LA COMPARAZIONE in latino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STOPNJEVANJE (GRADACIJA) PRIDEVNIKOV
Advertisements

Lezioni di analisi logica
Elementi di morfologia nominale
III DECLINAZIONE Alla III declinazione appartiene la maggior parte dei sostantivi latini di tutti e tre i generi: maschili, femminili, neutri. Caratteristica.
II DECLINAZIONE Alla seconda declinazione appartengono sostantivi femminili, maschili e neutri Le desinenze si attaccano al tema del sostantivo che.
GERUNDIO In latino il gerundio è una forma nominale del verbo che non ha niente a che vedere con il gerundio italiano. Esso serve per tradurre l'infinito.
IV DECLINAZIONE Alla quarta declinazione appartengono sostantivi femminili, maschili e pochi neutri Le desinenze si attaccano al tema del sostantivo.
Analizzare l’aggettivo
Il pronome relativo.
La terza declinazione, parte prima
RIPASSO DI LATINO.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Gli aggettivi della I classe
CARATTERISTICHE E FLESSIONE
I pronomi relativi *.
I pronomi interrogativi
Gli elementi costitutivi della parola
I pronomi personali e il riflessivo
I gradi di comparazione
I gradi dell’aggettivo qualificativo
STOPNJEVANJE (GRADACIJA) PRIDEVNIKOV
LA PROPOSIZIONE CONSECUTIVA. Esprime la conseguenza di ciò che si dice nella reggente.
Comparativi e superlativi di origine latina
Comprative and Superlative
-Avvio allo studio della lingua e della civiltà latina.
CHISSA' CHI LO SA MiL98s.
Secondo termine di paragone Luca Cignetti. Free Powerpoint Templates Page 2 1. Definizione Il secondo termine di paragone (o di comparazione) è un costituente.
I gradi dell’aggettivo
Nouns: gender In inglese i sostantivi sono di tre generi: 1. Maschile 2. Femminile 3. Neutro: per indicare cose, concetti astratti, animali e piante (car,
Trucchi e dritte grammaticali
Lezione 26 – comparativi Mia camera.
LA MORFOSINTASSI.
Lingua comunitaria lesson 9
comparativi e superlativi
IL PARTICIPIO Si chiama così perché ‘partecipa’ contemporaneamente
COSTRUZIONE PERSONALE E IMPERSONALE
Lo stato costrutto الإضافة
ITALIANO 3 Viola Ardeni UCLA Spring 2016.
Università di Palermo, 26 maggio 2016
Primi appunti di latino Elementi di morfologia
prof. Sandro Bertelli Paleografia_ Lezione_4
11. Proposizioni subordinate complementari indirette (IV)
PRONOMI RELATIVI.
Forma degli articoli determinativi
LATINO Le declinazioni
Lingua latina Il verbo.
Complementi di luogo LINGUA LATINA.
I COMPLEMENTI PRINCIPALI DELLA LINGUA LATINA
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
COME SI TRADUCE UNA FRASE LATINA
Le declinazioni Il latino è una lingua flessiva: ciò significa che la morfologia delle parole si «flette», ossia si modifica a seconda della funzione.
GRADI DELL’AGGETTIVO 1. Comparativo di uguaglianza ……………………
*******Più o meno + aggettivo + di *******
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
Il sistema di numerazione decimale
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
Dai nomi alle declinazioni
Maggioranza Minoranza Uguaglianza
LE PROPOSIZIONI INFINITIVE
LATINO LEZIONE 3.
L’aggettivo.
NUMERI RELATIVI ..., -2, -1, 0, 1, 2, ... formano l’insieme dei numeri interi Sono chiamati anche numeri relativi, in quanto il loro valore dipende dal.
- 17 NUMERI RELATIVI 17 valore assoluto o modulo Segno negativo
LATINO LEZIONE 1.
LA PERIFRASTICA PASSIVA La perifrastica passiva è un costrutto tipico della lingua latina che esprime l'idea di DOVERE o NECESSITA'. E' formato da gerundivo.
La terza declinazione e le sue particolarità
Italo Calvino I libri degli altri
La quinta declinazione e le sue particolarità
LATINO Le declinazioni
Transcript della presentazione:

LA COMPARAZIONE in latino

di minoranza e di uguaglianza si formano in latino in maniera simile I comparativi di minoranza e di uguaglianza si formano in latino in maniera simile a quella italiana: UGUAGLIANZA: Paulus est tam eloquens quam Marius Paulus est ita eloquens ut Marius Paulus est aeque eloquens ac Marius Paolo è tanto eloquente quanto Mario

MINORANZA: Paulus est minus eloquens quam Marius Paolo è meno eloquente di Mario

Il comparativo di maggioranza si forma diversamente: Si aggiunge alla radice dell’aggettivo (che si ottiene togliendo l’uscita del genitivo singolare sia negli aggettivi della prima che della seconda classe) il suffisso: -ior per il maschile e femminile, -ius per il neutro.

ESEMPI: clarus, -a, -um (1^ cl.) clar-ior, clar-ius M./F. N. clarus, -a, -um (1^ cl.) clar-ior, clar-ius pulcher, -ra, -rum (1^ cl.) pulchr-ior, pulchr-ius celeber, -ris, -re (2^ cl.) celebr-ior, celebr-ius turpis, -e (2^ cl.) turp-ior, turp-ius ferox, ferocis (2^ cl.) feroc-ior, feroc-ius Il comparativo si declina come un aggettivo della 2^ classe a 2 uscite, ma con casi retti neutro pl. in -a abl. sing. in –e gen. pl. in –um

IL SECONDO TERMINE DI PARAGONE può essere espresso con: quam seguito dal caso del primo termine o ablativo semplice la scelta tra i 2 modi è indifferente quando il primo termine è in un caso diretto (nominativo o accusativo) quando il primo termine è in un caso obliquo genitivo, dativo o ablativo, il secondo termine si esprime obbligatoriamente con il quam seguito dal caso del primo termine.

ESEMPI: 1° termine 2° termine Paulus est eloquentior quam Marius oppure: Paulus est eloquentior Mario Paolo è più eloquente di Mario ma: Hoc donum gratior est mihi quam tibi questo dono è più gradito a me che a te 1° termine 2° termine

Il SUPERLATIVO Il superlativo si forma aggiungendo alla radice dell’aggettivo - che si ottiene togliendo l’uscita del genitivo singolare sia negli aggettivi della prima che della seconda classe - il suffisso -īssimus, -a, - um segue la declinazione degli aggettivi della prima classe

ASSOLUTO e RELATIVO come in italiano, il superlativo può essere in quest’ultimo caso il complemento partitivo in latino si esprime con genitivo e, ex seguito dall’ablativo inter seguito dall’accusativo

I seguenti aggettivi hanno il comparativo e il superlativo formato a partire da temi diversi: bonus melior, -ius optimus, -a, -um malus peior, -ius pessimus, -a, -um magnus maior, -ius maximus, -a, -um parvus minor, minus minimus, -a, -um multus plus plurimus, -a, -um