DI MISERICORDIA CORPORALI LE OPERE DI MISERICORDIA CORPORALI
DAR DA MANGIARE AGLI AFFAMATI
Anch’io, come mi ha insegnato Gesù, posso cercare di non sprecare il cibo…
DAR DA BERE AGLI ASSETATI
Anch’io, come mi ha insegnato Gesù, posso cercare di ESSERE ATTENTO alle necessità di chi mi è vicino…
VESTIRE GLI IGNUDI
Anch’io, posso scegliere insieme a mamma e papà un modo per fare del bene a chi è più povero…
ALLOGGIARE I PELLEGRINI
Anch’io, posso essere accogliente con chi è forestiero come mi ha insegnato Gesù… Posso , per esempio, invitare qualche amico a casa e farlo giocare con i miei giochi…
VISITARE GLI AMMALATI
Anch’io, come mi ha insegnato Gesù… posso chiedere di essere accompagnato a trovare una persona ammalata che ha bisogno di cure, ma anche di vicinanza e affetto…
VISITARE I CARCERATI
Carcerato è chi è isolato da tutto e da tutti… Anch’io posso diventare amico di chi è triste e solo perché si senta amato e accettato…
SEPPELLIRE I MORTI
Tutti noi con il Battesimo siamo “Eredi del Paradiso”… Posso chiedere di essere accompagnato al cimitero a far visita ai defunti che riposano tra le braccia di Dio, e mettere un fiore sulla loro tomba…
DI MISERICORDIA SPIRITUALI LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALI
CONSIGLIARE I DUBBIOSI
D’altra parte, vi esortiamo, fratelli: Ammonite i disordinati, parlate in maniera consolante alle anime depresse, sostenete i deboli, siate longanimi verso tutti. Tessalonicesi 5, 14 Anch’io posso essere luce per gli altri bambini (e non solo) quando provo a CONSIGLIARE I DUBBIOSI…
INSEGNARE AGLI IGNORANTI
«andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti giorni, fino alla fine del mondo». Matteo 28, 19-20 Anch’io posso essere luce per gli altri bambini (e non solo) quando provo a insegnare qualcosa di bello…
AMMONIRE I PECCATORI
State attenti a voi stessi State attenti a voi stessi! Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. luca 17, 3 Anch’io come mi insegna Gesù devo cercare di richiamare al bene coloro che sbagliano…
CONSOLARE GLI AFFLITTI
Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce. Condussero dunque Gesù al luogo del Gòlgota, che significa luogo del cranio. Marco 15, 21-22 Anch’io come ha fatto Simone di Cirene con Gesù, devo cercare di consolare gli afflitti…
PERDONARE LE OFFESE
Se voi infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi matteo 6, 14 Anch’io devo cercare di PERDONARE le offese, non è bello tenere il broncio e non parlarsi più… È più bello avere il cuore leggero, essere in pace con tutti…
SOPPORTARE PAZIENTEMENTE LE PERSONE MOLESTE
«Un tale aveva un fico piantato nella vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. 7Allora disse al vignaiolo: Ecco, son tre anni che vengo a cercare frutti su questo fico, ma non ne trovo. Taglialo. Perché deve sfruttare il terreno? 8Ma quegli rispose: Padrone, lascialo ancora quest'anno finché io gli zappi attorno e vi metta il concime 9e vedremo se porterà frutto per l'avvenire; se no, lo taglierai». Luca 13, 6-9 Anch’io devo cercare di non avere fretta, di stare anche con i bambini fastidiosi e di sopportare pazientemente… La capacità di lasciar correre e di scusare, di dire sempre parole buone, di sorridere comunque è il SEGRETO della serenità…
PREGARE DIO PER I VIVI E PER I MORTI
Circa otto giorni dopo questi discorsi, prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. E, mentre pregava, il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. venne una nube e li avvolse; E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo». Luca 9, 28-29;35 Anch’io durante la giornata posso fermarmi un attimo e pregare per i vivi e per i morti… Anche Papa Francesco non dimentica mai di chiedere una preghiera per sé, perché la preghiera è un grande dono…