PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE» ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEGGIO SCUOLA PRIMARIA «SUOR G. NICOLI» DI CASATISMA
IL NOSTRO PROGETTO ALLA SCOPERTA DEL TORRENTE COPPA E DELLA RISORSA ACQUA Gli alunni della scuola primaria di Casatisma hanno preso in considerazione l’attuale stato del torrente Coppa, che scorre nel territorio comunale, cercando di conoscere la sua storia e di capire le cause dell’inquinamento delle sue acque. Realizzando esperimenti, interviste e uscite sul territorio, hanno compreso l’importanza della risorsa acqua e hanno poi realizzato uno spettacolo teatrale e alcuni giochi per sensibilizzare le persone sulla necessità di buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente intorno a noi.
OBIETTIVI DEL PROGETTO CONOSCERE LE RISORSE IDRICHE INTORNO A NOI COMPRENDERE L’IMPORTANZA DELL’ACQUA SALVAGUARDARE QUESTA RISORSA EVITANDO GLI SPRECHI E L’INQUINAMENTO
LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO USCITE DIDATTICHE ESPERIMENTI LABORATORIO TEATRALE INTERVISTE QUESTIONARI RACCONTI GIOCHI
USCITE DIDATTICHE Alla sorgente del Coppa (a Borgo Priolo) per conoscere il torrente all’inizio del suo corso: osservazioni sull’ambiente e analisi delle acque. Escursione al torrente a Casatisma per rendersi conto dello stato delle acque del Coppa dopo aver attraversato alcuni centri abitati: i cambiamenti ambientali e analisi delle acque.
ESPERIMENTI Gli alunni hanno realizzato esperimenti direttamente sul luogo e in classe per conoscere le caratteristiche dell’elemento acqua e delle condizioni specifiche dell’acqua del torrente Coppa.
LABORATORIO TEATRALE In base alle riflessioni emerse durante tutte le attività del progetto, gli alunni insieme all’esperto Bruno Cavanna hanno elaborato e messo in scena il testo di uno spettacolo teatrale intitolato «Quante storie quest’acqua!».
INTERVISTE-QUESTIONARI-RACCONTI Gli alunni hanno proposto una serie di domande a genitori e nonni per conoscere la situazione del torrente Coppa nel corso degli anni e hanno intervistato il sindaco di Casatisma per approfondire le problematiche ambientali. Inoltre sono state proposte letture di racconti e poesie di autori locali che parlano del torrente.
GIOCHI Con le conoscenze acquisite e in base alle riflessioni svolte, gli alunni hanno elaborato alcune attività ludiche, in particolare un «Gioco dell’oca» per sensibilizzare le persone al risparmio della risorsa acqua.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!