Ascoli Piceno, 17 Febbraio 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Advertisements

Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
QCS Italia Obiettivo 1 Politica Regionale 1 I Grandi Progetti nella Programmazione dei Fondi Strutturali 2000 – 2006: Iter Procedurale e Valutativo.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Il contratto di lavoro intermittente
Partenariato pubblico privato
VI CONVEGNO IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI Gestire gli appalti pubblici tra correttivi al codice ed uno sguardo rivolto all’Europa Avv. Vittorio Miniero.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
MICROIMPRESA.
Il procedimento amministrativo è
Il nuovo codice degli appalti
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
Nuovo Polo della Salute di Padova
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
Tra collina e montagna, lo sviluppo sostenibile delle Terre del sesia
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Unione industriale TORINO 25 ottobre 2016
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
Maurizio De Scalzi Presidente Sezione Case di Cura Confindustria - FI
Definizioni.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
PROCEDURE ORDINARIE.
VADEMECUM per l’ammissibilità della SPESA al FSE PO
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
“Titolo di spesa assegnato dall’AdG o dall’OI,
INCONTRO CON REFERENTI TECNICI ACQUISTI
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
Titolo presentazione 12/09/2018
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
L'Offerta Economicamente Più Vantaggiosa alla luce del
Corso di Diritto Tributario d’Impresa
LINEE GUIDA ANAC N. 4/2016 RESE AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 7, DEL D.LGS. N. 50 DEL 2016, AGGIORNATE CON DELIBERA N. 206 DEL 1 MARZO 2018 , IN VIGORE.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
CONVEGNO INTERNAZIONALE I PATTI PREMATRIMONIALI
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Riferimento normativo Contenuti dell’obbligo Esempi
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
Conferenza stampa MEF IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO 1 MARZO 2016
Le novità in materia di partenariato pubblico-privato
Arch. Prof. Roberto Gallia
LE MODIFICHE AL CONTRATTO
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
IL CONFLITTO DI INTERESSI
Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
Transcript della presentazione:

Ascoli Piceno, 17 Febbraio 2017 LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI “Nuove forme di finanziamento per la ristrutturazione e la gestione degli impianti sportivi” Avv. Alberto Fantini A.I.A.S. Ascoli Piceno, 17 Febbraio 2017

PROCEDURA DI SELEZIONE I.P. - PRESUPPOSTI LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI PROCEDURA DI SELEZIONE I.P. - PRESUPPOSTI Impianto di proprietà pubblica; progettazione e realizzazione di opere e/o lavori (riqualificazione, ristrutturazione, valorizzazione) per migliorare la qualità, fruibilità ed efficienza complessiva dell’impianto sportivo pubblico e dei servizi erogati; carenza di risorse economiche/finanziarie pubbliche; coinvolgimento dei privati, compresi i soggetti finanziatori; allocazione dei rischi /trasferimento sul soggetto privato; cooperazione/collaborazione tra P.A. e soggetto privato.

PROCEDURE DI SELEZIONE LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI PROCEDURE DI SELEZIONE Quadro normativo di riferimento modificato con l’entrata in vigore del D. Lgs. N. 50/2016 – Codice dei Contratti in vigore dal 20.04.2016; Modello di riferimento - contratto di partenariato pubblico privato (artt. 3, lett.e,e,e) e 179) - nello specifico: b1) finanza di progetto; b2) concessione di costruzione e gestione; b3) qualunque altra procedura di realizzazione in partenariato di opere e servizi (art. 180 comma 8 – p.p.p. atipico. ) che presenti i caratteri di tale tipologia contrattuale; c) Elementi essenziali (progetto/p.e.f., scelta del partner con gara ad evidenza pubblica, finanziamento, equilibrio-economico finanziario, durata del rapporto, diritto di gestire quale corrispettivo, allocazione sul privato rischi: operativo/gestione e costruzione);

LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI FINANZA DI PROGETTO: PROCEDURA NELLA PROGRAMMAZIONE PUBBLICA (ART. 183, COMMI 1-14 DEL D.LGS. N. 50/2016) Per lavori pubblici/pubblica utilità già negli strumenti di programmazione approvati; non si tratta di un’operazione di mero finanziamento, ma dell’affidamento di una concessione di durata; gara pubblica per la scelta del promotore su progetto di fattibilità predisposto dalla PA; risorse totalmente/parzialmente a carico del privato; le offerte contemplano un progetto definitivo, una bozza di convenzione, un p.e.f. asseverato da un istituto di credito, la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione, dare conto del coinvolgimento di uno o più istituti finanziatori nel progetto; P.A. redige graduatoria, nomina promotore il soggetto che ha presentato l’offerta migliore (O.E.P.V.); fase approvazione progetto definitivo anche per aspetti di qualità/non ncessità di modifiche stipula concessione/necessità di modifiche al progetto/ pef/ il promotore non accetta/non stipula concessione/ PA può richiedere ai concorrenti in graduatoria (2°, 3°..) l’accettazione delle modifiche non accettate dal promotore e dopo approvazione progetto/stipula concessione.

LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI FINANZA DI PROGETTO: INIZIATIVA PRIVATA (ART. 183, COMMI 15-20 DEL D. LGS. N. 50/2016) Iniziativa privata per le realizzazione in concessione di lavori pubblici o lavori di pubblica utilità non inclusi negli strumenti di programmazione; operatori economici presentano una proposta che comprende: progetto di fattibilità, bozza di convenzione e di p.e.f. asseverato. entro il termine perentorio di 90 gg. valutazione fattibilità proposta/eventuale invito al proponente di apportare le modifiche necessarie all’approvazione. Il progetto di fattibilità, eventualmente modificato, è inserito negli strumenti di programmazione ed approvato; il progetto approvato è posto a base della gara /il bando specifica che il proponente può esercitare la prelazione in caso di aggiudicazione a terzi della gara pubblica (alle medesime condizioni offerte dai terzi). Il promotore si aggiudica gara anche se le offerte presentate non risultano economicamente più vantaggiose; viceversa, se sono state presentate offerte economicamente più vantaggiose e il promotore non esercita la prelazione, la concessione è aggiudicata al miglior offerente che dovrà rimborsare al promotore le spese sostenute per la predisposizione della proposta; La legge n. 147/2013 (comma 304) c.d. Legge Stadi – procedura specifica ma analoga alla finanza di progetto - tempi certi per le varie fasi della procedura.

CONCESSIONE DI LAVORI (ARTT. 3-164 E SEGG. DEL D.LGS. N. 50/2016) LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI CONCESSIONE DI LAVORI (ARTT. 3-164 E SEGG. DEL D.LGS. N. 50/2016) Iniziativa pubblica - affidamento progettazione/esecuzione di lavori ad uno o più operatori economici; corrispettivo – unicamente diritto di gestire opere oggetto del contratto /eventuale prezzo; rischio operativo della gestione (mancato recupero investimenti effettuati o dei costi sostenuti per la gestione dei lavori) e costruzione in capo al concessionario (eurostat/off balance); autonomia/libertà sulla procedura scelta partner-concessionario e sulla migliore gestione lavori (obiettivi garanzia -qualità, sicurezza, accessibilità - art. 166-codice); procedura - applicazione principi generali - artt. 29-30-173 D. Lgs. n. 50/2016 (trasparenza, economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, proporzionalità, pubblicità nelle forme previste); criteri bando di gara - ispirati a esigenze sociali, tutela della salute, ambiente, patrimonio culturale e alla promozione dello sviluppo sostenibile anche dal punto di vista energetico ;

LA CONCESSIONE: EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI LA CONCESSIONE: EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO Elemento fondamentale - concessione (art. 165): equilibrio economico finanziario dell’operazione (condizioni di convenienza economica e sostenibilità finanziaria); in gara può stabilirsi un prezzo a favore del concessionario per equilibrio economico finanziario ; contributo o cessione di beni immobili (o diritto di godimento su beni immobili ) entro il 30% del costo dell’investimento ; i bandi e i relativi allegati (schema di contratto, p.e.f.) assicurano adeguati livelli di bancabilità (reperibilità sul mercato di risorse proporzionate, sostenibilità delle stesse, congrua redditività del capitale investito ); consultazione preliminare con operatori economici invitati prima della presentazione offerte per verifica criticità del progetto posto a gara /adeguamento atti di gara e proroga termini; bando può prevedere che l’offerta sia corredata da impegno di uno o più istituti di credito a finanziare operazione (contenuti schema contratto e p.e.f.) prova finanziamento-condizione per sottoscrizione contratto di concessione – mancato finanziamento entro 12 mesi -risoluzione di diritto del contratto di concessione sottoscritto.

DURATA DELLA CONCESSIONE (art. 168 DEL D. LGS N. 50/2016) LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI DURATA DELLA CONCESSIONE (art. 168 DEL D. LGS N. 50/2016) Altro elemento fondamentale - durata della concessione; limitata ma senza indicazione di un tempo massimo (vecchio regime 30 anni o maggiore con specifica motivazione); bando di gara determina durata in funzione dei lavori o servizi richiesti al concessionario; commisurata - valore della concessione (art. 167) e complessità organizzativa; tuttavia, durata non superiore al periodo di tempo necessario al recupero degli investimenti da parte del concessionario/criteri di ragionevolezza - remunerazione del capitale investito, investimenti necessari per adempimenti contrattuali/ p.e.f – investimenti iniziali e in corso di concessione;

GARANZIE PROCEDURALI (ARTT. 170 e 171 DEL D.LGS. N. 50/2016) LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI GARANZIE PROCEDURALI (ARTT. 170 e 171 DEL D.LGS. N. 50/2016) Requisiti tecnici e funzionali dei lavori da eseguire: definiti nei documenti di gara (capitolato tecnico-prestazionale); collegati all’oggetto del contratto, commisurati al valore e agli obiettivi dello stesso; possono includere livelli di qualità, di prestazione ambientale ed effetti sul clima, accessibilità per persone disabili, sicurezza, valutazione di conformità; Garanzie procedurali nei criteri di aggiudicazione (alcune novità): nel bando/invito – espressa indicazione e impegno del concessionario, a pena di esclusione, che la concessione è vincolata alla piena attuazione p.e.f. e al rispetto dei tempi previsto per la realizzazione investimenti; la P.A. rende noto a tutti le modalità della procedura e un termine indicativo per il suo completamento; tracciabilità - atti inerenti alle singole fasi della procedura; ampia facoltà di negoziazioni con candidati e offerenti (divieto di modificare oggetto concessione, criteri di aggiudicazione e requisiti minimi).

LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI MODIFICA DEI CONTRATTI DI CONCESSIONE DURANTE IL PERIODO DI EFFICACIA (ART. 175 DEL D.LGS. N. 50/2016) Le concessioni possono essere modificate senza nuova procedura di gara in caso di sopravvenienze quando: a) le modifiche sono state previste nei documenti di gara iniziali - clausole chiare, precise e inequivocabili – non alterino natura generale della concessione; le clausole in questione non posso prevedere - proroga della durata della concessione; b) per lavori o servizi supplementari che si sono resi necessari e non erano inclusi nella concessione; c) ove concorrano, le seguenti condizioni: la necessità di modifica derivi da circostanze che una stazione appaltante non ha potuto prevedere utilizzando l’ordinaria diligenza; la modifica non alteri la natura generale della concessione; se le modifiche non sono sostanziali; se le modifiche sono al di sotto della soglia fissata dall’art. 35 e il 10% del valore della concessione iniziale.

LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI CONTINUA : MODIFICA DEI CONTRATTI DI CONCESSIONE DURANTE IL PERIODO DI EFFICACIA (ART. 175 DEL D.LGS. N. 50/2016) Modifica della concessione - sostanziale quando altera considerevolmente gli elementi essenziali del contratto originario e in ogni caso: la modifica introduce condizioni che ove previste in origine, avrebbero ampliato la partecipazione alla gara o l’accettazione di un offerta diversa; b) la modifica altera, l’equilibrio economico finanziario, a favore del concessionario, in modo non previsto dalla concessione iniziale; c) la modifica estende notevolmente l’ambito di applicazione della concessione. In tal caso necessita una nuova procedura di gara (come nel caso di sostituzione del concessionario fuori dai casi di cui al comma 1, lett. d).

LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI CESSAZIONE, RISOLUZIONE, REVOCA DELLA CONCESSIONE: (ART. 176 DEL D.LGS N. 50/2016) La concessione cessa quando: il concessionario scelto in realtà avrebbe dovuto essere escluso per i motivi previsti dall’art. 80 del Codice (reati, gravi violazioni/infrazioni, conflitto di interessi, distorsione della concorrenza per esser stati gli operatori coinvolti nella procedura di gara); la stazione appaltante ha violato con riferimento alla procedura di gara il diritto U.E. come accertato dalla C.G.U.E.; la concessione ha subito una modifica che avrebbe richiesto una nuova procedura di gara. Schema annullamento in autotutela non soggetto ai termini art. 21 nonies - L. n. 241/90 (compatibilità, per cessazione extra reati, con termine generale di 18 mesi L. n. 124/2015 – L. Madia). La concessione può essere revocata: per motivi di pubblico interesse La concessione può essere risolta: per inadempimento della amministrazione aggiudicatrice

LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI CONTINUA:CESSAZIONE, RISOLUZIONE, REVOCA DELLA CONCESSIONE (ART. 176 DEL D.LGS N. 50/2016) L’art. 176 cit. regola minuziosamente le conseguenze economiche derivanti dall’annullamento (non imputabile al concessionario), risoluzione per inadempimento dell’amministrazione e revoca per p.i.. Ipotesi i in cui il concessionario subisce la cessazione del rapporto di concessione. Nelle ipotesi di cui sopra avrà diritto: a) valore delle opere realizzate e oneri accessori al netto degli ammortamenti, se non c’è stato collaudo, i costi effettivamente sostenuti; b) penali e altri costi sostenuti o da sostenere in conseguenza della risoluzione c) indennizzo / risarcitorio mancato guadagno pari al 10% del valore delle opere ancora da realizzare. N.B. Le somme di cui sopra, il cui pagamento condiziona efficacia revoca, sono indisponibili per il concessionario prima del soddisfacimento dei crediti dei finanziatori -operazione e titolari di titoli obbligazionari emessi post 19.4.2016 (entrata in vigore nuovo codice).

LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI CONTINUA:CESSAZIONE, RISOLUZIONE, REVOCA DELLA CONCESSIONE (ART. 176 DEL D.LGS N. 50/2016) La concessione può risolversi per inadempimento del concessionario, da cui consegue: obbligo di preventiva comunicazione al concessionario e enti finanziatori; applicazione 1453 c.c. – risarcimento dei danni all’amministrazione aggiudicatrice; entro 90. gg dalla comunicazione, i finanziatori indicano operatore economico che subentri al concessionario inadempiente; possesso requisiti tecnico finanziari previsti dal bando (stato di avanzamento concessione), garanzia ripresa lavori – esatto adempimento; comma 10, limita la sostituzione concessionario sino all’espletamento di una nuova procedura di gara (salvo art. 175, comma 1).

CONTINUA: SITUAZIONE ATTUALE DEGLI STADI DI CALCIO IN ITALIA LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI CONTINUA: SITUAZIONE ATTUALE DEGLI STADI DI CALCIO IN ITALIA JUVENTUS STADIUM Stadio di proprietà del Club – Concessione del diritto di superficie per 99 anni

CONTINUA: SITUAZIONE ATTUALE DEGLI STADI DI CALCIO IN ITALIA LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI CONTINUA: SITUAZIONE ATTUALE DEGLI STADI DI CALCIO IN ITALIA DACIA ARENA Stadio di proprietà del Club - Concessione del diritto di superficie per 99 anni -

CONTINUA: SITUAZIONE ATTUALE DEGLI STADI DI CALCIO IN ITALIA LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI CONTINUA: SITUAZIONE ATTUALE DEGLI STADI DI CALCIO IN ITALIA MAPEI STADIUM – Città del Tricolore

LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI WORK IN PROGRESS NUOVO STADIO DELLA ROMA Stadio di proprietà – progetto in corso di approvazione (Legge Stadi)

CONTINUA: WORK IN PROGRESS LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI CONTINUA: WORK IN PROGRESS NUOVO STADIO DELLA FIORENTINA Procedura in corso di approvazione del progetto – Legge Stadi

CONTINUA: WORK IN PROGRESS LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI CONTINUA: WORK IN PROGRESS STADIO FILADELFIA – NUOVA CASA DEL TORINO

CONTINUA: WORK IN PROGRESS LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI CONTINUA: WORK IN PROGRESS STADIO BENITO STIRPE Stadio di proprietà del Frosinone Calcio – concessione di lavori pubblici – stadio in in via di completamento

CONTINUA: WORK IN PROGRESS LE PROCEDURE DI SELEZIONE DELL’INVESTITORE PRIVATO PER LA REALIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI CONTINUA: WORK IN PROGRESS IL NUOVO STADIO SANT’ELIA Procedura in corso di ristrutturazione – Legge Stadi