Le città nel mondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Advertisements

DIVARIO NORD-SUD.
IL TERRITORIO: città e campagna
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
AnnoPopolazione mondiale 8000 a.C d.C
QUINTA FASE: I cambiamenti del paesaggio Quinta fase: I cambiamenti del paesaggio.
Definire la città Louis Wirth ( ) –Un insediamento relativamente vasto, denso e duraturo di persone socialmente eterogenee Invenzione antica ma.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
L’urbanizzazione nel mondo
MUTAMENTO SOCIALE E CULTURALE
NORVEGIA.
La demografia.
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
7. La rivoluzione urbana.
La crisi del ‘
Lo spazio urbano Sognare sugli atlanti.
Tra città e metropoli Il Veneto a un bivio?
CARATTERI PECULIARI DELL’AMBIENTE URBANO
Popolazione, città e società Pagine
PRIMA DELLA DIVERSITA’ C’E’ UNA COMUNANZA
GLOBALIZZAZIONE CONSEGUENZE (ECONOMICHE)
Rapporto UN-Habitat: The Challenge of Slums del 2003
Geoviaggi.
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
Gli insediamenti e le città
Mondo migrante.
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
Il mondo globale del Duemila
Gli Stati.
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
Roberto Camagni I dati della XXVI edizione
EFFETTO SERRA.
Che cos’è l’acqua Che cos'è l'acqua?.
Ecologia, energia e tecnologia
ALBANIA.
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
La crisi del Trecento.
Ecologia e tecnologia.
CAMBIAMENTI NELLA POLITICA ESTERA TRADIZIONALE
Terra e biodiversità, risorse vitali
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
RAPPRESENTAZIONE MENTALE, COGNITIVA DI POPOLI E PAESI
LEZIONE 2 – Un mondo di città CITTÀ, METROPOLI E MEGALOPOLI
La seconda rivoluzione Industriale
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia.
Corso di Geografia e Governance dei Processi di Sviluppo
Canada.
La rivoluzione industriale
La globalizzazione La globalizzazione è il fenomeno causato dall'intensificazione degli scambi e degli investimenti internazionali su scala mondiale che.
Risorse energetiche sempre più richieste
Risorsa insostituibile
FATTORI DI RISCHIO Mappa del rischio globale Corso di Geografia 2
Rapporto UN-Habitat: The Challenge of Slums del 2003
GEOGRAFIA L6 – COM’È DISTRIBUITA LA POPOLAZIONE
Le parole della geostoria
LE MIGRAZIONI Corso di Geografia 2.
Umanità in movimento LE MIGRAZIONI
LA RINASCITA DOPO L’ANNO MILLE
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Processo di urbanizzazione e di inurbamento
FINANZA INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
E LE PROSPETTIVE FUTURE
“QUALI FERROVIE PER LE NOSTRE MONTAGNE”
Sociologia ambiente Parte 5.
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Transcript della presentazione:

Le città nel mondo

Urbanesimo e urbanizzazione Dal latino urbs «città». Con urbanesimo si intende il fenomeno di progressiva concentrazione della popolazione delle campagne alle aree urbane. Urbanizzazione indica la formazione e lo sviluppo delle città in una determinata area. A volte questo processo di diffusione e di crescita delle città è avvenuto seguendo programmi e progetti, altre volte è scaturito da scelte spontanee di determinati gruppi sociali, che per vari motivi, principalmente economici, hanno deciso di spostarsi da valli e campagne in centri abitati.

In quali paesi la popolazione urbana cresce di più? L’espansione delle città è stata, fino alla metà del Novecento, un fenomeno tipico dei paesi occidentali. Negli ultimi decenni si è assistito ad uno sviluppo impetuoso delle città dei paesi in via di sviluppo.

Perché le città sono importanti? Le città costituiscono il centro economico del mondo attuale, in quanto ospitano le attività produttive e direzionali più importanti (sedi di Borse, reti tv internazionali, grandi banche, sedi di governo) e offrono maggiori opportunità di lavoro. Nei paesi più poveri, come l’Africa subsahariana, i centri urbani non si espandono perché attirano con lavori e prospettive di vita migliori i contadini, come è avvenuto in Occidente. Semplicemente, la gente si rifugia in città in fuga dalle carestie, dai disastri naturali o dai disastri della guerra, perché non sa dove andare altrimenti.

Le conseguenze formazione delle METROPOLI , delle AREE METROPOLITANE e delle MEGALOPOLI ESPANSIONE DELLA CITTÀ CAMBIAMENTI CLIMATICI e AMBIENTALI DEGRADO SOCIALE (violenza, povertà emarginazione)

Metropoli, aree metropolitane e megalopoli Il termine città è ormai inadatto a descrivere i grandi agglomerati urbani ormai in sviluppo nel mondo. Si parla così di metropoli quando centri vicini, espandendosi, finiscono per fondersi in un unico spazio urbano pressoché ininterrotto. Si parla di aree metropolitane, quando una grande città o metropoli ingloba e comanda un vasto territorio urbanizzato all’intorno. Si parla di megalopoli (dal greco megas «grande», e polis «città») quando gli agglomerati superano i 10 milioni di abitanti. In senso più specifico, con megalopoli si indica anche un insieme di aree metropolitane vicine e interdipendenti, che assumono quasi funzioni di sistema regionale .

Le megalopoli

Cambiamenti climatici e ambientali Le grandi città consumano energia (riscaldamento, illuminazione, mezzi di trasporto…) e suolo (costruzione di case, strade, ferrovie…), provocando anche gravi malattie ai loro abitanti. L’inquinamento è, dunque, un problema irrisolto, malgrado i vari tentativi adottati come la limitazione del traffico, l’incremento del trasporto pubblico, la riduzione delle emissioni industriali.

Degrado sociale Ai bordi delle città dei paesi sviluppati, non mancano quartieri degradati e ridotti a ghetto abitati da minoranze etniche o dagli strati popolari più poveri, in cui dilagano lo spaccio e la violenza delle gang giovanili. Nei paesi meno sviluppati, ai bordi della città, invece, sono cresciute immense baraccopoli, bidonville (chiamate favelas in America Latina) abitate da milioni di poveri, senza un’occupazione stabile, acqua potabile e servizi igienici, scuole e cure mediche.