La differenza tra finestra dei comandi e foglio Quali e quante sono le finestre nel programma QQ.storie?? Forse tre?? Vediamo cosa dicono “le esperte” di didattica dell’informatica.
La prima finestra Nel programma QQ.storie la prima finestra si chiama TARTA (per gli amici!) ed è la finestra più grande. In essa è contenuta la nostra Tartaruga virtuale, a forma di triangolo minuto, con il nasino rivolto verso l’alto. Alla nostra Tartaruga vengono dati tutti i comandi secondo due modalità distinte.
La seconda finestra La seconda finestra è la Finestra dei comandi e rappresenta una sorta di “POST IT” (un bigliettino, facilmente incollabile, per memorizzare ciò che si deve fare subito!) sul quale appuntare il comando immediato da dare alla nostra Tarta : scrivi il comando e premi “INVIO”. Immaginiamo di essere la mamma che dice a Cappuccetto Rosso - Tarta - di <recarsi dalla nonnina>, ebbene dalla Finestra dei comandi la mamma guiderà la sua Cappuccetto, dicendole: vai dalla nonna (comando diretto).
La terza finestra La terza finestra è il Foglio (vedi in alto a sinistra), una sorta di “BLOCK NOTES”, dove poter trascrivere tutti i comandi da suggerire alla nostra Tarta, tutti e in una sola volta. È la mamma di Cappuccetto Rosso - Tarta - che appunta sul Foglio ciò che la bimba deve fare mentre si reca dalla nonna: passare dal fruttivendolo e comprare della frutta ovvero 1 kg di arance rosse e 2 kg di mele gialle; andare dal macellaio e comprare mezzo kg di carne macinata e due cosce di pollo; passare in farmacia e comprare le aspirine. Questi comandi vengono dati in differita. Affinché Cappuccetto Rosso - Tarta - legga il Foglio-lista, occorre che la mamma dia il comando PROVA, cliccando su ESEGUI TUTTO dal menu in alto nella cornice della finestra Foglio.
Conclusione: … SE FACCIO CAPISCO … Occorre provare per tentare di capire!!!