Supporto e servizi specialistici Giorgio Gagliardi
Le “procedure” di riferimento: Introduzione Le “procedure” di riferimento: il sistema di Verbalizzazione esami online di ESSE3; la piattaforma di firma CONFIRMA, ora integrata con il servizio di firma da remoto di Infocert (Remote-Sign); il sistema di Conservazione verbali d’esame CONSERVA 2
Firma da remoto: Vantaggi – 1/2 Principali Vantaggi: Semplificazione tecnico/organizzativa, per: eliminazione smart card & lettori; Gestione multi CA & coesistenza dei certificati su smart card e firma remota; Metodo di autenticazione OTP sicura e indipendente dalla “ricezione” cellulare; Punto unico di accesso ai servizi di firma; 3
Firma da remoto: Vantaggi – 2/2 Principali Vantaggi (continua…): Economia di scala sui costi di: Acquisto & gestione HSM; Certificazione HW & procedure Sicurezza (gestione & sorveglianza); 4
Ciclo di vita della Firma da remoto & Servizi disponibili Servizi di base Servizi opzionali 5
Servizi di base – 1/3 Dimensionamento del servizio Dimensionamento soluzione OTP Definizione “profilo” certificati di Firma remota Nomina Ufficio Registrazione Ateneo Nomina Incaricati Registrazione Formazione Incaricati Registrazione Consegna cartelline + buste ERC 6
Servizi di base – 2/3 Accesso al servizio Remote Sign Infocert Assistenza Servizio Clienti Infocert 7
Servizi di base – 3/3 Riepilogo Servizi di Base: Definizione profilo certificati di firma remota; Nomina Ufficio Registrazione c/o Ateneo; Formazione Incaricati Registrazione; Dimensionamento del servizio; Dimensionamento soluzione OTP; Accesso servizio Remote Sign di Infocert; Servizio clienti di Infocert.
Servizi “Opzionali” – 1/3 Distribuzione massiva ai titolari c/o Ateneo Formazione Incaricati Registrazione c/o Ateneo Supporto tecnico diretto ai titolari: Utilizzo Applicativi Utilizzo/Installazione OTP Ri-sincronizzazione OTP Supporto titolari/Ufficio registrazione Gestione del piano dei rinnovi Monitoraggio scadenze; Gestione solleciti; Consuntivazione rinnovi 9
Servizi “Opzionali” – 2/3 Help desk di 1° livello ( , e@mail); Formazione Incaricati Registrazione c/o Ateneo; Distribuzione firme digitali c/o Ateneo; Supporto tecnico titolari FD remota; Utilizzo Applicativi; Utilizzo/Installazione OTP; Ri-sincronizzazione OTP. 10
Servizi “Opzionali” – 3/3 Gestione Piano rinnovi certificati di firma in scadenza: Monitoraggio scadenze; Gestione solleciti ( , sms, e@mail); Consuntivazione avanzamento rinnovi; Gestione revoche certificati di firma remota; Supporto per analisi utilizzo FD remota; Ulteriori servizi… 11