L’eredità della Grande guerra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Democrazia, comunismo, fascismi
Advertisements

L’eredità della Grande guerra
Fascismi, comunismo, democrazia
La crisi delle democrazie
Dall’età dell’imperialismo alla II guerra mondiale
Le eredità della guerra
Lez. 20 L’eredità della Grande guerra
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
La prima guerra mondiale. Le cause Interpretazione emersa alla Conferenza di Versailles: aggressività tedesca James Joll: molteplicità di cause -tensioni.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
Soviet CONSIGLI RIVOLUZIONARI DI OPERAI E DI SOLDATI.
IL REGIME FASCISTA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I sistemi internazionali
Anni Venti nel mondo e in Europa
IL REGIME FASCISTA © Pearson Italia spa.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
5. Un fenomeno fascista?.
6. L’età dei totalitarismi
Imperialismo e colonialismo
La prima guerra mondiale
Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )
LA GERMANIA.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La globalizzazione dimezzata ( )
16. I socialisti.
La nuova globalizzazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
di Aurora Chillotti, Simone Gurini, Manuel Mevio e Anna Smersi
I quattordici punti di Wilson
La globalizzazione dimezzata ( )
LA RIVOLUZIONE RUSSA 1 © Pearson Italia spa.
Capitalismo e crisi mondiali ( )
La crisi del 1929 Squilibrio economico tra Stati Uniti ed Europa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL FASCISMO.
I Guerra Mondiale “L’inutile strage” 17/11/2018 prof.ssa Gloria Sica.
Unità didattiche 1) : l’apocalisse della modernità. Dalle crisi di fine Ottocento al primo conflitto mondiale 2) : tra le due guerre.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il consolidamento dei due blocchi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
La Guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La destalinizzazione.
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA E IL TOTALITARISMO DI STALIN
Il fallimento della Conferenza di Parigi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL REGIME FASCISTA © Pearson Italia spa.
Someone is always doing something someone else said was impossible
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il Mondo Diviso.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
L’eredità della “Grande guerra”
Transcript della presentazione:

L’eredità della Grande guerra Perché “grande” I trattati di pace Crisi e tensioni Un nuovo modello produttivo La crisi del 1929

esasperarono i conflitti sociali perciò le crisi economiche Perché “grande” ... determinò crollo civile e morale dell’Europa fine della centralità politica ed economica dell’Europa La Grande guerra, in quanto fu... intervento dello stato nell’economia sviluppo capitalismo monopolistico innovazione tecnologica generalizzazione produzione di massa “grande carneficina” guerra totale esasperarono i conflitti sociali perciò le crisi economiche mobilitazione di massa maturazione coscienza collettiva disagio sociale

I trattati di pace I trattati di pace: Instabilità politica Versailles: Germania St. Germain: Austria Trianon: Ungheria Neuilly: Bulgaria Sèvres: Turchia ridisegnarono la carta dell’Europa e del Medio Oriente Fine di quattro imperi: Russia Austria Turchia Germania Instabilità politica diktat alla Germania “vittoria mutilata” per l’Italia stati con forti minoranze etniche Austria ridotta a piccolo stato Risentimenti nazionalistici Tensioni interne e internazionali

Crisi e tensioni rivoluzionarie Il crollo degli imperi centrali la disillusione dei nazionalismi diedero spazio ai partiti di ispirazione marxista repubblica sovietica in Ungheria “Vienna rossa” settimana di sangue a Berlino biennio rosso in Italia Il successo della rivoluzione bolscevica sembrò un modello generalizzabile «fare come la Russia» sembrò la parola d’ordine dei partiti marxisti

Soluzioni autoritarie Austria: formazioni paramilitari preludono all’involuzione autoritaria degli anni trenta Ungheria: regime autoritario di Miklòs Horty Germania: debolezza strutturale della repubblica di Weimar Italia: FASCISMO Al “biennio rosso” si accompagnò o seguì l’organizzarsi di partiti e formazioni paramilitari che prepararono la conquista del potere da parte di regimi autoritari.

Un nuovo modello produttivo organizzazione scientifica del lavoro (taylorismo) incremento della produzione e della produttività (es. Henry Ford: “catena di montaggio”) diminuzione dei prezzi crescita dei salari aumento della domanda globale consumi di massa automobile radio

intervento dello stato nell’economia La crisi del ‘29 consolidamento della democrazia: Francia, Inghilterra Stati Uniti (New Deal) teoria keynesiana politica economica spesa pubblica crisi economica mondiale crisi dello stato liberale intervento dello stato nell’economia teorie totalitarie consolidamento fascismo in Italia il nazismo conquista lo stato in Germania controllo e direzione dell’economia e società