Master di II Livello in Bioedilizia ed Efficienza Energetica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Advertisements

Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
I PARTNER REFERENTI E RECAPITI Dr.ssa Veronica Sabatini Recapiti telefonici:
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Musolino Carmelo Borsista del progetto di formazione NEMBO.
Esperienze Lavorative
Ingegneria Industriale
Università degli Studi di Napoli Federico II
PRESENTAZIONE TIROCINIO
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Scienze Economiche e Statistiche
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Ingegneria dei Materiali (Classe delle Lauree Magistrali LM 53)
Incontro di orientamento e formazione
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Laboratorio di Progettazione dei Sistemi Ambientali Prof. D. Francese
Elaborato/Tesi di Laurea Francesco Saverio Capaldo
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Vieni con noi alla secondaria
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Percorso formativo e ambiente online
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Come funziona l’Università?
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Piano Lauree Scientifiche
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Direttiva 2013/55/UE (modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali) Tessera professionale europea per.
La Fondazione Cultura e Innovazione
“Non c’è solo l’università!”
Il corso Tecnico Turistico
progettazione e assistenza
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Contrattualistica Privata
l’Ambiente e il Territorio
Isola di San Servolo, Venezia
ORGANIZZAZIONE DEI CORSI 4 SEMESTRI – ORE ORE IN AULA 800 ORE DI STAGE IMPORTANTE: il 50%
Orientamento post Diploma
Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Perché un Master in Management dello Sport ?
Perché un Master in Management dello Sport ?
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
Basi di dati II , presentazione
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
Workshop 2 Storytelling e Gamification come strumenti di formazione e sviluppo dei talenti Sabato 2 Marzo 2019 dalle 9.30 alle
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Capitolo 6 Strato di rete.
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
Inquadramento isolato
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Master di II Livello in Bioedilizia ed Efficienza Energetica Università degli studi di Cagliari Master di II Livello in Bioedilizia ed Efficienza Energetica II edizione Antonello Sanna Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura II MASTER DI II LIVELLO IN BIOEDILIZIA ED EFFICIENZA ENERGETICA - AA 2016/2017 Monteponi-Iglesias, 27 Settembre 2017 1

Università degli studi di Cagliari Perché un master in bioedilizia La riedizione del Master deriva dalla necessità sempre crescente di formare progettisti e tecnologi altamente qualificati in grado di rispondere efficacemente alle direttive ed agli obiettivi strategici comunitari nel settore delle costruzioni ad alta efficienza energetica ed ambientale. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, durante le lezioni frontali verranno affrontate tematiche fondamentali quali il miglioramento prestazionale del patrimonio edilizio esistente, metodologie e strumenti per la progettazione e la verifica di edifici altamente performanti, la scelta di materiali e tecniche costruttive ecocompatibili, l’integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici. Il Master è organizzato in collaborazione con l’AUSI (consorzio per la promozione della Attività Universitarie nel Sulcis-Iglesiente) e l’ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro). 2

Università degli studi di Cagliari La partecipazione di Casaclima Le lezioni saranno tenute da docenti di rilievo sul panorama nazionale. La presenza determinante dell’Agenzia CasaClima (KlimaHaus) di Bolzano assicura al Master l’apporto dell’esperienza di punta della riqualificazione e della certificazione energetica e ambientale, che si muove in contesti anche internazionali (ma sta sviluppando prime esperienze anche in Sardegna) ed è caratterizzata da una fondamentale sinergia pubblico-privato. La frequenza del modulo tenuto dai docenti dell’Agenzia conferirà inoltre il titolo di “Esperto Casaclima Junior”. 3

Università degli studi di Cagliari Il percorso didattico Il percorso formativo è articolato in: - 414 ore di didattica frontale (lezioni frontali: 368 ore + workshop seminariale: 46 ore) 48 CFU (lezioni frontali: 46 CFU + workshop seminariale: 2 CFU); 25 ore verifiche intermedie/finali/elaborazione tesina - 1 CFU; 200 ore di tirocinio/stage presso aziende ed enti pubblici e privati - 8 CFU; - 24 ore per prova finale/tesi - 3 CFU; - 837 ore di studio individuale. Le lezioni si terranno presso il Palazzo Bellavista a Monteponi – Iglesias il Venerdì (8 ore) ed il Sabato (4 ore). 4

Università degli studi di Cagliari Il percorso didattico Nella scorsa edizione 11 soggetti fra imprese di costruzione, studi professionali, enti pubblici e privati, hanno ospitato i tirocini del Master: Nuove Tecnologie di Marinella Caria & C. Snc VERDING srl Casaclima Politecnico di Milano Arch. Domenico Bianco Green Lab Sardegna Ricerche Ichnos 19 SRL Studio Giuseppe Monticelli GBC ITALIA Comune di Cagliari - Ass.to Urbanistica Con la nuova edizione il numero delle imprese sarà ulteriormente aumentato e inoltre l’ASPAL metterà a disposizione fondi per prolungare il periodo di tirocinio per gli allievi più meritevoli. 5

Università degli studi di Cagliari Requisiti di ammissione e selezioni Possono partecipare al master coloro che sono in possesso dei seguenti titoli: - Laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale, Architettura conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. n. 509/1999 (Vecchio Ordinamento); - Laurea specialistica ex D.M. n. 509/1999, Classi 3/S, 4/S, 10/S, 28/S, 38/S E 54/S; - Laurea magistrale ex D.M. n. 270/2004, Classi LM-3, LM-4, LM-10, LM-23, LM-35, e LM-48; - Laurea in Ingegneria Industriale e dell’Informazione 6

Università degli studi di Cagliari Requisiti di ammissione e selezioni Criteri di valutazione per la selezione: 7

Università degli studi di Cagliari I risultati della prima edizione del master Tra i temi affrontati dagli allievi spicca la riqualificazione energetica degli edifici. Modellazione di un edificio condominiale degli anni ‘80 con un software di simulazione della prestazione energetica. 8

Università degli studi di Cagliari I risultati della prima edizione del master La riqualificazione energetica degli edifici, viene analizzata sotto il profilo della fattibilità economica. Analisi della fattibilità economica degli interventi di riqualificazione. 9

Università degli studi di Cagliari I risultati della prima edizione del master Altro ambito di particolare interesse: la sostenibilità dei materiali locali. Prototipo di edificio in paglia: progetto e requisiti prestazionali. 10

Università degli studi di Cagliari I risultati della prima edizione del master L’attività di tirocinio ha cercato di coinvolgere il più possibile le realtà imprenditoriali locali. Studio di un elemento di arredo con integrato strato isolante per la coibentazione delle pareti con materiali naturali. 11

Università degli studi di Cagliari Gli allievi La frequenza delle lezioni presso la sede di Monteponi (la prestigiosa Palazzina Bellavista, storica Direzione della miniera) e le attività didattiche stimolano la socializzazione degli allievi e consentono la creazione di rapporti lavorativi che vanno oltre il periodo del master. Foto di gruppo degli allievi della I edizione nel giardino del Palazzo Bellavista. 12

Università degli studi di Cagliari Gli allievi Allievi della I edizione durante una visita guidata di un edificio certificato Casaclima a Bolzano. 13

Università degli studi di Cagliari Gli allievi Consegna dei diplomi. 14

Università degli studi di Cagliari Per maggiori informazioni: http://old.unica.it/pub/3/show.jsp?id=36194&iso=15&is=3 15