27 novembre novembre 2016 VITA Domande di senso, fatiche che si vivono quotidianamente e che richiedono una risposta e una presenza di accompagnamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dall’innamoramento all’amore
Advertisements

Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
B OLLA DI CONVOCAZIONE DEL G IUBILEO S TRAORDINARIO DELLA M ISERICORDIA.
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
Custodi di un legame LO STILE E IL METODO DELLA PROMOZIONE ASSOCIATIVA.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Incontro nazionale dell’Azione Cattolica con Papa Francesco
Fraternità secolare Delle figlie dei Sacri Cuori -VI
DOVE ABITA IL CUORE III Settimana - PASSIONE Gesù è appassionato
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
I sussidi del settore giovani Anno associativo 2007/08
Ufficio Catechistico Diocesano
Scuola statale Secondaria di 1^ Grado “G. Pascoli” Aversa
Il processo di maturità attraversa diverse fasi secondo le diverse
12.00.
L’EDUCATORE E’ ESSERE PRIMA DI FARE.
Agesci - regione emilia romagna
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
Riconciliare in Cristo le ferite del mondo
Parola di Vita Ottobre 2017.
I bambini fanno regali Musica Cortazar, foto Arturo.
P 3 “SIA FATTA” Gioca&Impara Come è successo a: Lucia – Italia
11.00.
Parola di Vita Giugno 2006 Testo di Chiara Lubich.
Per annunciare il fratello che viene
10.00.
15.00.
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
Parola di Vita Gennaio 2006.
13.00.
FAMIGLIE, BENESSERE E SOLIDARIETà.
13.00.
Parola di Vita Gennaio 2006.
LA REGOLA DI VITA PER I 18enni
L’argomento di questa sera è:
Parola di Vita Ottobre 2018 «Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge» (Gal 5,18).
10.00.
Prepara lo zaino per fare strada insieme
SI CERCA UN UOMO (Don Primo Mazzolari).
Per l’esame di coscienza.
DEDICATO A CHI … Audio: Dedicato a chi – Lelio Morra 2016 ppt Laura B
PARROCCHIA SAN PIETRO GRUPPO CRESIMANDI 2007/09.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
16.00.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II
1) Il sogno. TUTTI SU PER TERRA! CampAnAc & modulo responsabili 7, 8, 9 settembre 2018.
Tweets di Papa Francesco
“13 spunti per la vita".
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
LA PACE, DONO DI DIO Dalle parole di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
Il primo saluto di Papa Francesco.
Diocesi Vittorio Veneto
Salmo 130 Educare i giovani alla Giustizia e alla Pace
incontri per i catechisti-2
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
vita CON UNA MARCIA IN PIU'
La Spiritualità della GiOC
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
UNA LETTERA PER TE.
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
Per celebrare efficacemente la Riconciliazione
AC Adesione Consapevole.
Transcript della presentazione:

27 novembre 2016

VITA Domande di senso, fatiche che si vivono quotidianamente e che richiedono una risposta e una presenza di accompagnamento costante.

VITA fatica rispetto al non trovarmi in tante proposte che vengono fatte sto vivendo un momento difficile… per un lutto… in famiglia, La perdita… di Un amico La malattia di una persona cara vedo molte persone nella società e nella comunità sono discriminate per quello che sono. mi sembra che Dio non ha mai voluto questo. Tutte sono da rispettare a prescindere dalla razza, la ricchezza, l'orientamento sessuale… nella società manca l'umanità, i rapporti veri che stampano ricordi nella mente e nel cuore lavorare lontano da casa, vivere incertezze sul futuro, sentirsi smarriti, senza sapere quale strada prendere fatica di vivere relazioni vere a causa dei social network vivo e vedo la fatica di saper accogliere l'altro quanto esso è diverso da me, fisicamente, per cultura, provenienza

CHIESA - FEDE - CREDERE Domande sulla fede e sul suo senso, sull’idea e sull’esperienza che i giovani stanno facendo della Chiesa e del credere.

CHIESA - FEDE - CREDERE Trovo faticoso e ho paura di non trovare il mio posto nella realtà della diocesi faccio molta fatica a essere costante nel rapporto quotidiano con Cristo..Io so di averlo incontrato, grazie a una bella esperienza ..ma ho bisogno di innamorarmi di Cristo per ricordarmi di Lui ogni giorno in tutta la mia vita…in tutto quello che faccio. chiedo al vescovo di far vedere ai giovani non una Chiesa brava ma una Chiesa bella che risponda ai desideri più profondi del cuore.. perchè alla fine è la bellezza che attrae.. sono scoraggiata perché i ragazzi non vengono più in oratorio.. e non riusciamo a trasmettere loro la gioia. vorrei far capire agli adulti di oggi che la mia non è una generazione vuota, ma che è piena di gioia e felicità… faccio fatica ad essere in pace con me stessa… sento tanto la mancanza della fede per vivere , fede che un tempo era molto forte.

vivo la fatica di sognare in grande, mancano persone che danno spunti e aiutano ad andare avanti ci sentiamo soli nelle nostre realtà (soprattutto se piccole) fatica testimoniare e comunicare fede nell'università (spesso discorsi sono superficiali o legati alle cose organizzativi) servono percorsi per giovani che vogliono essere cristiani nella società, nelle istituzioni politiche… spesso faccio fatica a vedere Dio nelle persone che mi circondano e anche a volte nei preti che ho vicino. Non vedo in loro la misericordia e la disponibilità di cui ci ha tanto parlato il papa alla GMG come e dove trovare gruppi e luoghi che possono essere possibilità di condivisione e di formazione per essere testimoni nel mondo che viviamo? vedo grande fatica nella collaborazione tra parrocchie perché spesso ogni parrocchia pensa a se stessa e i giovani e gli adolescenti fanno la stessa cosa di conseguenza…a volte poi il problema più grande sono nei sacerdoti chiusi alla collaborazione… come faccio a crescere e allargare la mia esperienza con il Signore? e portarla nella mia vita?

VOCAZIONE Scelte di vita, domande e prospettive, fatiche nel discernere e nel trovare persone che accompagnano.

VOCAZIONE fatica dei giovani ad accogliere proposta di seguire Cristo per mancanza di entusiasmo spesso faccio servizio ma non trovo tempo per fermarmi (contemplare) e restare con il Signore bisogno di avere accanto qualcuno che ci aiuti ad accostarci alla Parola e accettare e capire cosa mi sta chiedendo il comportamento dei miei preti non mi aiutano a chiedere di accompagnarmi e aiutarmi nel cammino di fede la mia vita è arrivata ad un bivio e non so proprio che strada prendere…chi può aiutarmi? un consiglio non mi farebbe male… fatica e paura a partire, lasciare famiglia, mettermi a servizio, spendermi… ho appena iniziato l'università e a volte il pensiero del futuro mi spaventa e mi porta a chiedere se la scelta che ho fatto sia quella giusta

SOGNI E PROSPETTIVE CONSEGNATE AL VESCOVO Richieste e confidenze che i giovani hanno consegnato al vescovo… insieme di sogni e progetti che i giovani suggeriscono.

SOGNI E PROSPETTIVE CONSEGNATE AL VESCOVO aiuto a essere giovani responsabili e attivi nella società e nella politica serve più continuità nelle comunità, i continui cambi dei preti causano dispersione e allontanamento aiutaci a rendere la nostra Chiesa sempre più per i giovani e per tutti. Una Chiesa che unisca, che faccia incontrare, capace di amare e voler bene organizzare attività in cui sia possibile il confronto con gli altri e dove si riesca a conoscere nuove realtà fare incontri diocesani anche in zona Valtellina e alto lago (es. Colico) bisogno di un vescovo che sia guida presente e attiva, per tutti i giovani, sia quelli già vicini o dentro a percorsi ed esperienze sia quelli lontani o lontanissimi da Gesù… pensare a un progetto di vita fraterna, una comunità dove poter vivere, fare servizio, pregare… cosa vuol dire donarsi agli altri? servire? chiedo al vescovo di aiutarci affinchè siano i preti per primi a stimarci e a non avere pregiudizi aiutandoci a crescere nella fede necessità di lavorare di più nel vicariato e nel territorio per vivere e creare una Chiesa più forte…

Prime parole: Sento entusiasmo: Possibilità Cambiamento Sintonia Desiderio Ricerca Valorizzare Attesa Collaborazione Vivacità Fiducia Bomba Misericordia Volontà Ascoltarsi Altruismo Coraggio Passione Comunione Passione Restituzione Obiettivi Sete Costruire Umanità Protagonismo Essere Relazione Profondità Sostegno Allegria Accogliere Organizzare Vocazione Audacia Speranza Novità Bellezza Gioia Ricerca Gratuità Uscire

Prime parole: Sento fatica: Perplessità Solitudine Distanza Abitudinarietà Disunità Chiusura Abbattimento Parroci Coinvolgimento Spaesamento Acqua Accoglienza Silenzio Sofferenza Superficialità Insicurezza Fretta Ferite Abbandono Obbedienza Formazione Buttarsi Timori Tempo Lontananza Abitare Paure Disallineamento Dispersione Memoria Richieste Spiritualità Mancanza di contemplazione Perseveranza Formazione Pazienza Comodità Disponibilità Incontrare Gesù Frenesia Uscire