La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Digital Media e apprendimento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Digital Media e apprendimento"— Transcript della presentazione:

1 Digital Media e apprendimento
Luciano Di mele, Marinella paciello, luca cerniglia

2 Identità Socializzazione Abilità Tecnologiche Caratteristiche cognitive

3 Questionario multi dimensione
Competenza digitale Efficacia Familiare Impulsività Emozioni in rete Autostima Uso problematico della rete Disimpegno morale Funzionamento emotivo e aspetti comportamentali Regolazione dei pari Interazione Educativa scolastica Uso dei social network Video games Cyber-bullying

4 Campione 415 ragazzi (53% ragazzi e 47% ragazze) di età compresa tra i 14 e i 19 anni (età media = 15,7 ds= .93 ) provenienti da due scuole superiori (scuola di Treviso = 204; scuola di Roma = 211).

5 Dimensioni Convinzione di efficacia personale digitale Autostima
Problemi di Attenzione Voto

6 Attendibilità (alpha) .67 .68
Analisi fattoriale Quanto ti senti capace di: Self_Tecno Self_Meta Elaborare velocemente un file audio con il computer o lo smartphone per un progetto scolastico? ,85 -,07 Trasformare un’immagine digitale con il computer o lo smarthphone in modo che sia apprezzata dal mio gruppo di amici? ,79 -,15 Risolvere i problemi di funzionamento di un nuovo programma che non conosci? ,60 ,24 Lavorare a distanza con gli amici per scrivere un testo o realizzare una presentazione in Power Point da presentare al professore? ,50 ,14 Capire, tra le informazioni trovate su internet, quelle che effettivamente ti servono per una ricerca? -,06 ,89 Fare la verifica se le notizie su internet sono vere anche se hai poco tempo a disposizione? ,04 ,84 Attendibilità (alpha)

7 Analisi fattoriale 1) Self_Tecno percezione di competenza che si focalizza su operazioni concrete legate alle tecnologie digitali 2) Self_Meta uso delle tecnologie che interpella capacità metacognitive

8 Regressione Media voti β AUTOSTIMA .15** PROBLEMI DI ATTENZIONE -.16**
Self_Tecno -.08 NS Self_Meta .19*** R2 .43*** R2 .18***

9 Conclusioni Importanza delle componenti Metacognitive Digitali
Difficoltà della scuola di mettere a sistema le competenze tecnologiche degli alunni


Scaricare ppt "Digital Media e apprendimento"

Presentazioni simili


Annunci Google