alla cultura scientifica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istantanee di sicurezza
caccia al tesoro nel rione
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Sant’Angelo in Pontano
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Piano per la formazione docenti
prof.ssa Laura Tamburini
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
SicuraMENTE un Progetto innovativo dalla scuola dell’infanzia
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
alla cultura scientifica
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
“Dalla progettazione alla valutazione”
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
La Riforma: obiettivi e strumenti
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Scuola Secondaria di primo grado
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
promuove Salute Scuola che
CONFERENZA DEI SERVIZI
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
Direzione Regionale della Campania
“ORAZIO” elaborazione esiti Prove Comuni Disciplinari AUTOVALUTAZIONE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
CIVIDALE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bullismo e Cyberbullismo
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Docenti di ogni ordine e grado
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

alla cultura scientifica Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia  l’educazione stradale entra nella scuola educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica AA-ES-progetto

di educazione stradale Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto la proposta consiste in un percorso di educazione stradale come educazione alla cittadinanza alla cultura scientifica in base ad una esperienza realizzata con docenti delle scuole di Trieste negli anni scolastici 2008-2010 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia 

Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto la proposta di realizzare un percorso di educazione stradale come educazione alla cittadinanza alla cultura scientifica viene rivolta a insegnanti di scuola primaria scuola secondaria di primo grado studenti di Scienze della Formazione Primaria Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia 

alla cultura scientifica Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica ha come referenti : isp. Luigi Torchio prof.ssa Laura Tamburini Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia 

Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica Il progetto nella sua prima realizzazione sperimentale si inseriva in un percorso di ricerca-azione che prevedeva per i docenti incontri di formazione e riflessione assieme ad esperti su aspetti psicologici, sociali e culturali attività sperimentali e laboratoriali basate su esplorazione fenomenologia, progettazione di proposte didattiche modulari (project work) sperimentate nelle classi Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia 

Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto nel progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica una delle novità pregnanti è la trasversalità in quanto vengono suggerite proposte di operatività didattica su tematiche di educazione alla sicurezza stradale argomenti di fisica collegati a queste Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia 

Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – proposte di operatività didattica le proposte di operatività didattica intendono attivare un processo a spirale atto a diffondere e fare apprezzare sia l’educazione alla sicurezza stradale sia le connesse tematiche delle discipline tecnico-scientifiche valorizzando sia gli aspetti culturali e di sviluppo del senso civico sia le valenze di rigore, logica e metodo 7 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia  7

il progetto risponde all’esigenza di diffondere Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica risponde all’esigenza di diffondere fin dalla scuola del primo ciclo le nozioni inerenti all’educazione alla sicurezza stradale cercando di sviluppare negli alunni quel senso civico che deve accompagnare il cives durante l’intero arco della vita e in tutti gli ambiti di azione, creando adeguate competenze trasversali di cittadinanza(* (*) “ Piano triennale (2007-2010) per il ben….essere dello studente” MIUR

Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica Nella progettazione di questo intervento pluridisciplinare si prende lo spunto dal progetto didattico olandese PLON (Lijnse, Hooymayers 1988) Tale progetto approdato negli anni 70 a Utrecht quando si ricercavano forme innovative per l’insegnamento delle scienze fisiche - si occupa dello sviluppo di unità didattiche in fisica attraverso lo studio di questioni tecnologiche e sociali Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia 

Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica un percorso educativo così strutturato presenta sia una valenza educativa in quanto sollecita e stimola in ogni bambino un processo di crescita individuale sia una valenza formativa perché stimola nel bambino anche la crescita del suo senso critico 10 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia  10

Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica un percorso educativo così strutturato assume la funzione di orientamento in quanto le esperienze proposte tendono ad affermare la cultura della legalità e della cittadinanza attiva e nel contempo la funzione di condivisione in quanto spronano i ragazzi alla elaborazione del senso di appartenenza e di responsabilità 11 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia  11

Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica poiché ci si propone di ottenere l’acquisizione sia di conoscenze che di comportamenti risulta possibile accompagnare il percorso didattico con un intervento costante di monitoraggio in itinere che permetta un continuo riadattamento del progetto in funzione della crescita individuale e collettiva valutazione finale che permetta l’individuazione delle competenze acquisite per un ulteriore approfondimento del senso critico 12 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia  12

si propone di ottenere risultati concludendo … il progetto si propone di ottenere risultati in ambiti diversi promuovendo educazione processo di crescita individuale formazione crescita del senso critico orientamento affermazione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva condivisione senso di appartenenza e di responsabilità protagonismo partecipato coinvolgimento responsabile monitoraggio e valutazione conoscenze e comportamenti acquisiti

il percorso articolato di educazione stradale qui proposto Educazione stradale – il progetto Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli  Venezia Giulia  - Direzione Generale - Ufficio I il percorso articolato di educazione stradale qui proposto è stato realizzato da prof.ssa Laura Tamburini prof.ssa Loredana Czerwinsky Domenis con la collaborazione tecnica di geom. Giancarlo Padoan ass. tecnico Antonio Angelini 14 Educazione stradale 14