PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L´acqua scorre : dà vita e distrugge studio delle problematiche ambientali del territorio.
Advertisements

IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.
Settimana della tecnologia
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Maggio 2010 RISULTATI MONITORAGGIO GENITORI.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
A cura di : Fabrizio Ciocca – Servizio Educazione e Formazione Ambientale “Gli atteggiamenti dei cittadini Europei sulle tematiche ambientali” Scheda di.
CAVA GREEN VILLAGE 2016 Classe III Primaria di San Giuseppe.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Lettura del testo: «Nonna Luciana e… la Costituzione Italiana spiegata ai bambini» di Silvia Delzoppo; Cenni storici sulla nascita della Costituzione.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Formatore: Domenico Morello
La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica
ALLA SCOPERTA DEL TORRENTE COPPA E DELLA RISORSA ACQUA
Esperienza di laboratorio scientifico
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Progetto “Fuori con testa”
La bellezza delle scienze e dei numeri
PROGETTO AMICO GIARDINIERE
Progetto “Fuori con testa”
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
Presentazione delle attività sperimentate
Seminario Kodály 2° livello
INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Come svolgere una relazione
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Museo Vittoria Colonna
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
La strada che ho deciso di seguire…
La Riforma: obiettivi e strumenti
La relazione - Giulio Colecchia
Scuola primaria e secondaria
Percorso di orientamento
«FUMO SI, FUMO NO: NON VOGLIO BRUCIARMI!»
Fondi Strutturali Europei
PROGETTO ORIENTAMENTO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
IL DIO SARNO Terzo Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Come cambia il nuovo esame di stato
Imparare a gestire i conflitti
Un progetto in continuità...
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Attività Scuola dell’Infanzia
Il mio percorso di orientamento
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
Valutazione del servizio
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
progetto Legal MENTE giovane
Settimane della Scienza
Settimane della Scienza
Transcript della presentazione:

PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE» ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEGGIO SCUOLA PRIMARIA «SUOR G. NICOLI» DI CASATISMA

IL NOSTRO PROGETTO ALLA SCOPERTA DEL TORRENTE COPPA E DELLA RISORSA ACQUA Gli alunni della scuola primaria di Casatisma hanno preso in considerazione l’attuale stato del torrente Coppa, che scorre nel territorio comunale, cercando di conoscere la sua storia e di capire le cause dell’inquinamento delle sue acque. Realizzando esperimenti, interviste e uscite sul territorio, hanno compreso l’importanza della risorsa acqua e hanno poi realizzato uno spettacolo teatrale e alcuni giochi per sensibilizzare le persone sulla necessità di buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente intorno a noi.

OBIETTIVI DEL PROGETTO CONOSCERE LE RISORSE IDRICHE INTORNO A NOI COMPRENDERE L’IMPORTANZA DELL’ACQUA SALVAGUARDARE QUESTA RISORSA EVITANDO GLI SPRECHI E L’INQUINAMENTO

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO USCITE DIDATTICHE ESPERIMENTI LABORATORIO TEATRALE INTERVISTE QUESTIONARI RACCONTI GIOCHI

USCITE DIDATTICHE Alla sorgente del Coppa (a Borgo Priolo) per conoscere il torrente all’inizio del suo corso: osservazioni sull’ambiente e analisi delle acque. Escursione al torrente a Casatisma per rendersi conto dello stato delle acque del Coppa dopo aver attraversato alcuni centri abitati: i cambiamenti ambientali e analisi delle acque.

ESPERIMENTI Gli alunni hanno realizzato esperimenti direttamente sul luogo e in classe per conoscere le caratteristiche dell’elemento acqua e delle condizioni specifiche dell’acqua del torrente Coppa.

LABORATORIO TEATRALE In base alle riflessioni emerse durante tutte le attività del progetto, gli alunni insieme all’esperto Bruno Cavanna hanno elaborato e messo in scena il testo di uno spettacolo teatrale intitolato «Quante storie quest’acqua!».

INTERVISTE-QUESTIONARI-RACCONTI Gli alunni hanno proposto una serie di domande a genitori e nonni per conoscere la situazione del torrente Coppa nel corso degli anni e hanno intervistato il sindaco di Casatisma per approfondire le problematiche ambientali. Inoltre sono state proposte letture di racconti e poesie di autori locali che parlano del torrente.

GIOCHI Con le conoscenze acquisite e in base alle riflessioni svolte, gli alunni hanno elaborato alcune attività ludiche, in particolare un «Gioco dell’oca» per sensibilizzare le persone al risparmio della risorsa acqua.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!