Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale IIS Luigi Einaudi Dalmine
1° giorno - Visita alla città industriale 2° giorno - Come si progetta un laboratorio? 3° giorno - Presentazione del laboratorio
PROGETTARE un laboratorio Cosa significa «laboratorio»? Perché preferire il laboratorio alla lezione frontale? Com’è deve essere il «laboratorio ideale»?
Obiettivi Argomento Target COSTRUIRE un laboratorio Obiettivi Il metodo Il rapporto con la scuola di riferimento Argomento Cosa vogliamo comunicare? Target A chi ci stiamo rivolgendo?
Staff Durata Luogo COSTRUIRE un laboratorio Quante persone sono coinvolte? Durata Quanti incontri? Quante ore? Luogo Dove?
Un’attività/Tante attività COSTRUIRE un laboratorio Descrizione Cosa voglio fare? Un’attività/Tante attività Come le voglio fare? IDEE: spiegazioni, attività, giochi
VALUTARE un laboratorio Coinvolgimento / Divertimento Valutazione dell’idea Idoneità dell’attività al target di riferimento Inerenza dell’attività alla tematica e all’obiettivo del laboratorio Utilità (è servito a conoscere qualcosa di nuovo?) Organizzazione logistica: Durata e tempistica Materiali (quantità, distribuzione, etc.) Numero dei partecipanti Spazio