J.D. Salinger, The Catcher in the Rye

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gente non si accorge di niente
Advertisements

La gente non si accorge di niente…
GIUSEPPE UNGARETTI BIOGRAFIA E POETICA in PILLOLE.
Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
SECONDO MODULO SECONDA PARTE. DELLA DIFFICOLTA’ DELL’ETICA PUBBLICA NEL DISCORSO ITALIANO La tesi di Pellegrino: nella discussione pubblica italiana non.
Il centenario della morte di Jack London. Un grande narratore Il futuro scrittore Jack London in una fotografia del 1885, quando aveva solo 9 anni, in.
Nato nella Rodi degli anni Trenta, un’isola nella quale ebrei, cristiani e musulmani convivono pacificamente da secoli, Sami non conosce la lingua dell’odio.
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
LA STORIA E IL RACCONTO Una storia si può distinguere in fabula e intreccio. La fabula è costituita dagli avvenimenti nel loro ordine naturale, mentre.
Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo
The Catcher in the Rye (1951)
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
Caratteristiche generali
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
Il Romanzo di formazione e psicologico
Narratologia: storia e discorso
Il Bildungsroman di Renzo all’interno dei Promessi sposi
LA FIABA PP Prof.ssa Nanci.
VERISMO.
Italo Svevo L’incontro tra letteratura e psicoanalisi Lezioni d'Autore.
Lisabetta da Messina Giornata IV, novella V Amori infelici.
L’Avventura.
L'ARTE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Alessandro Manzoni.
GRAZIA DELEDDA.
Il direttore del personale lo convocò e, dopo un rapido test  attitudinale, gli disse
La favola come testo narrativo
Il Padre misericordioso
Letteratura Italo Svevo
Leggete fino alla fine…
IL ROMANZO genere guida dell’ottocento
The Autobiography of Benjamin Franklin
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
La struttura di un racconto
L’uomo è parte integrante del processo evolutivo dell’Universo
Riflessioni su Vittorio De Seta
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Metodologie per l’insegnamento del testo letterario
Dott.ssa Nicoletta Allegri
L’Avventura.
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
IL ROMANZO STORICO E IPPOLITO NIEVO
FORSE NON TUTTI SANNO CHE…
Il direttore del personale lo convocò e, dopo un rapido test  attitudinale, gli disse
IL RACCONTO D’AVVENTURA
Elementi di narratologia
La voce narrante.
Lo scenario: storia, societÀ, cultura, idee Pag
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
La cultura cortese Valori e tematiche.
Caratteristiche specifiche delle opere di Letteratura per l’infanzia come indicate da Perry Nodelman Scrittura e stile più scorrevoli rispetto alla letteratura.
IL ROMANZO DELLA CRISI.
LA LINEA ERMETICA ITALIANA
Pensiero e poetica La coscienza di Zeno
LA NARRAZIONE PSICOLOGICA
Ierace, Patrascu, Salsano
La Massoneria è un ordine iniziatico che ha come scopo il perfezionamento dell’individuo. Il nome deriva dall’ ipotetica discendenza dalle corporazioni.
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
UA1 LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Sesso maschile-femminile In funzione di cromosomi XX-XY
GIACOMO LEOPARDI DONIN ENRICO LOVATO DENNIS RIZZO DAVIDE
Chi può narrare le potenti opere del Signore?
L’uomo non uccida l’uomo!
Didattica della letteratura italiana modulo a (3cfu)
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
Il Tempo da: A. Bernardelli-R
The Autobiography of Benjamin Franklin
Preghiera 34ma.
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Transcript della presentazione:

J.D. Salinger, The Catcher in the Rye

J.D. Salinger Nasce a New York, da padre ebreo e madre cattolica Diventa famoso con The Catcher in the Rye (1951), ma successivamente pubblica poche opere: la raccolta di racconti Nine Stories (1953), e le novelle Franny and Zooey (1961), Raise High the Roof Beam, Carpenters and Seymour: An Introduction (entrambe del 1963) e Hapworth 16, 1924 (1965).

The Catcher in the Rye Ha venduto più di 65 milioni di copie, ed è diventato uno dei testi sull’adolescenza più famosi della letteratura contemporanea Ha subito una lunga serie di censure a causa del suo linguaggio, ritenuto volgare e osceno Mark David Chapman (l’assassino di John Lennon) e John Hinckley Jr. (l’attentatore di Ronald Reagan) avevano in tasca una copia del romanzo al momento dell’arresto

Intreccio L’intreccio, piuttosto semplice, segue le peripezie di un adolescente appena espulso dalla scuola per le strade di New York La struttura sembra quella classica del racconto d’iniziazione, ma ben poche e poco significative sono le “prove” che il protagonista, Holden Caulfield, deve affrontare Alla fine del romanzo non sembra esserci alcun “passaggio” a un livello superiore La conclusione riporta il protagonista al punto di partenza, secondo un movimento circolare rappresentato metaforicamente dall’immagine del carousel

Stile Focalizzazione interna: il lettore/la lettrice “vede” solo quello che vede Holden Narrazione omo/autodiegetica: il protagonista è anche il narratore Importanza della funzione conativa: il narratore chiama spesso in causa il lettore/la lettrice, e lo/la spinge a “interpretare” quello che narra secondo le sue intenzioni Uso frequente del monologo interiore (non dello stream of consciousness, come spesso si sostiene) Uso del gergo giovanile

Temi La pressione del conformismo La perdita dell’innocenza Il conformismo dell’America post-II Guerra mondiale è rappresentato dai “phonies” (praticamente, tutti gli adulti) La perdita dell’innocenza Holden è nella fase in between tra adolescenza ed età adulta La sua è un’innocenza “deviante” che non accetta di trasformarsi in esperienza Holden perde l’innocenza senza acquistare nulla in cambio

Simbologia Red Hunting Cap: indica la condizione di “estraneo” (fuori luogo) di Holden – mette in discussione la sua identità di genere perché rimanda sia alla figura del cacciatore (tipicamente maschile) sia a quella di Cappuccetto Rosso (tipicamente femminile, ma che non rispetta le regole e rischia la morte per questo) Catcher’s Mitt: ricorda la figura del fratello scomparso, ed è il simbolo dell’immortalità attraverso la memoria The Ducks in Central Park Pond: domanda sui misteri della vita, destinata a restare senza soluzione, ma rassicurante (o angosciante?) a fronte dell’eterno ritorno delle anatre alla fine dell’inverno Museum of Natural History: illusione di ordine e stabilità (ma si tratta di animali morti, e anzi “finti”, “phonies”) Carousel: movimento circolare che non porta mai al “nuovo”

La ricerca di Holden Holden incarna il modello di adolescenza maschile che non accetta i codici della cultura dominante ma non è in grado di proporne di alternativi – per questo, resta bloccato in uno stato di voluta “immaturità” Il rifiuto di “diventare uomo” lo rende sovente “femminile” La sua ricerca ha come obiettivo quello di diventare un “catcher in the rye”, immagine che simboleggia sia il sesso libero (in opposizione alla morale neopuritana degli anni ‘50) sia la “protezione” dalla perdita dell’innocenza attraverso le esperienze sessuali

La cornice narrativa La “circolarità” dell’immagine finale del carousel rimanda alla “circolarità” della cornice narrativa e al “confinamento” in cui si trova Holden nel momento in cui inizia a narrare dei due giorni trascorsi dopo l’espulsione dalla scuola – è in un ospedale, forse psichiatrico, istituzione-simbolo dell’universo concentrazionario dell’America degli anni ’50