GLI ELEATI A.S. 2016/2017 CALOGERO LIOTTA 3° B
GLI ELEATI -PARMENIDE -SENOFANE -ZENONE -MELISSO
PARMENIDE Parmenide è il primo a parlare di: GNOSEOLOGIA: teoria della conoscenza ONTOLOGIA: scienza dell’essere
L’ESSERE
SENOFANE Senofane ha elaborato la prima critica sistematica sull’antropomorfismo religioso. «Ma se i buoi e i cavalli e i leoni avessero le mani o potessero disegnare con le mani e fare opere come quelle degli uomini, simili ai cavalli il cavallo raffigurerebbe gli dei, e simili ai bovi il bove, e farebbero loro dei corpi come quelli che ha ciascuno di loro.»
ZENONE Ciò che si è conservato delle concezioni di Zenone è stato tramandato da Platone nel Parmenide e da Aristotele, che nel suo scritto Fisica ne analizza il pensiero, definendo l'eleate <scopritore della dialettica>. È conosciuto soprattutto per i suoi paradossi formulati in relazione alla tesi della impossibilità del moto. Oggi sono conosciuti con il nome di paradossi di Zenone. I paradossi sono 4.
IL PARADOSSO PIU’ VICINO AL MONDO CONTEMPORANEO
MELISSO Elemento cardine del suo pensiero filosofico è la problematica ontologica cara a Parmenide, alle cui concezioni egli apportò alcune piccole, ma significative modifiche, destinate ad avere un notevole peso nella storia della riflessione sull'essere.
LE DIFFERENZE DELL’ESSERE Melisso arrivò a modificare una teoria di Parmenide, ossia la concezione della finitezza spaziale dell'essere.