La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSA PENSANO GLI STUDENTI DELLA MECCATRONICA?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSA PENSANO GLI STUDENTI DELLA MECCATRONICA?"— Transcript della presentazione:

1 COSA PENSANO GLI STUDENTI DELLA MECCATRONICA?
esiti della ricerca Automazione e sistemi meccatronici a cura di Alessandro Russo, IRES FVG - Udine, 04/05/2016

2 1.008 QUESTIONARI, raccolti tra 22 gennaio e 4 marzo 2016
LA RILEVAZIONE 1.008 QUESTIONARI, raccolti tra 22 gennaio e 4 marzo 2016 2

3 LE VARIABILI ANAGRAFICHE
3

4 CONOSCENZA DEL CONTESTO FVG /1
4. La popolazione residente in FVG al 31/12/2014, rispetto all'anno precedente, ha fatto registrare: % di risposte esatte La popolazione residente nel 2014 è diminuita dello -0,2%] 4

5 CONOSCENZA DEL CONTESTO FVG /2
5. Quante erano le imprese attive in FVG a settembre 2015? % di risposte esatte Le imprese attive in Friuli Venezia Giulia a settembre 2015 erano ] 5

6 CONOSCENZA DEL CONTESTO FVG /3
6. Quale tra i seguenti settori contribuisce maggiormente al totale delle esportazioni del FVG? % di risposte esatte 6

7 CONOSCENZA DEL CONTESTO FVG /4
7. Nel 2015 la produzione industriale del FVG è risultata: % di risposte esatte 7

8 CONOSCENZA DEL CONTESTO FVG /5
8. Il tasso di disoccupazione 2014 era: % di risposte esatte Il tasso di disoccupazione 2014 in FVG: maschile 7,3%, femminile 8,9%] 8

9 numero di risposte esatte (val. %)
CONOSCENZA DEL CONTESTO - RIEPILOGO % di risposte esatte numero di risposte esatte (val. %) Solo 1 studente ha risposto correttamente a tutte e 5 le domande (maschio e liceale) 9

10 LA FIGURA DEL MECCATRONICO
Il 5,2% degli studenti degli IPSIA e il 4,7% delle femmine pensa sia una figura più adatta ad una DONNA Perché figura più maschile (427 risposte)? Perché figura più femminile (25 risposte)? 10

11 I PUNTI DI FORZA DELL’INDUSTRIA REGIONALE
Percentuali calcolate su risposte (domanda a risposta multipla) 11

12 CONOSCENZA DELLA MECCATRONICA /1
13. L’origine del termine Meccatronica apparve per la prima volta in un documento della compagnia giapponese Yaskawa Electric, verso la fine degli anni ‘60, per: % di risposte esatte 12

13 CONOSCENZA DELLA MECCATRONICA /2
14. Un sistema o apparato meccatronico può essere definito come quello per la cui progettazione è necessario un bagaglio di conoscenze interdisciplinari, che fanno capo: % di risposte esatte 13

14 CONOSCENZA DELLA MECCATRONICA /3
17. Un diplomato che intende iniziare il percorso per diventare un Tecnico esperto in sistemi meccatronici è opportuno che possieda una preparazione: % di risposte esatte 14

15 CONOSCENZA DELLA MECCATRONICA /4
19. Gli ambiti di impiego di un Tecnico esperto in sistemi meccatronici sono in aziende: % di risposte esatte 15

16 numero di risposte esatte (val. %)
CONOSCENZA DELLA MECCATRONICA - RIEPILOGO % di risposte esatte numero di risposte esatte (val. %) Quasi 1 studente su 4 ha risposto correttamente a tutte e le domande 16

17 SE LA DISCIPLINA MECCATRONICA FOSSE UN COLORE (val. %)
La meccatronica è nera per il 55% delle femmine e per il 53,5% dei liceali 17

18 SE LA DISCIPLINA MECCATRONICA FOSSE UN ANIMALE
CAMALEONTE 27,9% ELEFANTE 24,3% TIGRE 21,5% UCCELLO 14,3% SERPENTE 12,0% La meccatronica: è un elefante per il 35% delle femmine, una tigre per il 31% degli studenti IPSIA 18

19 % di studenti che conoscono direttamente il settore
CONOSCENZA DIRETTA DEL SETTORE % di studenti che conoscono direttamente il settore 19

20 IL PERCORSO DI FORMAZIONE
20. Per sviluppare al meglio le competenze in campo meccatronico, qual è il percorso di formazione da seguire? Il 60% di chi ha risposto “Non so” frequenta un Istituto Tecnico, il 77,5% sono maschi Il 31,2% delle femmine ha risposto “ITS biennale” (contro una media del 26,8%) Il 21,6% degli studenti IPSIA ha risposto “IFTS annuale “(contro una media del 12,1%) 20

21 I PROGETTI PER IL FUTURO
% Cercare lavoro in un settore diverso dall'area meccatronica 13,8 Percorso di studi non universitario in un settore diverso dall'area meccatronica 8,7 Percorso di studi universitario in un settore diverso dall'area meccatronica 11,9 Cercare lavoro in un settore collegato con l'area meccatronica 15,1 Percorso di studi non universitario collegato con l'area meccatronica 8,0 Percorso di studi universitario collegato con l'area meccatronica 13,5 NON SO 29,0 TOTALE 100,0 IL 36,6% È INTERESSATO ALLA MECCATRONICA (soprattutto maschi degli IT) IL 34,4% È INTERESSATO AD UN ALTRO SETTORE IL 29% È INDECISO Perché scegliere la meccatronica? Perché NON scegliere la meccatronica? 21

22 % di studenti che conoscono la Fondazione ITS “Malignani” di Udine
CONOSCENZA DELLA FONDAZIONE ITS “MALIGNANI” QUASI IL 60% CONOSCE LA FONDAZIONE ITS MALIGNANI (soprattutto maschi degli IT) % di studenti che conoscono la Fondazione ITS “Malignani” di Udine 22

23 CONCLUSIONI Emerge il bisogno di maggiore conoscenza del contesto socioeconomico FVG La conoscenza della meccatronica è maggiore, ma ci sono ancora margini di miglioramento Lavorare sugli stereotipi, es: settore “maschile” e concezione negativa della fabbrica Buon grado di conoscenza dei percorsi ITS e della Fondazione Malignani 23

24 Segui IRES FVG Iscriviti alla nostra newsletter | www.iresfvg.org
Facebook |IRES FVG Impresa Sociale Twitter Linkedin | IRES FVG Impresa Sociale 24


Scaricare ppt "COSA PENSANO GLI STUDENTI DELLA MECCATRONICA?"

Presentazioni simili


Annunci Google