PECCATO ORIGINALE - INDICE M IL P.O. INTERPRETAZ DI Gen 2-3 Gen 2-3: MITO SAPIENZ.? INTERPRETAZ DI Gen 3 VERITÀ DA TENERE CONCILIO DI TRENTO P.O. ORIGINANTE P.O. E PECC. ATTUALE P.O. ORIGINATO NATURA DEL P.O. L’OPERA DI CRISTO IL BATT. DEI BAMBINI LA REMISSIONE DEL P.O. LA CONCUPISCENZA L’ESCLUSIONE DI MARIA
| SECONDO LA FEDE CRISTIANA, X IL PECCATO ORIGINALE M P S | SECONDO LA FEDE CRISTIANA, È LA SITUAZIONE DI “PECCATO” INVOLONTARIO, IN CUI NORMALMENTE SI TROVA L'UOMO FIN DALLA NASCITA (Rom 5,12) I TEOLOGI LA CHIAMANO: “PECCATO ORIGINALE ORIGINATO” | TALE “PECCATO” È COLLEGATO AL PECCATO DI ADAMO, DESCRITTO INVECE da Gen 3 COME VOLONTARIO I TEOLOGI CHIAMANO IL PECCATO DI ADAMO: “PECCATO ORIGINALE ORIGINANTE” = PECCATO ATTUALE PERÒ…
INTERPRETAZIONI di Gen 3 x INTERPRETAZIONI di Gen 3 + M P A) FATTO "STORICO” È IL RACCONTO DEL P.O. “ORIGINANTE” = IL PECCATO DI ADAMO IN QUANTO VOLONTARIO PER LUI B) “MITO” SAPIENZIALE + È IL RACCONTO DEL PECCATO ATTUALE = INTUIZIONE DI UN’IDEA GENERALE: CHE COSA È IL PECCATO (ogni peccato): È UNA LIBERA DECISIONE CONTRO DIO Secondo quest’ultima interpretazione, in Gen 3 non ci sarebbe l’idea di un peccato involontario che tocca ogni uomo in quanto “figlio di Adamo”. ESSA SI TROVEREBBE IN Rom 5,12 é
PECCATO ORIGINALE - VERITÀ DA TENERE x PECCATO ORIGINALE - VERITÀ DA TENERE M P SECONDO IL CONCILIO DI TRENTO ECUMENICO? S 1. ESISTE IL P.O. ORIGINANTE + - DEF. 2. ESISTE IL P.O. ORIGINATO (Rom 5,12) + - DEF. 3. TOCCA TUTTI GLI UOMINI - DEF. (salvo qualche privilegio - es. Maria) + 4. SI TRASMETTE PER GENERAZIONE 5. VIENE TOLTO DAL BATTESIMO + - DEF. 6. NEI BATTEZZATI NON È LA CONCUPISCENZA (che rimane in loro) + - DEF. E NEI NON-BATTEZZATI? 7. IL CONCILIO NON HA DETERMINATO LA NATURA DEL P.O.: DISCUTANO I TEOLOGI!
PECCATO ORIGINALE : PECCATO ATTUALE x PECCATO ORIGINALE : PECCATO ATTUALE M P S I TEOLOGI OGGI SONO D'ACCORDO NEL DIRE: - IL PECCATO ORIGINALE È INVOLONTARIO - IL PECCATO ATTUALE È VOLONTARIO DUNQUE NON SONO LA STESSA COSA! PERÒ, PERCHÉ CHIAMARLE ENTRAMBE “PECCATO”? PERCHÉ SONO REALTÀ ANALOGHE! = HANNO QUALCOSA DI UGUALE E QUALCOSA DI DIVERSO SI TRATTA PERÒ DI STABILIRE “CHE COSA”
= = IL PECCATO ORIGINALE - NATURA EGOISMO EGOISMO PECCATO ORIGINALE X IL PECCATO ORIGINALE - NATURA M P S = EGOISMO EGOISMO PECCATO ORIGINALE PECCATO ATTUALE COSCIENTE = INCONSCIO E [involontario] [volontario] VOLONTARIO SE ACCETTO COSCIENTE GRAZIA SE RIFIUTO NB. È UNA PROPOSTA! PECCATO ORIGINALE = L’EGOISMO INCONSCIO CHE C’È IN OGNI UOMO (salvo privilegi speciali), AUMENTATO DALL’INFLUSSO DELL’EGOISMO ALTRUI
M P FINE PRESENTAZIONE
DISTINZIONE DI CAMPI FRA X Gen 2-3: INTERPRETAZIONE M P A) VECCHIA B) ATTUALE S DESCRIVE IL “COME” DICE IL “CHE COSA È” - DIO HA FATTO IL 1° UOMO: ADAMO LA 1a DONNA: EVA - L'UOMO - LA DONNA - IL MATRIMONIO - IL PECCATO NON IL 1° … , MA OGNI … - L’UOMO HA FATTO IL 1° PECCATO IN LINGUAGGIO STORICO IN LINGUAGGIO MITICO = I FATTI SONO SUCCESSI PROPRIO COSÌ = USA IMMAGINI PER DIRE ALTRE COSE MITO = RACCONTO IMMAGINIFICO PER ESPRIMERE UN’INTUIZIONE UMANA PROFONDA OBIEZ.: COME FA L'AUTORE A SAPERLO? NB. NON SI OPPONE A “STORIA” - È UNA “SUPERSTORIA” R. - L'HA DETTO DIO CONFLITTO: FEDE SCIENZA DISTINZIONE DI CAMPI FRA FEDE E SCIENZA é
? CAUSA STATO PARADISIACO STATO ATTUALE IL PECCATO X Gen 2-3: MITO SAPIENZIALE M P ? L’AUTORE IMMAGINA: CAUSA STATO PARADISIACO STATO ATTUALE IL PECCATO BELLO BRUTTO PER FAR CAPIRE (= MITO) CHE IL PECCATO È IL MASSIMO MALE SPIRITUALE, L'AUTORE LO PARAGONA AL MASSIMO MALE FISICO: LA MORTE E LO FA DIVENTARE CAUSA DI QUESTA E DI TUTTI GLI ALTRI MALI é
IL P.O. ORIGINANTE Se qualcuno afferma che n il primo uomo, Adamo, X IL P.O. ORIGINANTE Conc. di Trento – Decreto sul Pecc. Origin. M P Se qualcuno afferma che n il primo uomo, Adamo, quando trasgredì il comando di Dio nel paradiso, non ha perduto immediatamente la santità e la giustizia, nella quale era stato costituito S n e che non è incorso, per l’offesa della prevaricazione, nell’ira e nello sdegno di Dio, e perciò nella morte, che prima gli era stata minacciata da Dio, e, con la morte, nella schiavitù sotto la potestà di colui che «della morte ebbe il dominio» (Eb 2,14), cioè il diavolo, n e che «tutto Adamo per quell’offesa della prevaricazione non è stato mutato in peggio secondo il corpo e l’anima» (cfr. Concilio di Orange): sia scomunicato. IL CONCILIO LEGGE Gen IN FORMA “STORICA” é
X IL P.O. ORIGINATO Conc. di Trento – Decreto sul Pecc. Origin. M P Se qualcuno afferma n che «la prevaricazione di Adamo ha nociuto a lui solo e non alla sua discendenza», S n che la santità e la giustizia ricevuta da Dio, che perdette, egli l’ha perduta per sé solo e non anche per noi, n e che egli, rovinato per il peccato di disobbedienza, «ha trasfuso in tutto il genere umano soltanto la morte e le pene del corpo non invece anche il peccato che è la morte dell’anima»: sia scomunicato, «perché contraddice l’Apostolo che dice: “Per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo e, attraverso il peccato, la morte, e così la morte passò in tutti gli uomini, in cui (= Adamo) tutti peccarono” (Rom 5,12)» (cfr. Concilio di Orange, can. 2). LA VERITÀ DEL P.O. VIENE DA Rom 5,12 E NON DA Gen 3 é
L’OPERA DI CRISTO: il battesimo X L’OPERA DI CRISTO: il battesimo M Conc. di Trento – Decreto sul Pecc. Origin. P n Se qualcuno asserisce che questo peccato di Adamo, che è unico per origine e che si trova in tutti, a ciascuno il proprio, trasfuso per propagazione, non per imitazione, viene tolto o mediante le forze della umana natura o mediante qualche altro rimedio invece che per merito dell’unico mediatore, il Signore nostro Gesù Cristo, che ci riconciliò con Dio mediante il suo sangue, «divenuto per noi giustizia, santificazione e redenzione» (1 Cor 1,30); S n oppure se nega che lo stesso merito di Gesù Cristo, conferito attraverso il sacramento del battesimo, celebrato a norma di legge secondo la forma della Chiesa, possa essere applicato tanto agli adulti quanto ai fanciulli: sia scomunicato. é
IL BATTESIMO DEI BAMBINI X IL BATTESIMO DEI BAMBINI Conc. di Trento – Decreto sul Pecc. Origin. M P S Se qualcuno dice che n non bisogna battezzare i bambini appena nati, anche se nati da genitori battezzati, n oppure dice che essi sono sì battezzati per la remissione dei peccati, ma che non ricevono da Adamo nessun peccato originale che sia necessario espiare con il lavacro di rigenerazione per conseguire la vita eterna, da cui segua che in essi la forma del battesimo per la remissione dei peccati non risulta vera, ma falsa: sia scomunicato. é
LA REMISSIONE DEL P.O. Se qualcuno X LA REMISSIONE DEL P.O. Conc. di Trento – Decreto sul Pecc. Origin. M P Se qualcuno n dice che non è rimesso il reato del peccato originale per mezzo della grazia di Gesù Cristo Signore nostro, che viene conferita dal battesimo, n oppure anche afferma che non è tolto tutto quanto ha vera e propria ragione di peccato, ma dice che è soltanto raso, oppure non è imputato: CONTRO LUTERO sia scomunicato. é
X LA CONCUPISCENZA Conc. di Trento – Decreto sul Pecc. Origin. M P Che rimanga poi nei battezzati la concupiscenza o il fomite, questo Santo Concilio lo pensa e lo afferma; essa, pur essendo stata lasciata per la lotta, non può nuocere a coloro che non acconsentono e che combattono virilmente median-te la grazia di Gesù Cristo. Anzi «sarà coronato colui che avrà lottato secondo le regole» (2 Tim 2,5). LUTERO IDENTIFICAVA IL P.O. CON LA CONCUPISCENZA Il Santo Concilio dichiara che questa concupiscenza, che l’Apostolo chiama talvolta «peccato» (Rom 6,12ss), non è mai stata intesa dalla Chiesa come peccato, nel senso che sia veramente e propriamente peccato nei battezzati, ma piuttosto perché deriva dal peccato e inclina al peccato. Se alcuno poi pensasse il contrario, sia scomunicato. é
…ECCETTO MARIA Dichiara tuttavia, questo stesso Santo Sinodo, che X Conc. di Trento – Decreto sul Pecc. Origin. M …ECCETTO MARIA P Dichiara tuttavia, questo stesso Santo Sinodo, che non è nelle sue intenzioni comprendere in questo decreto, dove si tratta del peccato originale, la beata e immacolata Vergine Maria Madre di Dio, ma che devono essere osservate le costituzioni del Papa Sisto IV di felice memoria, con le pene contenute in quella costituzione, che rinnova. LASCIA APERTA LA DISCUSSIONE SULL’IMMACOLATA é
M P FINE INSERTI