Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino.
Advertisements

Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
La citazione bibliografica La citazione bibliografica serve ad indicare i documenti a cui si fa riferimento in un altro documento, come fonti di informazioni.
Percorso di scrittura creativa per bambini
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Laboratorio redazione Testi Triennale 6 cfu
Come scrivere una relazione
La Ricerca Bibliografica
CATALOGARE LIBRI.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
L’operazionalizzazione
APA INTRODUCTION Scopo: presentare il problema studiato e descrivere la strategia di ricerca utilizzata. L’introduzione tipicamente inizia con la formulazione/statement.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Lo strumento dell’intervista qualitativa
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Linguistica e treebank
Porte aperte Nome istituto Data.
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Questionario CLEA II E III ANNO
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Come svolgere una relazione
Università degli Studi di Parma
Come si scrive un poster scientifico
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2017/2018 Prof. Luca Lanzalaco.
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
La natura dei problemi.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
La ricerca bibliografica on line
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Istruzioni per i progetti
le fonti di informazione scientifica
La relazione - Giulio Colecchia
Metodologia della Ricerca Scelta del Disegno di Ricerca
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Come si sviluppa un’indagine
Titolo progetto scientifico
La Gestione Strategica
Struttura del project work
Distribuzione per stato di occupazione
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Come si sviluppa un’indagine
Criteri per la relazione sul seminario
COME USARE QUESTO MODELLO
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Come si sviluppa un’indagine
Istruzioni per i progetti
Come si sviluppa un’indagine
MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
«La teoria sociologia contemporanea»
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Criteri Metodologici di base 2
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Corso di laurea in Infermieristica
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Transcript della presentazione:

Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi? (più in piccolo, la schedatura di un articolo)

The Basics of APA Style

Tipi di scritto Studi quali-quantitativi Studi di caso Review della letteratura Articoli teorici Articoli metodologici

Studi empirici quali-quantitativi Scrivere per presentare i risultati di uno studio originale. La struttura dell’articolo riflette gli stadi tradizionali del processo di ricerca: Introduzione: sviluppo della domanda di ricerca, antecedenti storici e obiettivi dell’indagine Metodo: descrizione delle procedure e degli apparati della ricerca Risultati Discussione: riassunto, interpretazione dei risultati, interpretazioni alternative, implicazioni e ricadute sul futuro.

Aspetti micro: ortografia, bibliografia… Aspetti macro: la struttura del testo, schemi di scrittura…

(come si scrive un Abstract) Riportare la domanda di ricerca Descrivere i partecipanti secondo caratteristiche pertinenti (numero, età, genere) Descrivere il metodo (apparato, procedure di raccolta dati, questionari utilizzati) Risultati Conclusioni e implicazioni

introduzione. Presentazione del problema studiato e descrizione della strategia di ricerca usata. Inizia con uno statement sull’argomento studiato. Si discute la letteratura rilevante (una review), citando lavori precedenti. Si presenterà la teoria a cui si fa riferimento. Vengono definite le variabili. Si spiegano le ragioni per cui si fa lo studio, dichiarando quali risultati ci aspettiamo, e perché. Vengono definite le ipotesi.

Ipotesi e def. operative L’ipotesi fornisce la nostra previsione (SE utilizzo i video ALLORA migliorerà la comprensione). Con le definizioni operative concretizzo un’idea/teoria astratta in un indicatore concreto e in modo concreto per misurarlo: come misuro?

Metodo partecipanti /soggetti apparato /materiale procedura Es: partecipano all’indagine 27 studenti di Infermieristica dell’Università di Trieste (13 uomini, 14 donne) di età 20-42 anni. Tutti svolgono lo stesso compito sperimentale. La partecipazione viene ricompensata con crediti universitari.

Es. viene costruito un questionario con 6 domande con risposta si/no, per valutare gradevolezza, usabilità, utilità del sito web …. (vedi appendice 1) Es.: i partecipanti ricevono un video che descrive la procedura da apprendere. Viene detto loro di osservarlo con attenzione in modo da poter rispondere poi a un test di ricordo..

I risultati Riassumono i dati raccolti, riportano le analisi descrittive e statistiche, Discussione La discussione dichiara che le ipotesi sono confermate o non confermate. Si discutono le somiglianze e differenze tra i propri risultati e il lavoro di altri. Si cerca di indicare in quale modo lo studio potrà essere migliorato in futuro

Aspetti micro: La bibliografia Ordine alfabetico Rientro della prima riga della citazione di ½ Vanno riportati solo articoli citati direttamente.

Articoli da riviste periodiche Un autore Autore, A. B. (2000). Titolo dell’articolo. Titolo della rivista, 126, 185-198 Due autori Autore, A., & Autore, B. (2004). Titolo dell’articolo. Titolo della rivista, 43(2), 61-84 Da tre autori a sei autori Autore, A., Autore, B., & Autore C. (2002). Titolo dell’articolo. Titolo della rivista, 43(2), 61-84

Materiale accessibile in rete Autor, A. (2007). Titolo nella lingua originale [traduzione del titolo in inglese]. Titolo della rivista, 43(2), 61-84. Retrieved from: http://www.nomesito.zz

Libri Autori esplicitati (fino a sei) Autore, A., & Autore, B. (2001). Titolo del libro. Città: Editore. Autori non esplicitati Australian Bureau of Statistics. (1991). Titolo libro. Città: Editore.

Plagio = vendere idee ed evidenze come proprie quando non lo sono Si evita citando sempre l’autore, anche quando si riporta una frase/idea/evidenza o parte di essa. Il principio chiave è che gli autori non debbano presentare lavori non propri come propri. Idea di circolazione libera delle idee ma riconoscimento dei crediti.

Compito: una schedatura Problema e Domanda di ricerca Ipotesi Variabili Metodo Soggetti Risultati Conclusioni Bibliografia

https://www.youtube.com/watch?v=KUjhwGmhDrI Se c’e’ bisogno di avere una guida per usare le norme APA