Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Totale di 642 dipendenti: - 44% donne (n. 284) - 56% circa da uomini (n. 358) + donne nelle categorie operative - donne nelle categorie decisionali.
Advertisements

Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 10 dicembre 2009.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Prof. Roberta Nunin (Università di Trieste)
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
DIMISSIONI CONVALIDATE ANNO 2014: 85,4% DA DONNE 33,1% PER INSUFFICIENZA DI STRUTTURE PER ASSISTENZA AL NEONATO O ALTA INCIDENZA DEI LORO COSTI.
CONTRASTO ALLA POVERTÀ Le proposte di Sinistra Italiana.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
Provincia di Rovigo Assessorato alle Politiche Sociali e alla famiglia POLESINE: territorio amico della FAMIGLIA Dialogo tra Istituzioni, Municipalità.
La dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia A cura di Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace.
Conferenza stampa di presentazione CONSUNTIVO ANNO 2015 Camera di Commercio di Piacenza – 29 luglio 2016
1 Progetto Co-manager Intervento 17 Agenzia del lavoro 15 aprile 2015 Dott.ssa Antonella Chiusole.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
Popolazione residente Popolazione residente per classi d’età (Numeri indice 2001=100) Fonte: ISTAT, Demografia in cifre ALCUNI DATI DEMOGRAFICI.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
 Nel 2015 la popolazione giovanile (da 0 a 18 anni) a Catania ammonta a e rappresenta il 18%della popolazione residente. In un territorio suddiviso.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
FOCUS GENOVA. Demografia Si conferma la forte caratterizzazione anziana della popolazione provinciale con una percentuale di over 64 pari a circa il 27%,
OSSERVATORIO SULL’IMPRENDITORIA FEMMINILE(ARTIGIANA) DEL FRIULI VENEZIA GIULIA La carica delle ottomila!
XXX, xx aprile 2016.
Emilio Reyneri Università di Milano Bicocca 5 maggio 2017
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
La demografia.
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
INDAGINE CONFINDUSTRIA SULL’UTILIZZO DELLA LEGGE BIAGI NEL 2004
ECONOMIA E OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI SAVONA NEL
Il quadro economico lombardo
SAVONA 2017 Luci, ombre e dubbi: un anno di lavoro e non lavoro nell’anno dell’area di crisi complessa.
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
1.
Agenda Controesodo Premessa
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
Corso di perfezionamento «Appunti per ostetriche e non solo»
una chiave di lettura dei cambiamenti nei rapporti di genere
(valori in milioni di euro)
GENERAZIONI DI GIOVANI
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
CHI SONO GLI STRANIERI IN ITALIA?
Matteo Jessoula | Università degli Studi di MIlano
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
a cura di Osservatorio Mercato Lavoro
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Assessorato Regionale
Il Servizio Statistica divulga il report “Un quadro demografico della popolazione giovanile” che offre una sintesi aggiornata delle principali caratteristiche.
8° Giornata dell’Economia 17 maggio 2010
Tunisini in Italia: Un profilo socio demografico generale
Friuli Venezia Giulia Andamento del mercato del lavoro di Andrea Cantoro Antonio Olivieri Sabrina Picco Antonella Quaresima 1.
Friuli Venezia Giulia Andamento del mercato del lavoro di Andrea Cantoro Antonio Olivieri Sabrina Picco Antonella Quaresima.
”LAVORARE COOPERANDO” VI Rapporto sulla cooperazione bresciana
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s
LESSICO DA CONOSCERE Densità della popolazione = numero di abitanti per km2 Tasso di natalità = numero delle nascite annuali per ogni mille abitanti Tasso.
Norme per il contrasto alle discriminazioni di genere e attività delle Consigliere di parità e degli altri organismi operanti per la tutela delle pari.
LAVORO DIPENDENTE/INDIPENDENTE
COSA PENSANO GLI STUDENTI DELLA MECCATRONICA?
IMPRENDITORIA FEMMINILE
Comune di San Dona’ di Piave
I NUMERI DEL TUMORE nell’ULSS 7
Mercato del lavoro in FVG: terzo trimestre ISTAT e COB
Comitato Unico di Garanzia
Cosa sono gli indici demografici?
Progetto “SAPERI” Costruzione di una rete territoriale per l’apprendimento permanente e la presa in carico dell’istruzione, formazione e sviluppo delle.
Il Contributo delle imprese femminili allo sviluppo: il ruolo del sistema camerale e dei Comitati 13 dicembre 2011 Dott.ssa Silvana Fontana Retecamere.
L’occupazione femminile e il pay gap
I dati che seguono intendono fornire un quadro generale sull’andamento della popolazione e delle imprese/società nel periodo 2009/ , mettendo a.
Transcript della presentazione:

Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati Consigliera Provinciale di Parità di Gorizia Consigliera Provinciale di Parità di Pordenone Consigliera Provinciale di Parità di Trieste Consigliera Provinciale di Parità di Udine Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati di Chiara Cristini Consigliera provinciale di parità di Pordenone

Chi sono le donne del FVG? Demografia In FVG le donne rappresentano il 51,6% della popolazione residente. Su 100 donne, 8,9% sono straniere. Il FVG è tra le regioni più «vecchie» d’Italia: nel 2014 quasi un quarto (24,7%) della popolazione residente è anziana, e tra i “grandi anziani”, con oltre 75 anni, circa i 2/3 sono donne. Diminuiscono le nascite (1,37 figli per donna nel 2014) e l’età delle madri aumenta: oltre il 10,2% ha oltre 40 anni (in Italial’8,7%). Fonte: elab. su dati Istat

Chi sono le donne del FVG? Lavoro Il tasso di occupazione femminile (calcolato sulla a fascia di età 15-64 anni) nel 2014 è del 55,3%, quello maschile del 70,9%: il gender gap è di quasi 16 punti. Questi valori cambiano con l’età: tra le giovani (18-29 anni) il tasso è del 35,5% (per i maschi 48,8%). Sono part time il 36,0% delle donne dipendenti (contro il 5,1% dei maschi), ma è un part time spesso involontario. Il 13,8 delle femmine dipendenti ha un contratto a termine, mentre la quota maschile è dell’11,8%. La maternità rimane ancora un «problema»: tra 2011 e 2013 le dimissioni di neomadri convalidate dalle DTL in FVG sono state 1.625. Fonte: elab. su dati Istat

Chi sono le donne del FVG? Glass ceiling e Gender pay gap Nel 2013 nelle imprese private solo il 12% dei dirigenti è una donna Il gender pay gap è pari al 17,9%, ma sale al 20,8% tra i dirigenti I dati del 2015 evidenziano che il 22,05% delle imprese attive in FVG sono a titolarità femminile (23.016 su 104.386) Tra le realtà artigiane la quota è del 16,8% Le start up femminili, sulle 98 attive in FVG, sono il 9,2% (inferiore al 12,4% nazionale) Imprenditoria femminile Fonti: elab. su dati Inps; elab. su dati Unioncamere

Quali proposte per colmare i diversi gender gap che ancora caratterizzano il cammino verso la parità?