Sezione di Milano: Mauro Citterio, Stefano Latorre, Massimo Lazzaroni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APOLLO Alimentatori di POtenza per aLti Livelli di RadiaziOni Progress Report of the Unit of Milan S. Latorre, M.Riva, M.Citterio Sezione di.
Advertisements

Caratterizzazioni di alcuni Point-of-Load (POL) Mauro Citterio,Massimo Lazzaroni,Stefano Latorre Workshop Apollo Milano 18/12/2012.
CMS RPC R&D for phase 2 Two types of upgrades proposed for the CMS RPC muon system: 1.Aging and longevity: installed in 2007, must continue to operate.
CMS RPC R&D for phase 2 Two types of upgrades proposed for the CMS RPC muon system: 1.Aging and longevity: installed in 2007, must continue to operate.
M. Citterio Roma 10 Gennaio 2006 Costo per l’upgrade del Calorimetro Elettromagnetico ad Argon Liquido di Atlas Mauro Citterio INFN Milano.
Apollo Sommario scientifico e finanziario dei tre anni di attivita’ 2011 – 2013, difficolta’ incontrate, criticita’ non risolte, proseguimento del lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione DEAS Devices, Electronic Applications and Sensors M AIN C ONVERTER : CARATTERIZZAZIONE.
CSN5 meetingCatania luglio 2014 Referees: Giovanni Bisoffi LNL, Andrea Ghigo LNF, Danilo Rifuggiato LNS MAGIX.
Mu2e Waveform Digitizer Review Franco Spinella Luca Morescalchi WD L3 Manager.
MASSIMO BENETTONI STEFANO LACAPRARA MARIO POSOCCO PAOLO SARTORI ROBERTO STROILI EZIO TORASSA N.N. 17th B2GM 2014/02/06 1 iTOP activities in Padova.
Modifiche al Main Converter Mauro Citterio,Massimo Lazzaroni, Stefano Latorre Workshop Apollo Roma 9/12/2013.
PRIN NAPOLI Enzo Capone, Gianpaolo Carlino, Alessandra Doria, Rosario Esposito, Leonardo Merola, Silvio Pardi, Arturo Sanchez Pineda.
Seafloor Network Km3Net - Italia R. Papaleo 7 dicembre 2012.
ATLAS computing Roberto Carlin Commissione I Roma 1/7/08 F. Bossi, C.Bozzi, R. Carlin, R. Ferrari, D. Lucchesi, D. Martello, M. Morandin, M. Taiuti.
FRANCESCO MENEGUZZO. NUOVE ENERGIE ENERGIA TERMICA AUTONOMA AD ALTISSIMA EFFICIENZA IN COLLABORAZIONE CON.
G. RizzoAttivita’ 2009 in GRI per SuperB-SVT - 18/6/20081 Attivita’ finalizzate alla stesura del TDR in 2-3 anni R&D sulle 3 opzioni per Layer 0: –CMOS.
Sommario richieste CSN1 Consiglio di Sezione 28/06/2013 Attilio Andreazza.
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Progettazione e realizzazione di un sistema di test per memorie Flash in ambiente radiativo CANDIDATO Marco.
“Un esperienza di ricerca in attuazione della misura D4 del POR Abruzzo 2000/2006” Alberto Di Cienzo LNGS 2 Febbraio 2008.
ReDSoX Research Drift for Soft X-ray Sezioni partecipanti: TS, BO (IASF-BO), MI, PV, ROMA2 (IAPS-ROMA) Responsabile nazionale: A. Vacchi Responsabile locale:
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
Report dei referee sulle richieste di MOSCAB referees: B.Caccianiga, A.Paoloni, L.Pandola I referee si sono incontrati con i responsabili del progetto,
I progetti di cooperazione tra FLAG
LA FIERA DELLE IDEE VENERDÌ 30/01/2017 INFN - CATANIA
Problemi di geoingegneria
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
Piattaforma per industrie stampaggio
Evolvo S.r.l..
A.Ga.Mon. Visita Ispettiva 13/07/2011 TEA D. Picciaia
ATLAS – CMS – RD-FAS2 Sblocchi e nuove richieste
“Frontiere della sicurezza automobilistica”
NTA_LC a Milano nel 2013 Technical Design Report ILC
M.Biasini, P. Checchia 23 Settembre Riunione CSN1
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
Describe your group objectives for the current periodic report (divided by task) INFN CSN II, Lecce, 13/09/16 1.
Stato impianti elettrici XPR
Richieste 2017 HMPID e LHC_IF
Alberto Masoni EU-IndiaGrid Project Manager INFN Sezione di Cagliari
Calorimetro LAr F. Tartarelli Incontro con i referee, Roma, 07/09/2016.
Gennaro De Biase Nato a Mugnano di Napoli il 07/06/1984
Attempted replication of the latest Mizuno’s experiment
RD_FASE2: Mechanics and Cooling Pixel R&D Projects Meeting Milano, 8 giugno 2015 Simone Coelli, Andrea Capsoni, Carlo Gesmundo, Mauro Monti, Ennio Viscione.
Misura della velocità dei muoni dei raggi cosmici
Attvità Computing – Inverno 08/09
Waveform Digitizer Review
Digitizer ReAdout Controller Dirac
Lay-out Lo studio sul lay-out di IBL e’ partito considerando sostanzialmente invariato il diametro della Beam-Pipe R=33mm. Lo scarsissimo spazio disponibile.
SVT Attivita’ 2013 Dopo il TDR entriamo in fase di costruzione.
Progetti Riqualificazione Quadri
Missioni Consumo Inventariabile Totale
Aptar Graduate Program “Inspire Me” Engineering
Highlights del meeting ESPP di Cracovia Settembre 2012 (FISICA DI G1)
Plans for bump bonding (reprise)
Attività PP R.Cardarelli.
Atlas Milano Giugno 2008.
I progetti di cooperazione tra FLAG
STATO DI CMS Bari M. Diemoz.
Smart City.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Materiali e Trattamenti
Il trigger per muoni dell’esperimento CMS
L3 silicon vertex detector
La regolazione gerarchica della tensione
Rete regionale dei Servizi di Epidemiologia
Parti interne del computer
Physics: Produzione risonante di ZV in ll+jets
ROMA 26 FEBBRAIO 2018 Web mining per integrare e validare informazioni del registro statistico delle imprese attive (ASIA) ROMA 26 FEBBRAIO 2018 INAUGURAZIONE.
Il nuovo sistema di controllo per aerotermi con motore elettronico
Candidato: Lidia Icardi
Transcript della presentazione:

Sezione di Milano: Mauro Citterio, Stefano Latorre, Massimo Lazzaroni APOLLO Sezione di Milano: Mauro Citterio, Stefano Latorre, Massimo Lazzaroni

Obiettivi Nell'anno 2012 il lavoro svolto si è focalizzato sull'analisi delle prestazioni del primo modulo di convertitore realizzato. Sono stati individuati i miglioramenti da apportare al circuito di start up, al circuito di controllo, al trasformatore planare. Per il 2013 il lavoro si concentrerà e si è già concentrato nel raffinamento delle misure sia sul nuovo modulo singolo sia sul convertitore a piu' moduli. Per questo sarà necessario approntare una serie di set up: Elettrici: per il monitoring e controllo delle prestazioni, ma anche aggiungere alimentatori e carichi di potenza al test set-up esistente per gestire la potenza totale del sistema a più moduli; Meccanici: chassis per l'alloggiamento dei moduli in configurazione simile a quelle necessarie nei rivelatori LAr e Muon di ATLAS; Termici: completamento del sistema di raffreddamento del convertitore e miglioramento delle misure di temperatura. Infine, si vorrebbero misurarare le caratteristiche EMI del convertitore a più moduli in configurazioni "pressochè finali".

Attività svolta da gennaio sul MC Sono stati approntati i miglioramenti al circuito di start up, al circuito di controllo. Per quanto riguarda il trasformatore planare si è anche realizzato con mezzi artigianali un secondo prototipo con tecnologia differente che ha dato interessanti risultati. È in via di realizzazione un secondo esemplare. Il lavoro si concentrerà sino ad ora sul raffinamento delle misure in laboratorio per poter trarne informazioni utili alla realizzazione del prototipo in forma definitiva. È stata completata la realizzazione del set up sperimentale necessario al fine di verificare le prestazioni del singolo modulo. A tal scopo i set-up specifici risultano: Elettrici: per il monitoraggio e il controllo delle prestazioni del singolo modulo. Non si è ancora aultimato il set-up necessario per la verifica dell’intero alimentatore composta da 3 moduli. Meccanici: realizzazione dello chassis per l'alloggiamento dei moduli in configurazione simile a quelle necessarie nei rivelatori LAr e Muon di ATLAS; Termici: completamento del sistema di raffreddamento del convertitore e miglioramento delle misure di temperatura. Ciò è stato ottenuto anche in virtù del completamento e quidni della disponibilità del nuovo sistema di reaffreddamento molto più efficiente del precedente. Non si è ancora arrivati alla a valutare sperimentalmente le caratteristiche EMI del convertitore a più moduli in configurazioni "pressochè finali".

Il set-up sperimentale Prototipo del convertitore principale Termocamera Carico Alimentatore

Attività svolta da gennaio su PoL e LDO Individuati alcuni dispositivi che sono normalmente disponibili in commercio con caratteristiche che appaiono interessanti per APOLLO. Studio delle alternative soprattutto per quanto riguarda le specifiche elettriche (per es. tensioni compatibili con gli esperimenti di interesse) e il comportamento sotto irraggiamento. Studio di un particolare dispositivo (LTM4619) che presenta caratteristiche elettriche compatibili con gli esperimenti e che dovrebbe arrivare sino a 300kRad di radiazioni ionizzanti, e lavorare in un campo magnetico sino a circa 2000 Gauss (test effettuati da altri gruppi). È in programma la verifica sperimentale di questo dispositivo nelle condizioni sopra citate oltre che EMI e misure di rumore.

Pubblicazioni ESREF 2012 - Cagliari, Italy: Reliability oriented design of power supplies for high energy physics applications. Microelectronics Reliability 52-9-10 (2012). IMEKO TC 10 – Firenze, Italy: Thermal modeling and characterization of power converters for LHC power supplies, 12th IMEKO TC10 Workshop on Technical Diagnostics, pp. 202 – 207, June 2013, ISBN 978-88-903149-8-8. ESREF 2013 (Accepted for): Thermal optimization of water heat sink for power converters with tight thermal constraints. TWEPP 2013 (Accpeted for): Developments on DC/DC converters for the LHC experiment upgrades.