Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Advertisements

Uno sguardo d’insieme: i dati del Sistema di Sorveglianza PASSI Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini.
Gli screening visti da PASSI Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini per il Gruppo Tecnico nazionale PASSI.
PASSI: La copertura degli screening nella popolazione straniera Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Federica Ballestra, Lara Bolognesi,
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
La promozione per la salute nei luoghi di lavoro Risultati preliminari della valutazione del primo anno di sperimentazione in provincia di Modena Gruppo.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo.
Disuguaglianze e fattori comportamentali delle donne che non eseguono gli screening di prevenzione oncologica Giuliano Carrozzi 1, Letizia Sampaolo 2,
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
Fumo di sigaretta nelle donne secondo i dati delle sorveglianze PASSI e Passi d’Argento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Nicoletta Bertozzi, Lara Bolognesi.
Diffusione del fumo di sigaretta nei lavoratori XXXVII Congresso AIE Roma, 4-6 novembre 2013 Federica Balestra 1, Letizia Sampaolo 2, Giuliano Carrozzi.
1 Il sistema PASSI all’interno della sanità pubblica regionale: quale utilità e prospettive Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Assessorato.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Laura Sardonini, Lara Bolognesi.
PASSI e screening colorettale in Emilia-Romagna Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo Tecnico REGIONALE.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo.
Le informazioni della sorveglianza PASSI sullo screening cervicale Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini.
Diseguaglianze di salute nella Provincia di Modena: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Federica Balestra, Lara Bolognesi.
I dati di sorveglianza PASSI: aspetti rilevanti del feed-back da parte della popolazione Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
La vaccinazione antinfluenzale nelle persone con patologie croniche secondo i dati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento Giuliano Carrozzi 1, Letizia.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica - AUSL Modena Seminario.
Conferenza stampa 11 maggio Screening oncologici - estensione e adesione - I programmi di screening oncologico del Veneto Screening oncologici -
IL PROCESSO TRIBUTARIO:FONTI Articoli 5 e 102 della Costituzione D.Lgs. 545/92 e 546/92 1Diritto Tributario Professionale.
A cura di Massimo Barbieri A.P.S. LINUX USER GROUP SCANDIANO Libera la tua Arte Le Licenze.
Diego RondiniKDE: comunità e applicazioni 23 ott Castelfranco KDE visto da un utente Il progetto, la comunità e le applicazioni.
Diego Rondini 22/09/ Montebelluna Software libero a scuola Come e perché usare software libero a scuola.
Screening delle neoplasie del colon retto Martedì 17 Aprile 2007 Gianfranco De Girolamo Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
Creare uno scrapbook Under CC BY “Lo Scrapbooking è un metodo per raccontare e ricordare.
Nilde Utenti: richiedi un articolo
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
RBM vs UNISALUTE Cosa è cambiato? Gruppo di lavoro TTA - UNISALUTE
Sistemi Sanitari a confronto: rapporto pubblico-privato
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Gli screening visti da PASSI: disuguaglianze e fattori comportamentali
Maurizio De Scalzi Presidente Sezione Case di Cura Confindustria - FI
T E A L Technology Enabled Active Learning
Lavoro occasionale Fonti: Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n.50 , convertito in legge 21 giugno 2017 , n.96. Circolare INPS n 107 del 5/07/2017.
I dati della sorveglianza PASSI
Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi,
I dati della sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
Nilde Utenti: richiedi un articolo
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna
Licenza d'utilizzo Copyright c 2007, ....
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Approfondimento sulle nature giuridiche Napoli,
gvSIG Mobile 0.1, un prototipo di Mobile GIS
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
GDPR – IL COME R.EU 2016/679 Andrea Chiozzi, Warrant Group
PROCEDURA per la misura e la relativa stima
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
Ricorsione 16/01/2019 package.
Stampa delle scritture contabili Gianluca Cristofori
Excel 3 - le funzioni.
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Screening Oncologici: aggiornamenti
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
Variabile interveniente
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
Osservatorio sulla condizione abitativa Gli sfratti
Transcript della presentazione:

Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo Tecnico PASSI

Copertura ai test di screening cervicale

Dove è stato effettuato l’esame? NON effettuato O da più di 2 anni DENTRO un programma organizzato (o altra forma di offerta gratuita ASL*) FUORI di un programma organizzato Raccolto il più recente dei due La stima della copertura dentro e fuori dai programmi di screening organizzati è stata effettuata mediante un indicatore proxy sull’aver pagato o meno l’esame. Per pagamento si intende sia quello relativo al costo completo dell’esame che quello del solo ticket. * Ad esempio sulla base all’articolo 85 della Legge 338/2000 (L. finanziaria 2001) 3

Esecuzione di un test preventivo Esecuzione di un test preventivo* per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati all’interno o al di fuori°dei programmi di screening nelle donne 25-64enni 90% 87% 84% 79% 67% * Pap/HPV test °All’interno a programmi di screening organizzati o di altre offerte gratuite (ad esempio articolo 85 della Legge 338/2000 - finanziaria 2001) Dati PASSI 2013-2015

Esecuzione di un test preventivo Esecuzione di un test preventivo* per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati all’interno o al di fuori°dei programmi di screening nelle donne 25-64enni * Pap/HPV test °All’interno a programmi di screening organizzati o di altre offerte gratuite (ad esempio articolo 85 della Legge 338/2000 - finanziaria 2001) ** Regioni che non hanno aderito con un campione regionale Dati PASSI 2013-2015

Serie temporale (destagionalizzata) – Emilia-Romagna e Italia Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati nelle donne 25-64enni Serie temporale (destagionalizzata) – Emilia-Romagna e Italia * * * p-value<0,05 Dati PASSI 2008-2015

Serie temporale (destagionalizzata) – Emilia-Romagna Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati nelle donne 25-64enni Serie temporale (destagionalizzata) – Emilia-Romagna * * * p-value<0,05 Dati PASSI 2008-2015

Fattori predittivi di copertura

Emilia-Romagna 2013-2015 Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati nelle donne 25-64enni Maggiore nelle donne 35-49enni Maggiore nelle donne coniugate/conviventi Maggiore nelle donne con alta istruzione Maggiore nelle donne senza difficoltà economiche Maggiore nelle donne italiane * Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

Emilia-Romagna 2013-2015 Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati nelle donne 25-64enni Maggiore nelle donne 35-64enni Maggiore nelle donne coniugate/conviventi Maggiore nelle donne con alta istruzione Minore nelle donne con molte difficoltà economiche Maggiore nelle donne italiane * Categoria di riferimento ** Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

Le straniere

Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali nei tempi raccomandati nelle donne 25-64enni per cittadinanza* °All’interno a programmi di screening organizzati o di altre offerte gratuite (ad esempio articolo 85 della Legge 338/2000 - finanziaria 2001) * Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) Dati PASSI 2013-2015

Interventi di promozione dello screening mammografico

Emilia-Romagna 2013-2015 Interventi di promozione dei test di screening cervicale nelle donne 25-64enni Dati PASSI 2013-2015

Emilia-Romagna 2013-2015 Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali nei tempi raccomandati per interventi di promozione nelle donne 25-64enni Dati PASSI 2013-2015

Serie temporale (destagionalizzata) – Emilia-Romagna e Italia Donne 25-64enni che hanno riferito di aver ricevuto la lettera di invito dell’Asl per l’esecuzione di un Pap/HPV test preventivo Serie temporale (destagionalizzata) – Emilia-Romagna e Italia * * p-value<0,05 Dati PASSI 2008-2015

Serie temporale (destagionalizzata) – Emilia-Romagna e Italia Donne 25-64enni che hanno riferito di aver ricevuto il consiglio sanitario di fare regolari Pap/HPV test preventivi Serie temporale (destagionalizzata) – Emilia-Romagna e Italia * * * p-value<0,05 Dati PASSI 2008-2015

Motivi di non adesione

Emilia-Romagna 2013-2015 Motivi di non esecuzione di un test preventivi per la diagnosi precoce dei tumori cervicali nei tempi raccomandati nelle donne 25-64enni Dati PASSI 2013-2015

Conclusioni In Emilia-Romagna la copertura riferita dei test preventivi per la diagnosi precoce dei tumori cervicali nelle donne con 25-64 anni è tra le più alte in Italia La quota stimata di test preventivi effettuati al di fuori dei programmi di screening è di circa un terzo ed è tra le più basse in Italia con una tendenza alla diminuzione

Conclusioni La copertura all’esame è fortemente associata alla lettera di invito e al consiglio sanitario, soprattutto se combinati Tuttavia il consiglio sanitario all’esecuzione dei test di screening cervicale risulta in diminuzione nell’ultimo quinquennio. Questo fenomeno si osserva anche negli altri screening

Conclusioni In Emilia-Romagna la copertura riferita dei test preventivi per la diagnosi precoce dei tumori cervicali è maggiore tra le donne con 25-34 anni, tra quelle con alta istruzione, quelle senza difficoltà economiche e le italiane Le straniere, infatti, ricorrono meno alla mammografia rispetto alle italiane; la quota di esami fatti all’interno dei programmi di screening è però superiore a quella delle italiane Tra i principali motivi di non esecuzione dei test nei tempi raccomandati rientrano fattori legati a una non corretta percezione del rischio

Questa presentazione è rilasciata con licenza Creative Common Attribuzione: Non commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0) Puoi: condividere, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato modificare, remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate modifiche. Puoi realizzare questi termini in qualsiasi maniera ragionevolmente possibile, ma non in modo tale da suggerire che il licenziante avalli te o il modo in cui usi il materiale. Non puoi usare il materiale per scopi commerciali applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare. Per maggiori informazioni: http://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/deed.it