I SOGGETTI DEL DIRITTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Advertisements

Soggetti e oggetto del diritto.
Diritto privato Le persone giuridiche. Teorie sul concetto di persona giuridica In ordine al concetto di persona giuridica si possono distinguere fondamentalmente.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
PARTE SPECIALE DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. CAPITOLO 8.
I collaboratori dell’imprenditore
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Economia ed Organizzazione Aziendale …
SISTEMA TRIBUTARIO SPAGNOLO
Riepilogo storico… Dalla nascita del sindacalismo alla libertà di organizzazione sindacale.
PERSONA GIURIDICA Non vi è definizione nel c.c. Libro I e V
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
L’organizzazione sindacale
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Organizzazioni collettive
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Caratteri aziendali e giuridici
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
Norme giuridiche ed ordinamento giuridico
Le persone e i diritti La capacità giuridica La capacità di agire
Il diritto: nozioni generali
La Costituzione l’economia e le diseguaglianze
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
Sussidiarietà orizzontale nella costituzione
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Corso di Economia Aziendale La classificazione delle aziende
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
2.01 Studio Vollono & Associati
Norme giuridiche ed ordinamento giuridico
I 12 principi fondamentali della:
Struttura della Costituzione
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
CONTRATTO DI LAVORO- DIMENSIONE INDIVIDUALE
Disciplina ed ordinamento delle società per azioni
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
Sempre sulle caratteristiche delle leggi
“societas delinquere potest”
“societas delinquere potest”
Mario Miscali - Diritto Tributario
lineamenti societari e governance
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
I RAPPORTI GIURIDICI.
1La nascita dell’azienda
…la contabilità generale si basa sull’uso del conto.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Che cosa cambia per le associazioni
I Bilanci di Trasformazione
Norme giuridiche ed ordinamento giuridico
07/03/2019 Dott. Valerio Teofili
I principi fondamentali (artt. 6-12)
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
CONTRATTO INDIVIDUALE
PROFILO GIURIDICO DELLE PRO LOCO

Dalle origini alla creazione delle confederazioni cgil cisl uil
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
Enti, uffici, organi pubblici Soggetti di diritto
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
Beni ecclesiastici.
I Tipi di società 1. Società semplice Società Commerciali Art. 2249: oggetto limitato ad attività non commerciali Distinzione in base alla natura della.
Transcript della presentazione:

I SOGGETTI DEL DIRITTO

Si distinguono le persone fisiche e le organizzazioni collettive. Sono soggetti del diritto quei soggetti che per l’ordinamento possono essere titolari di diritti e di doveri. Si distinguono le persone fisiche e le organizzazioni collettive.

LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE

TALI ENTI SONO DOTATI DI CAPACITA’ GIURIDICA E DI CAPACITA’ DI AGIRE. Art. 2247 LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE SONO INSIEMI DI PERSONE O DI BENI CHE VENGONO COSTITUITE PER PERSEGUIRE UNA DETERMINATA FINALITÀ. TALI ENTI SONO DOTATI DI CAPACITA’ GIURIDICA E DI CAPACITA’ DI AGIRE. Una volta costituita l’organizzazione collettiva, generalmente viene anche costituito un patrimonio intestato all’organizzazione (sede, mobili, soldi), separato e “autonomo” da quello delle persone che aderiscono all’organizzazione.

La libertà di associazione nella Costituzione L'art. 18 Cost. prevede la più ampia libertà associativa. In particolare, per formare un'associazione, non è richiesta alcuna autorizzazione. Sono vietate le associazioni che perseguono fini che sono vietati dalla legge penale, cioè le associazioni per delinquere.

Organizzazioni private: perseguono scopi privati. Organizzazioni pubbliche: perseguono fini di carattere pubblico, sono dotate di «potere d’imperio», sono sottoposte a controlli pubblici e devono rispettare il principio di legalità.

CLASSIFICAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE RICONOSCIUTE O PERSONE GIURIDICHE. Sono quelle organizzazioni che soddisfano i requisiti previsti dalla legge e hanno ottenuto il riconoscimento da parte dello Stato e l’iscrizione in un pubblico registro. Il riconoscimento permette di ottenere la personalità giuridica (e quindi tali organizzazioni vengono denominate persone giuridiche), e l’autonomia patrimoniale perfetta (per le obbligazioni sociali, come i debiti, viene utilizzato solo il patrimonio della persona giuridica e gli associati non rischiano il patrimonio personale). ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE NON RICONOSCIUTE. Sono quelle organizzazioni che non hanno ottenuto o non hanno richiesto il riconoscimento da parte dello Stato. Queste organizzazioni sono quindi caratterizzate da un’autonomia patrimoniale imperfetta (per le obbligazioni sociali, come i debiti, viene utilizzato il patrimonio dell’organizzazione e, se questo non è sufficiente, anche il patrimonio degli associati o di coloro che hanno agito in nome e per conto dell’organizzazione).

Sono persone giuridiche le associazioni riconosciute, le società di capitali, le fondazioni. Sono organizzazioni non riconosciute le società di persone, le associazioni non riconosciute e altre organizzazioni.

In base allo scopo e all’elemento costitutivo distinguiamo: le associazioni sono organizzazioni collettive costitute da insiemi di persone e che hanno una finalità non lucrativa. Possono quindi avere uno scopo di carattere sociale, assistenziale, culturale, ecc. le società sono organizzazioni collettive costituite da insiemi di persone e che di solito hanno una finalità lucrativa. Le società a loro volta si dividono in società di persone (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice) e società di capitali (società per azioni, società a responsabilità limitata, società in accomandita per azioni). Le fondazioni sono organizzazioni collettive costitute da insiemi di beni e che hanno una finalità non lucrativa. Un insieme di beni (come ad esempio un patrimonio) è destinato al perseguimento di scopi culturali, assistenziali ecc.).

ORGANIZZAZIONI DI PERSONE 1 – ASSOCIAZIONI: ORGANIZZAZIONI DI PERSONE FINALITÀ NON LUCRATIVE. Si distinguono in associazioni riconosciute (soddisfano determinati requisiti imposti dalla legge e hanno ottenuto il riconoscimento dello Stato e quindi la “personalità giuridica”) e le associazioni non riconosciute. Solo le associazioni riconosciute sono considerate persone giuridiche. 2 - SOCIETA' FINALITÀ LUCRATIVE (O MUTUALISTICHE …). Sono organizzazioni di persone costituite per svolgere un'attività economica, al fine di dividerne gli utili (perseguimento di finalità lucrative). Si distinguono le società di persone e le società di capitali. Sono persone giuridiche le società di capitali e le cooperative, non lo sono le società di persone. 3 – FONDAZIONI ORGANIZZAZIONI DI BENI FINALITÀ NON LUCRATIVE (SOCIALI, CULTURALI …) Sono organizzazioni di beni destinati ad uno scopo di natura ideale (ad esempio un miliardario dedica metà del suo patrimonio alla protezione della natura).