La Politica Agricola Comune (PAC)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Advertisements

Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
Struttura e contenuti del Programma
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Seminario su “Lo sviluppo rurale nella programmazione regionale 2007 – 2013 – Regione Umbria, 19 dicembre 2005 Dott.ssa Ernesta Maria Ranieri LO SVILUPPO.
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Programma di Sviluppo Rurale
Il Leader nella programmazione novità rispetto all’attuale fase di programmazione Il Leader nella programmazion e : novità rispetto.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
Seminario sullo sviluppo rurale 2014 – 2020 Aggiornamenti e prime analisi Uffici della Presidenza della Giunta regionale, piazza Unità n. 1 Firenze, 29.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Conferenza Nazionale Economica, Lecce, 30 marzo 2007 Lars Hoelgaard, Direttore Generale aggiunto Riforma della PAC e prospettive delle colture mediterranee.
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 1 marzo 2007 Settore Zucchero SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 14 marzo 2007 Settore: Zootecnia da carne SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
La politica europea di Ricerca
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE SICILIA
UNIVERSITY OF PISA - LABORATORY OF RURAL STUDIES “SISMONDI”
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Il latte biologico italiano: analisi del contesto e indicazioni per la crescita Bologna,
necessità di un nuovo patto sociale tra agricoltura e società
IL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DELL’EMILIA-ROMAGNA RAPPORTO 2010
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Credito agrario e peschereccio
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste 4 Preservare e ripristinare la biodiversità inclusi i.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Politiche di internazionalizzazione
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Riforma della PAC e prospettive delle colture mediterranee
COMUNITARIE.
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Le politiche di innovazione dell’Unione Europea Anna Vagnozzi CREA
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il
AGRICOLTURA E POLITICA RURALE.
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Le scelte distintive per l’avvio del PSR Puglia
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
Il PO per la competitività regionale
PSR Campania La Misura 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici Rosario GUERRIERO MARFELLA| Consulente.
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
Agricoltura Sostenibile
L’agricoltura sociale
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Corso di Diritto dell’Unione
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
POLITICA REGIONALE UNITARIA FONDO EUROPEO PESCA – P. O
Investimenti per lo Sviluppo sostenibile della pesca
Leader nella programmazione post 2020
LO SVILUPPO RURALE NELLA Perugia - Palazzo Donini
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

La Politica Agricola Comune (PAC)

La Politica Agricola Comune (PAC)

La Politica Agricola Comune (PAC)

La programmazione 2014-2020 Quadro finanziario pluriennale 2014-2020

Le risorse per l’Italia (2014-2020)

Le risorse per l’Italia (2014-2020)

I Pilastro: i pagamenti diretti I pagamenti diretti nella programmazione 2014-2020

I pagamenti diretti

I pagamenti diretti

Pagamenti diretti medi in Italia per aree geografiche

Pagamenti diretti medi per Regione Abruzzo: 152 € / ha

I Pilastro: regionalizzazione e convergenza Il pagamento di base è soggetto alla regionalizzazione e alla convergenza. Regionalizzazione (flat rate) Regionalizzazione = aiuti per ettaro uniformi a livello «regionale». Gli SM definiscono tali «regioni» secondo criteri oggettivi e non discriminatori, quali le loro caratteristiche agronomiche e socioeconomiche e il loro potenziale agricolo regionale e la propria struttura istituzionale o amministrativa. Convergenza interna Convergenza interna = avvicinare gli aiuti per ettaro a livello «regionale». Processo per avvicinare progressivamente il valore dei pagamenti diretti tra agricoltori all’interno di una stessa «regione».

Aiuti accoppiati: le scelte nazionali

Aiuti accoppiati: le scelte nazionali

I Pilastro: eco-condizionalità Gli agricoltori che beneficiano di pagamenti diretti devono rispettare: alcuni “criteri di gestione obbligatori” (CGO), definiti a livello comune, di cui all’Allegato III, Reg. Ce 1782/2003; sanità pubblica, salute delle piante e degli animali; ambiente; benessere degli animali. “mantenere la terra in buone condizioni agronomiche e ambientali” (BCAA), di cui all’Allegato IV, Reg. Ce 1782/2003.

I Pilastro: OCM Unica Cos’è l’OCM unica? (Reg. Ce 1234/2007): Riunificazione delle 21 OCM precedenti in una unica OCM, allo scopo di costituire, pur senza modificare nella sostanza gli strumenti e i meccanismi esistenti, un unico insieme di norme armonizzate nei settori classici della politica di mercato: l’intervento, l’ammasso privato, i contingenti tariffari di importazione, le restituzioni all’esportazione, le misure di salvaguardia, la promozione dei prodotti agricoli, ecc.; la creazione di un unico regolamento per tutti gli interventi di mercato sancisce la fine di un’epoca storica della Pac, durata oltre 45 anni.

La PAC 2014-2020: politiche di mercato Obiettivi della nuova PAC 2014-2020 (Commissione Europea) • preservare e rafforzare la competitività delle imprese agricole in un mondo caratterizzato da una crescente globalizzazione e da una sempre maggiore volatilità dei prezzi; • migliorare la competitività del settore agricolo e aumentare la percentuale di valore che esso rappresenta nella filiera alimentare. Strumenti 1. l’adattamento degli strumenti di intervento delle vecchia politica dei mercati 2. il miglioramento del funzionamento delle filiere agroalimentari.

La PAC 2014-2020: politiche di mercato Vecchi strumenti di mercato Intervento pubblico Ammasso privato Prezzi di riferimento Quote: abolite - quote latte dal 1° aprile 2015; - quote zucchero dal 1° ottobre 2015; diritti di impianto dei vigneti dal 1° gennaio 2016 Clausola di salvaguardia per tutti i settori (misure di emergenza)

Il 2° Pilastro: il QSC 2014-2020

Il 2° Pilastro: il QSC 2014-2020

La programmazione dello sviluppo rurale Obiettivi (art. 4 REGOLAMENTO (UE) N. 1305/2013) Nell'ambito generale della PAC, il sostegno allo sviluppo rurale, comprese le attività nel settore alimentare e non alimentare, nonché forestale, contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi: a) stimolare la competitività del settore agricolo; b) garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l'azione per il clima; c) realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro.

La programmazione dello sviluppo rurale Priorità dell'Unione in materia di sviluppo rurale (art. 5) promuovere il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali potenziare in tutte le regioni la redditività delle aziende agricole e la competitività dell'agricoltura in tutte le sue forme e promuovere tecnologie innovative per le aziende agricole e la gestione sostenibile delle foreste promuovere l'organizzazione della filiera alimentare, comprese la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere degli animali e la gestione dei rischi nel settore agricolo preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura incentivare l'uso efficiente delle risorse e il passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale adoperarsi per l'inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali

PSR Abruzzo (2007-2013)

PSR Abruzzo (2007-2013)

PSR Abruzzo (2007-2013)