Mezzogiorno e fondi strutturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Advertisements

Fusione dei Comuni In cosa consiste PROPOSTA Insieme in un Comune stimolare una discussione sulla fusione dei comuni della Val Pellice per capire se ciò.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
1 Rapporto congiunturale sull’industria delle costruzioni in Emilia-Romagna Antonio Gennari - Ance Bologna, 15 marzo 2011.
1 L’accountability dei confidi Gianmarco Paglietti Milano, 27 gennaio 2016 Ufficio Studi Consorzio camerale per il credito e la finanza Un feedback sulla.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
Domenico Cersosimo Gianfranco Viesti Incontri di Artimino sullo Sviluppo Locale Nuovo Sviluppo industriale e politiche di sistema 8 – 10 ottobre 2012 –
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori ImprendiCampania TASK FORCE PER LA CREAZIONE D’IMPRESA DEI GI DI CONFINDUSTRIA CAMPANIA.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Infrastrutture, ambiente ed energia
Fisco, Credito e Finanza
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Le imprese che vogliamo: il compito di Confindustria
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Giovani, merito, opportunità
PREVENZIONE CIVILE DALLE EMERGENZE A CASA ITALIA
Tecnologia, ricerca e innovazione
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Le relazioni industriali
Gianfranco Viesti | Università di Bari SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Direttore OBI Antonio Corvino.
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Tempi di crisi L’accesso al credito delle PMI e il ruolo dei confidi
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
Workshop IntFormatevi
Assurance and Advisory Business Services
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Benevento – Masseria Roseto 20 luglio 2015
Convegno nazionale ASSTRA di Siena
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
Federico Sassoli de Bianchi
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Il processo strategico e pianificatorio integrato con gli obiettivi
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
SAVE THE DATE.
Capitolo 12 L’Italia unita 1861 Elezioni politiche: vota solo il 7%
Decreti – bandi – modulistica
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
“Finanziamenti e crowdfunding: da start up a impresa”
Ing. Romain Bocognani Direzione Affari Economici e Centro Studi
COSTRUIRE INSIEME LA PROVINCIA DEL FUTURO
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Ferruccio Vannucci Direttore Generale Milano 27/02/2018
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Novità in tema di ammortizzatori sociali
Relazioni Internazionali
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
BUONA E CATTIVA LEADERSHIP
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
La Farnesina e il ruolo di Ambasciate e Consolati
BUONA E CATTIVA LEADERSHIP
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
LAVORO: ‘‘La scomparsa dell’italia industriale (L.Gallino)’’
LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Relazioni Internazionali
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Transcript della presentazione:

Mezzogiorno e fondi strutturali Incontri preparatori Assise 2011 Mezzogiorno e fondi strutturali

Mezzogiorno e fondi strutturali Incontri preparatori Assise 2011 Bari 14 aprile 2011 Mezzogiorno e fondi strutturali Hanno detto “Bisogna concentrare le risorse su un numero più limitato di priorità” “L’Italia si gioca il suo futuro nella gestione delle risorse dei fondi strutturali” “Il piano per il Sud ancora non si vede” “ Nella programmazione dei fondi strutturali si procede per singoli interventi senza una logica di sistema” “La riprogrammazione dei fondi strutturali è un assist a chi non vuole spendere” “Dobbiamo prevedere uno spazio per il Sud nell’Italia che vogliamo” “La politica nei territori del Mezzogiorno è pervasiva e paralizzante” “Passare da un approccio di sudditanza a una nuova progettualità incalzante” “È raccapricciante usare i fondi del mezzogiorno per finanziare i competitor in altri paesi” “Mancano i progetti seri” “Le Assise ci danno la carica per portare avanti i nostri temi con più forza” “Vogliamo sentirci a nord di Tripoli non a sud di Roma”

Incontri preparatori Assise 2011 i Segue – hanno detto “Il peso della corruzione è una tassa occulta: dobbiamo estirpare la cultura dell’illegalità” “Il sistema impresa non può vivere in un paese inefficiente” “Smettiamola di piangerci addosso al Sud” “Noi siamo Confindustria non Mezzogiorno” “Il debito pubblico è la priorità. I costi della politica sono troppo alti” “I fondi strutturali sono mezzi non fini” “Il Sud è il luogo ideale per lo sviluppo del settore IT” “Non parliamo più di crisi (non si potrà tornare indietro) ma di cambiamento” “Le risorse sono bloccate per troppa burocrazia” “Dobbiamo fare scelte di priorità pensando al bene collettivo” “Bisogna attenuare il blocco allo sviluppo costituito dal Patto di Stabilità interno”

Incontri preparatori Assise 2011 i LE ISSUE EMERSE Fiscalità 5 anni di esenzione fiscale totale per tutte le imprese del mezzogiorno Prevedere una fiscalità di vantaggio per il mezzogiorno Attivare il credito d’imposta per gli investimenti per il Sud Dare credito d’imposta sui risultati che si ottengono, per merito Fondi strutturali Bisogna creare un fondo rotazione per favorire la progettazione Bisogna scegliere poche ma importanti opere per il paese e dividerle in piccoli lotti per favorirne la realizzazione Non bisogna riprogrammare tutti i fondi strutturali Spendere subito lo spendibile per dare futuro al sud Apriamo i cantieri dei progetti pronti a partire, riprogrammiamo i fondi non ancora destinati Sottrarre i fondi pubblici alle logiche clientelari I fondi devono essere indirizzati per premiare i migliori Attivare una regia per coordinare gli interventi Politiche per il sud Ridurre il costo per unità di prodotto per essere competitivi Mettere al centro la questione meridionale per unire il Paese Concentrare il ruolo della Banca per il Sud sulla grande progettualità e sul sostegno alle PMI Aumentare il numero delle società quotate in Borsa nel Sud Fare un patto tra gli imprenditori del Mezzogiorno per accelerare le produttività Spendere i 9 miliardi nelle infrastrutture del Sud

Incontri preparatori Assise 2011 i LE ISSUE EMERSE Ruolo di Confindustria Candidarsi come punto di riferimento per il Governo per indicare cosa fare, come fare e quando fare per portare avanti il paese. Noi lo sappiamo Parlare anche con il linguaggio del Sud in Confindustria Nazionale Trovare una convergenza tra Confidi e Confindustria Fare differenza in Confindustria tra chi lavora per il Pubblico e chi per il Privato Attivare un supporto da parte di Confindustria per l’internazionalizzazione Non parliamo più di crisi, ma di discontinuità strutturale e cogliamo le opportunità del momento“

Mezzogiorno e fondi strutturali Assise 2011 Mezzogiorno e fondi strutturali PROPOSTE