Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
Advertisements

Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
DAL COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS ALLA PROGETTAZIONE CON GLI STAKEHOLDER Gerardo de Luzenberger.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
BENVENUTO NELLA GIUNGLA - Tra contratti e diritti -
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
COMPARTO EDILE Introduzione
INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
PRESENTAZIONE TIROCINIO
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Il Corso Istruttori Minibasket
INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
Come oglio Como.
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Tom Tom Riunione di restituzione
MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Laboratorio di diagnostica e terapia delle piante
Sessione di creatività
«Neuroscienze e recruiting: nuovi trend per il talent management»
Come è organizzato Il servizio prevede 10 incontri a cadenza settimanale, presso il centro per bambini e famiglie “La Trottola” e cinque incontri di.
Risultato elaborazione est di soddisfazione per 1° laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico - sociale alla promozione del benessere.
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Il percorso di Antonino
PROGETTO ESTER
Risultato elaborazione est di soddisfazione per 1° laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico - sociale alla promozione del benessere.
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROGETTO ESTER
COMMISSIONE Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
La strada che ho deciso di seguire…
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Come oglio Como.
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
I partecipanti imparano tutto sul dado.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tema: SCENARI SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il progetto di ricerca Obiettivi ed organizzazione delle attività
Riunione Senato Accademico
Corso di formazione Il corpo in movimento.
Sicurezza degli Impianti Industriali
Struttura del project work
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Progetto “Comunic/Azione”
COMMISSIONE Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
Fabbrica Creativa Toscana
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Il mio percorso di orientamento
Corso di Sociologia Generale a. a
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Le attività di comunicazione del progetto
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale IIS Luigi Einaudi Dalmine

1° giorno - Visita alla città industriale 2° giorno - Come si progetta un laboratorio? 3° giorno - Presentazione del laboratorio

PROGETTARE un laboratorio Cosa significa «laboratorio»? Perché preferire il laboratorio alla lezione frontale? Com’è deve essere il «laboratorio ideale»?

Obiettivi Argomento Target COSTRUIRE un laboratorio Obiettivi Il metodo Il rapporto con la scuola di riferimento Argomento Cosa vogliamo comunicare? Target A chi ci stiamo rivolgendo?

Staff Durata Luogo COSTRUIRE un laboratorio Quante persone sono coinvolte? Durata Quanti incontri? Quante ore? Luogo Dove?

Un’attività/Tante attività COSTRUIRE un laboratorio Descrizione Cosa voglio fare? Un’attività/Tante attività Come le voglio fare? IDEE: spiegazioni, attività, giochi

VALUTARE un laboratorio Coinvolgimento / Divertimento Valutazione dell’idea Idoneità dell’attività al target di riferimento Inerenza dell’attività alla tematica e all’obiettivo del laboratorio Utilità (è servito a conoscere qualcosa di nuovo?) Organizzazione logistica: Durata e tempistica Materiali (quantità, distribuzione, etc.) Numero dei partecipanti Spazio