alla cultura scientifica Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia l’educazione stradale entra nella scuola educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica AA-ES-progetto
di educazione stradale Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto la proposta consiste in un percorso di educazione stradale come educazione alla cittadinanza alla cultura scientifica in base ad una esperienza realizzata con docenti delle scuole di Trieste negli anni scolastici 2008-2010 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto la proposta di realizzare un percorso di educazione stradale come educazione alla cittadinanza alla cultura scientifica viene rivolta a insegnanti di scuola primaria scuola secondaria di primo grado studenti di Scienze della Formazione Primaria Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
alla cultura scientifica Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica ha come referenti : isp. Luigi Torchio prof.ssa Laura Tamburini Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica Il progetto nella sua prima realizzazione sperimentale si inseriva in un percorso di ricerca-azione che prevedeva per i docenti incontri di formazione e riflessione assieme ad esperti su aspetti psicologici, sociali e culturali attività sperimentali e laboratoriali basate su esplorazione fenomenologia, progettazione di proposte didattiche modulari (project work) sperimentate nelle classi Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto nel progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica una delle novità pregnanti è la trasversalità in quanto vengono suggerite proposte di operatività didattica su tematiche di educazione alla sicurezza stradale argomenti di fisica collegati a queste Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – proposte di operatività didattica le proposte di operatività didattica intendono attivare un processo a spirale atto a diffondere e fare apprezzare sia l’educazione alla sicurezza stradale sia le connesse tematiche delle discipline tecnico-scientifiche valorizzando sia gli aspetti culturali e di sviluppo del senso civico sia le valenze di rigore, logica e metodo 7 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia 7
il progetto risponde all’esigenza di diffondere Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica risponde all’esigenza di diffondere fin dalla scuola del primo ciclo le nozioni inerenti all’educazione alla sicurezza stradale cercando di sviluppare negli alunni quel senso civico che deve accompagnare il cives durante l’intero arco della vita e in tutti gli ambiti di azione, creando adeguate competenze trasversali di cittadinanza(* (*) “ Piano triennale (2007-2010) per il ben….essere dello studente” MIUR
Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica Nella progettazione di questo intervento pluridisciplinare si prende lo spunto dal progetto didattico olandese PLON (Lijnse, Hooymayers 1988) Tale progetto approdato negli anni 70 a Utrecht quando si ricercavano forme innovative per l’insegnamento delle scienze fisiche - si occupa dello sviluppo di unità didattiche in fisica attraverso lo studio di questioni tecnologiche e sociali Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica un percorso educativo così strutturato presenta sia una valenza educativa in quanto sollecita e stimola in ogni bambino un processo di crescita individuale sia una valenza formativa perché stimola nel bambino anche la crescita del suo senso critico 10 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia 10
Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica un percorso educativo così strutturato assume la funzione di orientamento in quanto le esperienze proposte tendono ad affermare la cultura della legalità e della cittadinanza attiva e nel contempo la funzione di condivisione in quanto spronano i ragazzi alla elaborazione del senso di appartenenza e di responsabilità 11 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia 11
Ministero dell’Istruzione, Educazione stradale – il progetto il progetto educazione stradale come educazione alla cittadinanza e alla cultura scientifica poiché ci si propone di ottenere l’acquisizione sia di conoscenze che di comportamenti risulta possibile accompagnare il percorso didattico con un intervento costante di monitoraggio in itinere che permetta un continuo riadattamento del progetto in funzione della crescita individuale e collettiva valutazione finale che permetta l’individuazione delle competenze acquisite per un ulteriore approfondimento del senso critico 12 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia 12
si propone di ottenere risultati concludendo … il progetto si propone di ottenere risultati in ambiti diversi promuovendo educazione processo di crescita individuale formazione crescita del senso critico orientamento affermazione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva condivisione senso di appartenenza e di responsabilità protagonismo partecipato coinvolgimento responsabile monitoraggio e valutazione conoscenze e comportamenti acquisiti
il percorso articolato di educazione stradale qui proposto Educazione stradale – il progetto Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale - Ufficio I il percorso articolato di educazione stradale qui proposto è stato realizzato da prof.ssa Laura Tamburini prof.ssa Loredana Czerwinsky Domenis con la collaborazione tecnica di geom. Giancarlo Padoan ass. tecnico Antonio Angelini 14 Educazione stradale 14