IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Saper vedere i movimenti artistici
Advertisements

I pittori impressionisti.
Impressionismo e Impressionisti
Impressionismo Impressionismo
Questo quadro è divenuto anch’esso un simbolo dell’impressionismo Questo quadro è divenuto anch’esso un simbolo dell’impressionismo. In esso sono.
Occhio allo sguardo parte prima
COURBET e MONET a confronto
«Nessuna arte è stata meno spontanea della mia.
Luce e colore nell’arte impressionista.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Claude Monet e Vincent Van Gogh
Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
Professoressa Maria Letizia Fogliata
L’impressionismo francese
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO Cinzia Magri.
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
La stagione dell’impressionismo ( )
Prof. Giuseppe Pristerà
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
LA PARIGI DI RENOIR “Nelle strade di Parigi mi sentivo a casa; ancora non c’erano le automobili e si poteva camminare col naso in aria…”
A cura di Marianna Barsotti
Manet e Zola attraverso il ritratto.  Nasce nel 1840 e muore nel 1902 a Parigi  Giornalista, saggista, scrittore  Esponente del Naturalismo (Corrente.
SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo.
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
IMPRESSIONISMO/2 prof. Claudio Puccetti.
IMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
Paul Gauguin.
Paul Gauguin – La Senna con il ponte di Jena olio su tela, 62x95 Parigi, Museo d’Orsay Paul Gauguin.
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
IL TEATRO DELLA VITA.
Impressionismo Ana Knežević.
ALFONS MUCHA NASCE NEL 1860 IN MORAVIA
Oltre la concezione notarile e testimoniale della fotografia
Nobiltà Raffinatezza Grazia Eleganza Piacevolezza Quale ambiente?
Impressionissmo.
Post-impressionismo Ana Knežević.
POSTIMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
POSTIMPRESSIONISMO/5 Henri de Toulouse-Lautrec prof. Claudio Puccetti
Le tendenze post-impressioniste Cèzanne, Van Gogh, Gauguin
L’ipotesi realista: G. Courbet (Ornans, 1819 – La Tour-de-Peilz, Svizzera, 1877) « Fai quello che vedi, che senti, che vuoi »
CLAUDE MONET ( ) La gazza, , olio su tela, 89x130 cm
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
Il 1800 e gli artisti Impressionisti
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Il cubismo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Transcript della presentazione:

IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti

PIERRE AUGUSTE RENOIR. Limoges febbraio 1841, Cagnes-sur-Mer dicembre 1919 Nato da una famiglia di artigiani, Pierre Auguste dall'età di quattro anni è con la famiglia a Parigi, dove il padre, un modesto sarto, spera di migliorare le precarie condizioni economiche. A quattordici anni entra in una scuola serale di disegno. Iscrittosi nel 1862 all'Ecole des Beaux Arts, frequenta l'atelier di Gleyre, ove entra in contatto con Monet, Bazille, Sisley. Nel '63 va spesso al Louvre a copiare gli antichi e nella foresta di Fontainebleau a dipingere dal vero; ed è a Fontainebleau che incontra Diaz, l'anziano maestro della scuola di Barbizon, che gli insegna ad amare la natura e il colore.  Nel 1868 la Lise è accettata al Salon, ottenendovi un discreto successo. Renoir frequenta ora il gruppo che si raccoglie al Cafè Guerbois: Manet, Degas, Pissarro, Cézanne, Fantin Latour, lo scrittore Zola, il fotografo Nadar. Con loro organizza la prima mostra delle opere del gruppo, nel 1874, presso lo studio di Nadar. Per dissensi con Degas non partecipa alle successive dell''80 e dell''86. Nel 1881 compie un viaggio in Italia; la conoscenza della pittura di Raffaello e degli affreschi pompeiani sarà fondamentale nel suo percorso stilistico.

Pierre Auguste Renoir La Grenouillère, 1869, (66x81) 1869, National museum Stockholm

Pierre Auguste Renoir Sentiero che sale nell’erba, 1874, (59x74)

Pierre Auguste Renoir. Bal au Moulin de la Galette. 1876-1884 Pierre Auguste Renoir. Bal au Moulin de la Galette. 1876-1884. 131 x 175 cm. Museo d'Orsay Parigi.

Pierre Auguste Renoir La colazione dei canottieri, 1880/81, (130x173)

Pierre Auguste Renoir La bagnante seduta, 1883, (116x170)

Pierre Auguste Renoir Le grandi bagnanti 1884/87, Philadelphia Museum of Art

Pierre Auguste Renoir Le grandi bagnanti 1918, Musée d'Orsay Parigi

Pierre Auguste Renoir Ritratto di Ambroise Vollard, 1908; Ritratto di Paul Durand- Ruel, 1910.

EDGAR DEGAS, Parigi luglio 1834/ Parigi settembre 1917 Nato nel 1834 da una facoltosa famiglia, il padre, un banchiere italiano, è uomo di cultura e sotto la sua guida Degas inizia a frequentare musei e ambienti d’arte. La sua formazione inizia in un ambiente accademico presso l’artista Ingres; frequenta l’Accademia di Belle Arti ma la abbandona dopo solo sei mesi , per intraprende lunghi viaggi in Italia. Degas si dimostrerà sempre profondamente insoddisfatto della propria arte; tornato a Parigi continua lo studio dei classici e soprattutto di Delacroix, egli, al contrario degli altri impressionisti, rimase sempre un convinto sostenitore del disegno e anche della pittura in atelier. Secondo l’artista anche l’impressione di un istante è così complessa e ricca di significati che l’immediatezza della pittura en plein air non può che coglierla in modo riduttivo e superficiale. Degas dedica una attenta cura ai disegni e agli schizzi preparatori, in questi si nota la precisione del segno e la morbidezza del chiaroscuro. Nel 1861 conosce Manet e con lui divide la passione per le xilografie giapponesi e viene inserito nel gruppo del Café Guerbois (gruppo degli impressionisti). Alla metà degli anni Sessanta il suo stile pittorico si caratterizza in senso realistico nella consapevolezza che l’artista può riuscire a dare il senso del vero solo agendo in modo del tutto innaturale, infatti la natura di Degas non è mai quella immediatamente derivante dalla sensazione visiva ma il risultato complesso di studi, accomodamenti e riflessioni successive.

Edgar Degas, La famiglia Bellelli, 1858-1869, Musée d'Orsay,

Edgar Degas, Eduard Manet e la moglie, 1868/69

Edgar Degas, Donna con crisantemi, 1865, (73x92)

Edgar Degas, Fantini davanti alle tribune, 1866/68, (46x61)

Edgar Degas, Alle corse, 1871/72, (35x54)

Edgar Degas, L’orchestra dell’Opéra, 1868, (46x56)

Edgar Degas, Musicisti dell’orchestra, 1870/71, (46x61)

Edgar Degas, La classe di danza, 1871-1874, (85×75).

Edgar Degas, Balletto - La stella,1876.

Edgar Degas, L’assenzio, 1875/76, (92x68)

Edgar Degas, Cantante di caffè concerto con guanto, 1878,(52x41)

Edgar Degas, Miss Lala al circo “Fernando”, 1879, (117x77)

Edgar Degas, Le stiratrici, 1884/86, (76x81)

Edgar Degas, La tinozza, 1885/86, (70 x 70)

Edgar Degas, La tinozza, 1886, (60x83)

Edgar Degas Piccola danzatrice di quattordici anni, 1880/81, altezza: 98 cm. Parigi, Musée d'Orsay.