IL CONTRATTO D’ALBERGO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Advertisements

Il contratto di compravendita
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Il contratto d’albergo
A cura di De Ambroggi e Magrin
IL CONTRATTO D’ALBERGO
La prenotazione.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
1 Le funzioni e le peculiari caratteristiche dell’Assicurazione Università di Macerata.
I collaboratori dell’imprenditore
Il contratto di lavoro intermittente
Sciopero nei servizi pubblici essenziali
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Rapporto giuridico contributivo
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Il contratto d’albergo nel codice del consumo
GIULIA PEROTTI CAMILLA VALSECCHI LAURA VESCHI
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Contratti di utilizzazione dell’aeromobile
Definizioni.
Promesse e quasi contratti
FAC - SIMILE DI DELIBERA
Risarcimento danni in seguito al furto in albergo
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
Superamento dell’associazione in partecipazione con apporto di lavoro
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO
VIZI DEL CONSENSO ERRORE artt VIOLENZA artt DOLO artt
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Contratti 1 Economia & Finanza Pubblica
Categorie di imprenditori
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
LE SCRITTURE ELEMENTARI E SEZIONALI DELLE IMPRESE TURISTICHE
L’imprenditore.
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 Funzione: forfettizzazione preventiva del danno, limita il danno Se fissata per ritardo: cumulabile alla prestazione.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
SENTENZA DANNO DA VACANZA ROVINATA
LE OBBLIGAZIONI.
Effetti del contratto.
IL RAPPORTO GIURIDICO E LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
I CREDITI DI FIRMA Nino Rebaudo 08/12/2018.
La prenotazione Copyright © 2015 Clitt
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
POST CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt
Riferimenti normativi e di prassi:
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
CONVEGNO INTERNAZIONALE I PATTI PREMATRIMONIALI
Economia Contratti - 1 La contrattazione è un processo di negoziazione in cui venditore e compratore trattano sul prezzo e sulla natuira della transazione.
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
Mora del debitore e mora del creditore
I Contratti di Sponsorizzazione
IMPRENDITORE.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
La Base Imponibile e le sue variazioni
Il negozio giuridico E' la dichiarazione di volontà emessa da uno o più soggetti, giuridicamente capaci, per la produzione di effetti giuridici riconosciuti.
LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO
La società per azioni – caratteri generali
LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
RESPONSABILITÀ PER GLI ATTI ILLECITI
Workshop della Commissione Calcolo e Reti dell'I.N.F.N.
Transcript della presentazione:

IL CONTRATTO D’ALBERGO

DEFINIZIONE Il contratto d’albergo è quel contratto con cui l’albergatore si obbliga a fornire al cliente, alloggio, vitto ed altri servizi accessori eventuali per il soggiorno dietro corrispettivo del prezzo.

Caratteristiche Atipico poiché non è disciplinato né dal codice civile né da altre leggi: la sua disciplina deriva quindi dagli accordi tra le parti. Consensuale si perfeziona con il consenso. A titolo oneroso perché al sacrificio di una parte corrisponde un vantaggio per l’altra A prestazioni corrispettive cioè alla prestazione di una parte corrisponde la prestazione dell’altra.

Forma La forma del contratto d’albergo è libera: non è necessario che venga stipulato per iscritto Può essere concluso per iscritto verbalmente (di persona o telefonicamente) per comportamento concludente (comportamento che manifesta la volontà di concludere; es. con l’assegnazione della camera al cliente).

Offerta al pubblico L’albergatore fa un’offerta al pubblico cioè una proposta verso chiunque voglia accettare. Ad es. nel sito espone al pubblico le camere con relativi prezzi etc.; il sito contiene tutti gli estremi essenziali del contratto. Affinché il contratto d’albergo sia concluso basta l’adesione del cliente all’offerta.

LE PARTI: l’albergatore L’albergatore è un imprenditore commerciale poiché è suo il rischio d’impresa. E’ lui che sceglie la forma giuridica che vuole (individuale/familiare, societaria, associazione). I dipendenti dell’albergatore, che entrano in rapporto con i terzi, hanno la rappresentanza dell’albergatore: agiscono in nome e per conto dell’albergatore. L’albergatore risponde sia del fatto degli ausiliari (ex art. 1228 c.c.) sia del fatto illecito dei commessi (ex art. 2049 c.c.).

LE PARTI: il cliente Il cliente è colui che usufruisce dei servizi (beneficiario) ed è sempre, pertanto, una persona fisica. Egli è anche il contraente (ovvero colui che stipula il contratto di albergo), se ha stipulato il contratto del quale fruisce; Il contraente e il beneficiario del servizio possono non essere la stessa persona: contratto a favore di un terzo ( es. un’azienda offre un soggiorno in albergo ai suoi dipendenti).

Obblighi del cliente Pagare il prezzo Esibire un documento valido d’ identità Lasciare la stanza all’orario convenuto

Overbooking alberghiero Qualora il cliente non trovasse posto in albergo nonostante avesse già stipulato il contratto egli ha diritto a non subire le conseguenze negative dell’organizzazione e ha diritto a una sistemazione in altro albergo vicino, di uguale categoria o superiore, senza aggravio di spese.

Obblighi dell’albergatore Ha l’obbligo di accogliere il cliente. L’accoglienza può essere rifiutata solo in presenza di un legittimo motivo (es: tutto esaurito; rifiuto del cliente di esibire il documento di identità o di sottoscrivere la scheda di dichiarazione delle generalità). Ha l’obbligo di fornire al cliente l’uso esclusivo della camera per il periodo richiesto. Ha l’obbligo di fornire eventuali servizi accessori richiesti.

Obblighi dell’albergatore Obbligo di consegnare copia dei documenti a gli organi di sicurezza (questura). Una volta effettuata la consegna, l’albergatore deve cancellare i dati per la tutela della privacy (salvo per fini fiscali e contabili). Ha l’obbligo di emettere regolare ricevuta fiscale per i servizi forniti.

Dovere di protezione L’albergatore ha poi un generale dovere di protezione nei confronti del cliente. Deve quindi prevenire ed eliminare eventuali pericoli per l’ incolumità del cliente, l’igiene, la sicurezza, il diritto al riposo, alla quiete ed in generale il godimento del soggiorno.

Prezzo Il prezzo del pernottamento è liberamente determinato dall’albergatore. I prezzi devono essere comunicati agli enti locali competenti (in E.R alla Provincia) indicando il prezzo minimo e il prezzo massimo secondo il periodo dell’anno (alta/bassa stagione) I prezzi devono essere esposti in modo visibile al pubblico.

CAPARRA CONFIRMATORIA Se al momento della prenotazione l’albergatore chiede al cliente un pagamento a titolo di caparra non si tratta di mera prenotazione e il CONTRATTO E’ CONCLUSO. Quindi: se è inadempiente il cliente, l’albergatore può trattenere la caparra a titolo di risarcimento del danno. se è l’albergatore ad essere inadempiente (perché non ha tenuto a disposizione la camera), il consumatore ha diritto a ricevere il doppio della somma versata.