CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
1 - PRIORITÁ STRATEGICHE UNA SCUOLA DELLA COMUNICAZIONE Una scuola che comunica SAPERE Una scuola che comunica UMANITA’ Una scuola che comunica SOCIALITA.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Bruno Losito, Università Roma Tre
alla cultura scientifica
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Loredana TRUFFO 5 ottobre 2016
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Riferimenti normativi e ministeriali
CONCETTO Dal 2000 le Istituzioni scolastiche, pur facendo parte del sistema scolastico nazionale, hanno una propria autonomia amministrativa, didattica.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Roncola – Capizzone - Strozza
MIUR I nuovi Licei.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
MIUR I nuovi Licei.
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Piano per la formazione docenti
MIUR I nuovi Licei.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
MIUR I nuovi Licei.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
COLLEGIO DOCENTI 8 NOVEMBRE 2017
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Transcript della presentazione:

CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA Sergio Blazina – dirigente tecnico USR Piemonte CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA Museo diffuso – 5 ottobre 2016 Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

LE ORIGINI LEGGE 169/2008, art. 1 comma 1: A decorrere dall'inizio dell'anno scolastico 2008/2009, oltre ad una sperimentazione nazionale, ai sensi dell'articolo 11 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, sono attivate azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale finalizzate all'acquisizione nel primo e nel secondo ciclo di istruzione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», nell'ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse. Iniziative analoghe sono avviate nella scuola dell'infanzia. Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

CARATTERISTICHE DELL’INSEGNAMENTO Trasversalità come punto di forza e di debolezza Educazione e istruzione: il profilo di uscita (Traguardi IN 2012 - PECUP) Rapporto con le competenze chiave di cittadinanza (DM 139/2007) Valore di contrasto alla dispersione Lavoro in rete Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

LE PROGETTUALITÀ I progetti nazionali (bandi Parlamento, Nave legalità…) I nuovi temi (Lampedusa) I progetti sostenuti dall’USR per il Piemonte Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

LE NUOVE SFIDE La digitalizzazione L’alternanza scuola-lavoro Le regole di convivenza all’interno delle comunità scolastiche Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

LA LEGGE 107/2015 Art. 1 comma 7: Le istituzioni scolastiche (…) individuano il fabbisogno di posti dell’organico dell’autonomia, in relazione all’offerta formativa che intendono realizzare, nel rispetto del monte orario degli insegnamenti e tenuto conto della quota di autonomia dei curricoli e degli spazi di flessibilità, nonché in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali, per il raggiungimento degli obiettivi formativi individuati come prioritari tra i seguenti: Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

LA LEGGE 107/2015 Art. 1 comma 7: d) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità; e) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali; Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

LA LEGGE 107/2015 Art. 1 comma 7: l) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014; Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

LA LEGGE 107/2015 Art. 1 comma 28: Le scuole secondarie di secondo grado introducono insegnamenti opzionali nel secondo biennio e nell’ultimo anno anche utilizzando la quota di autonomia e gli spazi di flessibilità. (…) Requisiti di fattibilità: organico dell’autonomia / incarichi triennali / PTOF Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

IL RAV Area Competenze chiave di cittadinanza I percorsi valutativi delle scuole - Inquadramento teorico del RAV / Guida Si parla di competenze chiave per indicare un insieme di competenze, anche di natura trasversale, ritenute fondamentali per una piena cittadinanza. Tra queste rientrano ad esempio le competenze sociali e civiche (rispetto delle regole, capacità di creare rapporti positivi con gli altri, costruzione del senso di legalità, sviluppo dell’etica della responsabilità e di valori in linea con i principi costituzionali) e le competenze personali legate alla capacità di orientarsi e di agire efficacemente nelle diverse situazioni. Appare inoltre importate considerare la capacità degli studenti di autoregolarsi nella gestione dei compiti scolastici e dello studio. Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

IL RAV Indicatori affidati alle scuole Focus su valutazione ed esiti Le azioni vanno collocate fra i processi (sezione Ambienti di apprendimento) Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 Nove priorità (cfr. L. 107/2015, art. 1 comma 124: formazione “obbligatoria, permanente e strutturale”) suddivise in tre ambiti di competenza: di sistema / per il 21mo secolo / per una scuola inclusiva VII: Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 4.7 In un senso più ampio, la definizione di cittadinanza consapevole, sia in un’ottica di territorio che nella sua necessaria interpretazione globale, deve essere sempre più inclusiva di tutte le dimensioni della cittadinanza: non solo dell’integrazione culturale o dell’educazione alla legalità, ma anche la cura dei beni comuni, l’educazione ambientale e alimentare, i corretti stili di vita, la parità di genere, il dialogo (interculturale e interreligioso), la «cittadinanza scientifica», le migrazioni e la media literacy. Il punto di arrivo di questo approccio è un’idea inclusiva e moderna di cittadinanza globale. Ampiezza: necessità di sviluppare livelli di progettazione specifici. Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 Azioni formative previste nel piano: Almeno 10 docenti per scuola 85.000 totali A partire dal 2016/17 In totale 325 milioni per la formazione in servizio dei docenti Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 NECESSITÀ DELLA DIFFUSIONE FRA I DOCENTI CITTADINANZA COME ASSE PORTANTE Sergio Blazina, Cittadinanza e costituzione nel quadro della recente normativa