La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La cultura cortese Valori e tematiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La cultura cortese Valori e tematiche."— Transcript della presentazione:

1 La cultura cortese Valori e tematiche

2 Cosa? CORTESE Corte dei sovrani e dei signori feudali
Gentilezza e nobiltà di comportamento Quindi è insieme una condizione sociale e un modo di essere

3 Dove? La cultura cortese si sviluppa in Europa, all’interno della società feudale

4 Tra l’XI (11°) e il XIII (13°) secolo dC
Quando? Tra l’XI (11°) e il XIII (13°) secolo dC

5 VALORI Ricerca di un modello di perfezione Spirituale Culturale

6 cavalieri La cultura cortese europea dei secoli XI-XIII (11°-13°) è prevalentemente CAVALLERESCA I cavalieri sono guerrieri che combattono a cavallo

7 Virtù cavalleresche Virtù guerresche Forza Fedeltà al proprio Signore
Lealtà Virtù spirituali Gentilezza Nobiltà d’animo

8 avventure QUÊTE  Eventi straordinari che capitano al cavaliere. Solo alcuni cavalieri, i migliori, scelti dal destino, possono superare le avventure e diventare degli EROI Parola francese che significa RICERCA Questa ricerca, di un oggetto o di una persona, da parte del cavaliere è un meccanismo narrativo che fa procedere il romanzo (trovare ciò che si sta cercando indica la fine del racconto) Avventure e ricerche

9 Cavaliere poeta È il cavaliere che, innamoratosi di una donna, canta le sue lodi con poesie d’amore. In questi testi, l’amore per la donna è un valore supremo. Un amore così elevato porta il cavaliere a perfezionare se stesso.

10 RIVALUTAZIONE DELLA DONNA
ALTO MEDIOEVO BASSO MEDIOEVO La donna è considerata l’incarnazione del male -> porta l’uomo alla perdizione. La donna è considerata degna d’amore -> porta l’uomo al perfezionamento. RIVALUTAZIONE DELLA DONNA

11 Amore cortese Codice di comportamento sociale. Esperienza spirituale.
Ricerca interiore. L’uomo deve diventare degno dell’amore della donna.

12 Vassallaggio feudale Nel rapporto feudale, è l’atto mediante il quale un uomo libero si assoggetta al feudatario promettendogli fedeltà e ricevendone in cambio la promessa di protezione. (VOCABOLARIO TRECCANI)

13 Vassallaggio d’amore Il cavaliere innamorato ripete nei confronti della dama l’atto del vassallaggio feudale, giurando eterna fedeltà e ponendosi in posizione subordinata.

14 PEGNO D’AMORE In cambio del servizio d’amore (lodi e devozione), la dama donava al cavaliere un pegno d’amore (uno sguardo, un saluto, un oggetto o addirittura l’amore ricambiato).

15 De amore – andrea cappellano
È il più famoso trattato sull’amore cortese. Scritto tra il 1174 e il 1204. Diviso in 3 libri. Testo prescrittivo: regole di comportamento amoroso (12 comandamenti).


Scaricare ppt "La cultura cortese Valori e tematiche."

Presentazioni simili


Annunci Google