L’individuo diventa malinconico e depresso.. L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Advertisements

Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
PROGETTO “ EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ”
Sanzioni per la guida in stato debbrezza 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro,
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Alcool.
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Gli incidenti stradali
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
1 La vita è bella… 2 In conclusione le sostanze psicoattive hanno sempre accompagnato luomo nel corso della sua storia Lalcol è la più antica dipendenza.
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
Creativamente senza alcol
Infortuni domestici ed abuso alcolico, una finestra attraverso l’esame di alcuni casi Valentino Patussi*, Renzo Tedesco**, Salvatore Conigliaro**, Valentino.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
Relatore: Dott F. Polistina U.O.C. Chirurgia Generale, ULSS 17 Direttore: Prof. M. Frego Relatore: Dott F. Polistina U.O.C. Chirurgia Generale, ULSS 17.
Progetto “Facebook & Salute”. …. Diminuiscono già la visibilità, aumentano i tempi di reazione e dunque le prestazioni alla guida ne risentono, anche.
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011 Ce.Do.S.T.Ar. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Anoressia Anoressia Bulimia Bulimia Disturbi Alimentari “minori” Disturbi Alimentari “minori” & Obesità Psicogena Cigliano 8/10/2010 Dott.ssa Claudia Darpi.
I reati attinenti alla circolazione stradale
Studio Athena - Monza Studio Athena Monza SICUREZZA STRADALE
UIL FPL AVELLINO Giornata di aggiornamento
Non farti distrarre. Ditta, evento, data Nome Distrazione alla guida
ART. 589 bis - Omicidio stradale [art. 1, comma 1, l
Prevenire gli incidenti e le loro conseguenze
Progetto scolastico l’ alcolismo.
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
E U R O PA Intervento di Davide Bonagurio.
Attività della Polizia Provinciale
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
I centri di controllo del cervello
Il Trecento come periodo di crisi
LA RESPONSABILITA’ PENALE
Vendite di alcoolici a minorenni
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
PERCHE' FARE GINNASTICA MENTALE?
Non farti distrarre. Ditta, evento, data Nome Distrazione alla guida
AREA BAMBINI E GIOVANI MULTIDISTRETTO LEO 108 ITALY Service Nazionale.
Multe automobilistiche nel 2007
L’alcol sul sistema nervoso
Significati in vari ambiti
Meccanico a Domicilio M4 sas
Perché siamo qui? L’EFFICIENZA DEI MERCATI INTERBANCARI:
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
VITA SANA E GUIDA PULITA.
Tasso alcolico – ecco come agisce l’alcool
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA
Coordinatori di classe
Istituto Caterina di Santa Rosa
Alcol e guida. Pericoli per la sicurezza stradale Dr
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
102 Effetti dell’alcol, dei farmaci e di tutte le sostanze che inducono stati di alterazione Home.
Non farti distrarre. Ditta, evento, data Nome Distrazione alla guida
L'imiti dell'utilizzo di freni e rallentatori
Centrali nucleari.
Trasmissione dell’impulso nervoso
20 Normativa in materia di responsabilità degli autotrasportatori e implicazioni peri conducenti Home.
Rendimenti a scala Y K L Economia c b a
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
Direttore Dipartimento delle Dipendenze
Ditta, evento, data Nome Non farti distrarre..
Transcript della presentazione:

L’individuo diventa malinconico e depresso.. L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. E’ la classica sbronza, conseguenza di un uso episodico ed eccessivo di bevande alcoliche Dura al massimo 12 ore, anche a seconda del tipo di bevanda, della quantità, della rapidità di assunzione, dei cibi ingeriti…

Perdita dell’autocritica Minore concentrazione Movimenti più incerti Maggior tempo di reazione Instabilità emotiva.. Rossore Aumento dei palpiti e del respiro Loquacità Insensibilità al dolore Confusione Incoerenza Incoordinazione motoria Grave rallentamento riflessi

Visione doppia Grave incoordinazione motoria Grave confusione mentale Perdita duratura della coscienza Mancanza di sensibilità e di riflessi

Se ti fanno l’etilometro… TASSO SOSPENSIONE SANZIONE MULTA PUNTI VEICOLO ALCOLEMICO PATENTE PENALE euro Da 0,5 a 0,8 da 3 a 6 mesi ------- da 500 a 2000 - 10 fermo Da 0,8 a 1,5 da 6 mesi a arresto da 800 a 3200 - 10 fermo 1 anno fino a 6 mesi ATTENZIONE In caso di incidente con tasso > 0,5 le pene raddoppiano e fermo del veicolo per 180 giorni Multa aumentata da un terzo a metà tra le 22.00 e le 7.00 Rifiuto del test: sanzioni come per tasso oltre 1,5 con sosp. patente da 6 mesi a 2 anni

Se ti fanno l’etilometro… TASSO SOSPENSIONE SANZIONE MULTA PUNTI VEICOLO ALCOLEMICO PATENTE PENALE euro oltre 1,5 da 1 anno a arresto da 1500 a 6000 - 10 confiscato 2 anni da 6 mesi a 1 anno ATTENZIONE Se il veicolo appartiene a terzi no confisca ma raddoppio sospensione patente Multa aumentata da un terzo a metà tra le 22.00 e le 7.00 La patente è revocata se recidivi in 2 anni In caso di incidente con lesioni gravi, con tasso > 1,5, la patente è revocata e il veicolo viene fermato per 180 giorni se non di proprietà Rifiuto del test: sanzioni come per tasso oltre 1,5 con sosp. patente da 6 mesi a 2 anni

Se ti fanno l’etilometro… e sei neo patentato (da meno di 3 anni) TASSO MULTA SANZIONI ALCOLEMICO Euro Fino a 0,5 da 155 a 624 (x 2 in caso di incidente) - 5 punti Da 0,5 a 0,8 da 667 a 2667 + sanzioni aumentate di un terzo Da 0,8 a 1,5 a 1067 a 4800 + sanzioni aumentate da un terzo a metà Oltre 1,5 da 2000 a 8000 + sanzioni aumentate da un terzo a metà e patente revocata se recidivi in tre anni

Se ti fanno l’etilometro… e sei minorenne TASSO SANZIONI ALCOLEMICO Fino a 0,5 Non è possibile prendere la patente B prima dei 19 anni Oltre 0,5 Non è possibile prendere la patente B prima dei 21 anni