Riconoscere oggetti dell’ambiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Annotazione Automatica di materiale multimediale
Advertisements

Strumentazione per bioimmagini
Scene Modelling, Recognition and Tracking
Enver Sangineto, Dipartimento di Informatica Annotazione Automatica di materiale multimediale.
A proposito di spazio scala e di altre features locali... Elisabetta Delponte
Analisi della similarità tra immagini.
Giuseppe Andronico CCR-WS10 Santa Tecla, 18 Maggio 2010 Introduzione MPI & GPU.
Cicli e Array. 2 Esercizio 1 La classe «Smartphone» ha i seguenti attributi: - Modello -Processore -Ram - Pollici -Sistema operativo -Disponibilità (boolean)
Processamento di segnali in logica fuzzy: applicazioni nella approssimazione di funzioni non lineari e nel filtraggio di immagini SAR. Candidata Arianna.
PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI INTRODUZIONE ALLE FUNZIONI.
Elaborazione in tempo reale di immagini digitali attraverso tecniche fuzzy FACOLTA’ DI INGEGNERIA Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica Relatore Prof.
Elaborazione delle Immagini Operatori Puntuali Luigi Cinque
“Progettazione ed implementazione di un sistema digitale di elaborazione vettoriale per trattamento dati di radar ottici a doppia modulazione di ampiezza”
Il metodo STATIS (L’Hermier des Plantes, 1976; Escoufier, 1983; Lavit et al., 1994) STATIS = Structuration des Tableaux A Trois IndiceS Tecnica esplorativa.
SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DATI. DISTRIBUZIONE:Consiste nell’inviare segnali analogici o digitali ad attuatori come motori,dispositivi riscaldati, relè,
Studiare una trasformazione geometrica significa prendere in esame i cambiamenti che ha prodotto nella figura trasformata e ciò che invece ha lasciato.
A cura dell’Ing. Marco Buttolo
Le equazioni di Maxwell
LA STATISTICA DESCRITTIVA
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Regolatori PID.
Georeferenziazione di immagini
Esercizio no 1 Si scriva un VI per:
Il Movimento Cinematica.
L’operazionalizzazione
13/11/
Real-time 3D reconstruction using multiple depth cameras
MOD. 1: Grandezze e misure
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Immagini e dimensione La dimensione delle immagini raster è definita dal numero di pixel che contiene in altezza e larghezza pixels Pixel, (picture elements),
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
Obiettivi e fasi dell’indagine
Organizzazione fisica
Confronto tra diversi soggetti:
Il campo elettrico Presentazione a cura di F. Bevacqua.
LETTURA OTTICA LE RICERCHE DI MERCATO MEDIANTE I SISTEMI DI LETTURA OTTICA DEI QUESTIONARI.
La Statistica si occupa dei modi
Informatica A.A. 2016/17 Prof. Italo Epicoco
Valutazione Soglie Transizione ADC
Regolatori PID.
Tecniche Avanzate per l’Elaborazione Numerica di Segnali di Misura
Corso Misure Meccaniche e Termiche 1 Esercitazione in Classe:
Corso Misure Meccaniche e Termiche 1 Esercitazione in Classe:
I movimenti e la congruenza
Che cos’e’ l’Informatica
I 7 strumenti della qualità
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
Interpolazione e zero-padding
A cura dell’Ing. Buttolo Marco.
I nuovi orizzonti nella visione artificiale
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
La formazione ai tempi di Internet
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Gli automi.
Confronto tra diversi soggetti:
APPROFONDIMENTI CON ESEMPI DI CAMPIONAMENTO E SUCCESSIVA RICOSTRUZIONE PER INTERPOLAZIONE LINEARE Nelle pagine che seguono sono riportati i risultati del.
La modellazione concettuale
Strapazziamo le immagini…
Dithering di una immagine digitale
Formatore Titolo Massimo Stefanizzi
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Elaborazione numerica del suono
Esercizio no 6 Si scriva un VI per realizzare lo studio in frequenza dei seguenti segnali: onda sinusoidale a 100 Hz, 1 KHz, 10 KHz onda triangolare a.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
Transcript della presentazione:

Riconoscere oggetti dell’ambiente Computer Vision A cura dell’Ing Marco Buttolo. OBJECT Recognition Riconoscere oggetti dell’ambiente

OBJECT RECOGNITION Molto importante per un robot poter riconoscere oggetti in un ambiente. La computer vision è quel ramo dell’informatica/intelligenza artificiale che studia gli algoritmi per il riconoscimento di oggetti (possono anche essere volti umani ed in questo caso si parla di face recognition). Il face detection è l’individuazione dei volti (smartphone, videocamere,..)

OBJECT RECOGNITION L’object recognition consiste nel trovare un oggetto all’interno di una imagine più o meno complessa. David Lowe ha sviluppato un algoritmo efficiente per riconoscimento degli oggetti che è invariante alla scala ed alla rotazione: SIFT Esiste una variante più performante del SIFT che si chiama SURF. Per ogni oggetto in un'immagine, ci sono molte 'features', che sono caratteristiche interessanti dell'oggetto, le quali possono essere estratte in modo da fornire una descrizione "caratteristica" dell'oggetto. Questa descrizione estratta da una immagine campione può poi essere utilizzata per identificare l'oggetto durante il tentativo di individuarlo in una immagine di test contenente più oggetti. È importante che l'insieme di caratteristiche estratte dall'immagine campione sia insensibile a variazioni di scala delle immagini, ai disturbi, all'illuminazione e distorsioni geometriche, in modo da rendere affidabile il riconoscimento.

OBJECT RECOGNITION Il SURF, come già accennato, è una evoluzione del SIFT. SURF sta per Speeded Up Robust Features. Anche tale algoritmo, come il SIFT, è invariante per differenti scale e rotazioni. Nel SURF, ad ogni punto estratto viene associato un certo tipo di dato chiamato descrittore. Il SURF associa ai punti di interesse individuati un descrittore, ossia un vettore caratteristico dell’intorno di tali pixel. Il SURF permette di riconoscere determinate features indipendentemente dalle deformazioni che avvengono nell’immagine. In poche parole, tale algoritmo sfrutta una rappresentazione intermedia dell’immagine chiamata integral image.

RICONOSCIMENTO IMMAGINI

RICONOSCIMENTO IMMAGINI

RICONOSCIMENTO IMMAGINI Fase 1 Analisi punti di interesse imagine modello Fase 2 Analisi punti di interesse (ciclo di scansione) di ogni imagine di cui si vule effettuare la comparazione Fase 3 Verifica dei descrittori modello e descrittori delle altre immagini Fase 4 Ordinamento per descrittore più simile Fase 5 END

Image comparison Altra tecnica consiste nell’analisi spettrale di una imagine. La trasformata di Fourier permette di analizzare una funzione non più nel dominio del tempo ma nel dominio delle frequenze. Grazie alla trasformata di Fourier è possibile individuare un criterio per compiere un campionamento in grado di digitalizzare un segnale senza ridurne il contenuto informativo. In particolare si usa la FFT (Fast Fourier Transform)

La trasformata di Fourier è uno strumento fondamentale nel campo delle elaborazioni delle immagini. L’output fornito è un immagine nel dominio delle frequenze. Es: riproduciamo un suono -> vediamo le frequenze sul mixer. Analisi immagini Filtraggio Ricostruzione delle immagini

Una libreria gratuita per lavorare con le FFT si chiama DSP (https://www.nuget.org/packages/Dsp/) Altre librerie gratuite di Intelligenza artificiale sono: AForgeNET Accord NET (evoluzione di Aforge NET) EMGUCV (porting .NET di Open CV)

Altre tecnologie Tante tecnologie ci sono per elaborare e confrontare immagini (FTCH con logica fuzzy, Harris descriptors,…).

Questions? More Information?