DAVIDE E LA SUCCESSIONE AL TRONO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
14 incontro 3 febbraio 2011.
Advertisements

PENTIMENTO: PORTA DELLA MISERICORDIA 2° PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Capitolo 26/A 1 Terminati tutti questi discorsi, Gesù disse ai suoi discepoli: 2 "Voi sapete che fra due giorni è Pasqua e che il Figlio dell'uomo.
Capitolo 27/A 1 Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro Gesù, per farlo morire. 2 Poi, messolo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Monges de Sant Benet de Montserrat.
GLI EBREI. Gli Ebrei ● Le origini del popolo ebraico Le origini del popolo ebraico ● Gli ebrei in egitto Gli ebrei in egitto ● La nascita della monarchia.
ODISSEA L’ Odissea è un poema scritto da Omero che parla del ritorno di Ulisse a Itaca, ma la ninfa Calipso e Poseidone gli impediscono di tornare a.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Grotta del Monte degli Ulivi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Clarinetti.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
G I O V A N N I B A T T I S T A O C C E L L O.
LA STORIA DEL POPOLO D' ISRAELE.
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
Clarinetti e trombe del giudizio del Requiem di Guerra di Britten
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Anno A DOMENICA 16 Chiediamo che “Venga il Regno” delle parabole, ascoltando il Padre nostro di Romani Immagini di semi che crescono insieme, così come.
Gli inizi della monarchia 1Sam8-15
SAN GIUSEPPE NEI VANGELI
IL CENSIMENTO E LA MORTE DI DAVIDE
Risurrezione del Signore
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
12.00.
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
misericordie del Signore”
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
L’offertorio di Marcel Olm evoca un atteggiamento di servizio
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
La terra di Canaan Stretta tra il Mar Mediterraneo e i monti, è circondata dai deserti, poco estesa, molto diversa dalle grandi pianure fluviali (Egitto,
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
GIOVEDÌ SANTO ANNO b Gv 13,1-15.
Gerusalemme.
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
La mezzaluna fertile.
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
15.00.
APPENDICI AL LIBRO DEI GIUDICI
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
DOMENICA 26 ANNO A La preghiera del “Pie Jesu” del Requiem di Fauré ci porta ad essere trasparenti davanti a Gesù Regina.
prof. Massimo Lago - religione
ALLA SCOPERTA DELLA BIBBIA.
Gesù va con i discepoli nella città di:
Anno A DOMENICA 33 Pensando al giudizio finale, escoltiamo i clarinetti del Requiem di guerra di Britten.
Panorama Biblico GIOSUÉ.
Panorama Biblico II SAMUELE.
Panorama Biblico Rut.
Panorama Biblico I SAMUELE.
Panorama Biblico GIUDICI.
MARCO.
Panorama Biblico Deuteronomio.
ELISEO PROFETA SECONDA PARTE (Re 6,22-10,36).
Salmo 51 TRANSIZIONE MANUALE.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Anno C Domenica II di Avvento 3 dicembre 2018.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Panorama Biblico I e II CRONACHE.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Parrocchie Classe e Fosso Ghiaia
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
Particolare della Lavanda
Panorama Biblico amos.
9.00.
Domenica quinta di Pasqua
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Panorama Biblico michea.
Pipino, Zaccaria e Carlo
L’epoca dei re di israele
La grande storia/11 Chi può narrare le potenti opere del Signore?
Clarinetti e trombe del giudizio del Requiem di Guerra di Britten
Transcript della presentazione:

DAVIDE E LA SUCCESSIONE AL TRONO II Sam 9-24

SANTO E PECCATORE

SGUARDO D’INSIEME I° sez. capp.8-12: Le guerre di Davide fanno da cornice alla nascita di Salomone, da Betsabea (cap.11) II° sez. capp. 13-20: La storia di Assalonne III° sez. capp.21-24: supplementi con l’inserzione del censimento (cap.24) IV° sez. 1 Re 1-2: morte di Davide e successione di Salomone

I capp.9-20 hanno la loro fonte letteraria in un antico documento redatto da un testimone diretto di corte. Essi continuano in 1 Re 1-2 narrando la successione di Salomone, malgrado la sopravvivenza di un discendente di Saul (Merib-Baal e l’opposizione di Seba) con in mezzo il peccato di Davide e la storia di Assalonne.

LE GUERRE DI DAVIDE Cap. 8: si tratta della narrazione delle campagne militari del re, con il particolare del bottino bottino che viene «consacrato al Signore». Il giudizio su tali imprese è il seguente: v.5 e 14 Il Signore salvava Davide in ogni sua impresa Davide… rese giustizia con retti giudizi…

Cap. 9 Bontà verso Merib-Baal, figlio di Gionata v Cap.9 Bontà verso Merib-Baal, figlio di Gionata v.11 «… mangiava alla tavola del re. Era storpio in ambedue i piedi» Cap.10 Prima campagna contro di Ammoniti. Dopo l’insulto fatto ai suoi ambasciatori c’è la reazione violenta di Davide e del suo esercito.

CAP.11-12: IL PECCATO DI DAVIDE Divisione del testo del cap.11 v.1-4: … al tempo in cui i re sono soliti andare in guerra… un tardo pomeriggio… ella andò da lui ed egli giacque con lei… v.5-13: una prima soluzione: il congedo e il premio dato ad un soldato valoroso… L’arca, Israele e Giuda sono sotto le tende… e io dovrei… v.14-25: una seconda soluzione «mafiosa»: uccidere «l’eroe»; «arrabbiarsi» coi generali per una tattica sbagliata e fare le dovute «condoglianze» alla donna rimasta vedova v.26-27: la situazione è ricomposta: Betsabea diventa la moglie del re… «Ma ciò che Davide aveva fatto era male agli occhi del Signore»

Cap. 12: Intervento di Natan v Cap.12: Intervento di Natan v.1-6 La parabola della «pecorella piccina» di cui il padrone ricco si impadronisce v.7-12: «Tu sei quell’uomo…» v-13-15: «Ho peccato contro il Signore» «Il Signore ha rimosso il tuo peccato…». Perdono e castigo. Dai v.16-25: si narra morte del figlio del peccato…. v.26s.. Continua la storia delle guerre di Davide con la presa di Rabbà (odierna Amman) e «decapitazione del dio Milcom»

CAPP.13-19: LA STORIA DI ASSALONNE Elementi dell’intera vicenda: Cap.13: Amnon e l’oltraggio a Tamar vendicata da Assalonne E Davide? 13,21… «venne a sapere…ma non volle urtare suo figlio» E Assalonne? 13,28… Ordina di uccidere Amnon: «Ve lo comando io…» poi fugge

Davide fa il lutto per Amnon 2. Cap Davide fa il lutto per Amnon 2. Cap.14: Ioab si adopera perché ritorni Assalonne. Adopera l’astuzia di una donna di Tekoa implorando la sua clemenza: v.14 «il re pensi un suo piano perché chi è stato bandito da lui non sia più bandito…» v. 25-27: intermezzo nel quale si dice chi è Assalonne: superbo e vanitoso.. Il suo ritorno dal re tramite Ioab è burrascoso: dopo l’incendio al campo di Ioab egli può tornare alla presenza del re.

3. Cap 15-16: Assalonne ha il favore del popolo e tenta il colpo di stato, mentre Davide è costretto a fuggire con un gruppo di fedelissimi. Davide non vuole l’Arca (non vuole tentare Dio) e sale il monte degli ulivi. In questo frangente emerge tutta la capacità politica di Davide di governare la situazione e cercando di sventare i piani di Assalonne (appoggio di Cusai). Nella sua fuga Davide incontra amici e traditori.

4. Cap. 16,15-17,29: Cusai riesce a far fallire i piani di Assalonne, consentendo a Davide di passare il Giordano e trovare cibo e aiuti per lo scontro finale. 5. Cap.18- 19: disfatta di Assalonne e sua morte. Davide è informato e piangendo irrita Ioab. Poi ritorna a Gerusalemme facendo giustizia di chi gli era stato nemico e ringraziando gli amici.

Tomba di Assalonne

CAP.20. RIVOLTA DI SEBA V.1-3 rivolta di Seba, un beniaminita… si tratta dello scontro tra la tribù di Giuda e gli «israeliti» V. 4-13 uccisione di Amasà da parte di Ioab V.14-22 fine della rivolta di Seba con la sua uccisione da parte degli abitanti di Abel-Bet-Maacà Il cap. fa emergere il ruolo potente di Ioab, nipote di Davide, ma anche la sua violenza e spregiudicatezza.