PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Istituto San Raffaele – G
Advertisements

Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
AMMISSIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALI 2014/2015. Corsi a numero programmato Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità 270 posti Scienze del.
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Università degli Studi Di Parma Corso di Laurea in Infermieristica Anno Accademico 2012/2013 Risultati della formazione di operatori socio-sanitari di.
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
Il concetto di libertà.
Presidente CUG Corte dei Conti
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
IL BISOGNO DI SONNO E DI RIPOSO
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
“POLO FORMATIVO PROVINCIALE AZIENDA ULSS 5 POLESANA”
LA COMPOSIZIONE DELLA SALMA
Una materia scolastica
UNITA' DI DEGENZA DEL MALATO
Il concetto di alienazione
Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso
LO STATO V. Conte, Cittadinanza e Costituzione © Zanichelli editore 2010.
6°Lezione Il paziente multietnico
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
1 1.
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE
TITOLO DELL’ELABORATO
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali
Universita' di Bari - Aldo Moro
Accettazione del paziente
LA PROPOSTA AVULSS.
Pluralismo e libertà religiosa
Università degli Studi di Ferrara
Una materia scolastica
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
VOLONTARIATO IN SANITA’
LA VISITA MEDICA Polo Didattico Formativo
DIVERSITA’.
Anziano fragile: quale qualità della vita in rsa
Cittadinanza e Costituzione
Ma cos'è veramente la SALUTE?
Religione e Religiosità
I 12 principi fondamentali della:
VITA Anassimene nacque a Mileto nel 585 a.C. e lì morì nel 528.Su di lui si hanno pochissime notizie. Fu quasi sicuramente discepolo di Anassimandro,
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
Psicologia Generale Primo Corso
Presentazione e Obiettivi dott. Antonio Verginelli
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Che cos’è la psichiatria?
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Sociologia della Salute
Sociologia dott.ssa Bernardeschi
Pedagogia speciale Concetti generali
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
Docente : dott.ssa Suor Filomena Nuzzo
Umbrellas in action 15, corrispondenza 13, habeas corpus
DIRITTO ALLA SALUTE.
PERCHE’ APPOGGIAMO LA PACE....
Jean-Jacques-François Le Barbier ( )
Piano Regionale della Prevenzione Campania /19
COSTITUZIONE ITALIANA
Principi che diventano regole
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA
Transcript della presentazione:

PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica CONCETTO DI SALUTE Sr. Antonella Guarini ANNO ACCADEMICO 2014-2015

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 32 PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Costituzione della Repubblica Italiana, art. 32 “…la Repubblica tutela la salute dei cittadini come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.” Dizionario della lingua italiana: “ Salute è uno stato di benessere fisico e psichico dell’organismo, Derivante dal buon funzionamento degli organi”. Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ): “ La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non una semplice assenza di malattia”.

La SALUTE È uno dei valori fondamentali dell’esistenza della persona, PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali La SALUTE È uno dei valori fondamentali dell’esistenza della persona, provare la gioia di avere un corpo e una mente sani, vivere a lungo in armonia con l’ambiente realizzando una vita produttiva, tanto che lo stesso Stato ha dedicato anche un diritto sottolineato fortemente dalla nostra Carta Costituzionale ( art. 32).

PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali La SALUTE Lo Stato riconosce nella promozione del valore salute un duplice interesse: quello soggettivo ( dell’individuo), collettivo ( della società ).

IL VALORE DELLA CORPOREITA' RISPETTO DELLA SUA CORPOREITA’ ! PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali IL VALORE DELLA CORPOREITA' L’essere umano però è anche corpo, quindi è nel mondo nello spazio e nel tempo L’essere umano è dotato di intelletto col quale domina il mondo creato ….parlare allora di DIGNITA’ DELLA PERSONA significa anche… RISPETTO DELLA SUA CORPOREITA’ !

NON VUOL DIRE AVERE A CHE FARE CON DEI CORPI O PARTI PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali CURARE NON VUOL DIRE AVERE A CHE FARE CON DEI CORPI O PARTI DEL CORPO, MA… DELLA PERSONA L’infermiere quindi è il GARANTE tra il bisogno della persona malata e la sua prestazione competente.

dignità della persona umana PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Tutto ciò che si afferma riguardo alla dignità della persona umana si riferisce anche alla sua dimensione corporea e dall’altra parte ogni riflessione sul corpo umano finisce per essere una riflessione sull’uomo stesso.

IL VALORE DELLA CORPOREITA' di accessorio PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali IL VALORE DELLA CORPOREITA' Il corpo non è per l’uomo come una specie di accessorio che venga ad aggiungersi alla sua realtà personale.

IL VALORE DELLA CORPOREITA' PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali IL VALORE DELLA CORPOREITA' Ogni espressione corporale dell’uomo è espressione dell’uomo intero, tutto ciò che in lui vi è di più interiore e spirituale e tanto più umano quanto più è in grado di assumere e integrare tutte le dimensioni del suo essere e quindi anche quella corporale.

IL VALORE DELLA CORPOREITA' PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali IL VALORE DELLA CORPOREITA' L’uomo però non è riducibile alla sola struttura corporea, egli è superiore alle cose… e per coloro che hanno una visione religiosa della vita, per la sua origine e per il suo destino di persona umana egli trascende l’universo.

IL VALORE DELLA CORPOREITA' PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali IL VALORE DELLA CORPOREITA' Il valore del corpo umano quindi coincide con quello della persona umana: la dignità della persona si presenta ed è immediatamente raggiungibile anche nel suo corpo.