STATI UNITI Fonti di energia Alessandra G.
PROGETTI Gli Stati Uniti hanno approvato dei progetti che saranno di massima importanza soprattutto perché produrranno un grande quantitativo di energia: i due parchi solari e un progetto geotermico forniranno "un totale di 520 megawatt di potenza, abbastanza per alimentare più di 200.000 abitazioni", .
ENERGIA GEOTERMICA L'America inizia ad investire anche sulla geotermia, che, rispetto al primo trimestre del 2010 e cresciuta del 5,8% considerando solo la produzione elettrica
LE BIOMASSE Il settore biomasse/biocombustibili rappresenta negli USA circa il 48 per cento dell’energia da rinnovabili, seguito a ruota dall’energia idroelettrica , dall’eolico, dalla geotermia e infine dal solare (poco più dell'1%).
ENERGIA IDROELETTRICA Intanto, però, il Dipartimento dell’Energia Americano punta sull’energia idroelettrica. Ha, infatti, annunciato lo stanziamento di oltre 15 milioni di dollari per finanziare nei prossimi tre anni progetti di ricerca e sviluppo per la tecnologia idroelettrica, riducendo i costi e aumentando quindi la produzione di energia.
ENERGIA EOLICA L’elevata produzione eolica degli Stati Uniti, sufficiente nel 2015 a soddisfare il fabbisogno elettrico di 17,5 milioni di famiglie americane, nasce dalle forti risorse eoliche del Paese e dagli ingenti investimenti nelle infrastrutture di trasmissione degli ultimi anni.
FINE !