecniche Competenze Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Mamma c’è Papa Francesco al telefono Più bravi? A far cosa? Naturalità d’uso non significa competenze per l’uso Pronto… Buongiorno. Sono Papa Francesco… Mamma c’è Papa Francesco al telefono Cosa gli dico? Niente!!!! Passamelo!!!!!!!! Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 Competenze in rete Navigo in rete come in mare C’è spazio non posso dar fastidio a nessuno Non servono molte regole Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 Competenze in rete L’utilizzo di ogni strumento richiede le adeguate competenze Tecniche, relazionali, emotive…. legali…. Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 L’importanza di mettere un … o di un click … o di un YES You affirm that you are either more than 16 years of age, or an emancipated minor, or possess legal parental or guardian consent, and are fully able and competent to enter into the terms, conditions, obligations, affirmations, representations, and warranties set forth in these Terms of Service, and to abide by and comply with these Terms of Service. In any case, you affirm that you are at least 16 years old as the WhatsApp Service is not intended for children under 16. If you are under 16 years of age, you are not permitted to use the WhatsApp Service. You further represent and warrant that you…… Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 L’importanza di essere genitore L’amministratore di un gruppo WA può essere corresponsabile di quanto avviene nel gruppo se non lo «modera» Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 L’importanza di essere genitore Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 Privacy Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 Privacy proviamo a mettere ordine Riservatezza Privacy I confini della privacy sono definiti per legge La tutela della privaci dei nostri filgi è un obbligo La verifica che i nostri figli non ledano la privacy altrui è un obbligo Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 Incontri genitori: da dove partire? Dalla scuola Dalla classe Dal gruppo dei pari dove nascono le prime interazioni virtuali Dalla famiglia Da ogni agenzia educativa interagisce con i nostri figli Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 Ok! Ma servono delle regole! Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 Ok! Ma servono delle regole! Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 I diritti dei native digitali https://www.youtube.com/watch?v=YWg-d8WPXk0 Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 E ora? Tocca noi… Volenti e nolenti tocca a noi educare i nostri figli nativi digitali … prendendo coscienza che siamo di « versioni» diverse … che non sta a noi dire se sia meglio Simon Le Bon o Fedez o Simone Ludovico o Sofia Viscardi … che il «Come è andata oggi in oratorio?» oggi diventa «Qualcosa di interessante sul profilo FB/WA oggi?» oppure «Sei riuscito ad passare il livello oggi pomeriggio?» «Hai postato qualche video nuovo?» … che non si può fare il cyber Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016

Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016 E per un aiuto? http://cittadini-digitali.it/ http://prezi.com/mc5hvysgvtnk/?utm_campaign=share&utm_medium=copy Genitori Digitali ci siamo - Scuola Don Milani - 11 Gennaio 2016