Utilizzo dei nuovi media

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Utilizzo dei nuovi media L’analisi trivariata Un esempio per il modello della spiegazione Analizziamo la relazione tra X, “Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi” ed Y, “Utilizzo dei nuovi media”: Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi Utilizzo dei nuovi media Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi Utilizzo dei nuovi media Totale Basso Elevato Inferiore alla media 65,7 34,3 100 Superiore alla media 35,4 64,6 50,9 49,1 Metodologia della ricerca sociale

Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi Utilizzo dei nuovi media Un esempio per il modello della spiegazione Introduciamo una terza variabile Z “Titolo di studio” ed analizziamo la sua relazione con X, “Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi” ed Y, “Utilizzo dei nuovi media”: Titolo di studio Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi Totale Inferiore alla media Superiore alla media Laurea o superiore 16,9 83,1 100 Diploma o inferiore 78,1 21,9 50,8 49,2 Titolo di studio Utilizzo dei nuovi media Totale Basso Elevato Laurea o superiore 22,0 78,0 100 Diploma o inferiore 74,0 26,0 50,8 49,2 Metodologia della ricerca sociale

Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi Utilizzo dei nuovi media Un esempio per il modello della spiegazione Introduciamo, come variabile di controllo, il titolo di studio: Titolo di studio Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi Utilizzo dei nuovi media Totale Basso Elevato Laurea o superiore Inferiore alla media 20 80 100 Superiore alla media 22,4 77,6 22 78 Diploma o inferiore 73,7 26,3 75 25 74 26 50,9 49,1 Il numero di libri letti e l’utilizzo dei nuovi media hanno una relazione spuria: entrambi sono legati al titolo di studio: Titolo di studio Numero di libri letti negli ultimi 12 mesi Utilizzo dei nuovi media Metodologia della ricerca sociale

Utilizzo dei nuovi media Un esempio per il modello della interpretazione Analizziamo la relazione tra X, “Ampiezza del comune di residenza” ed Y, “Utilizzo dei nuovi media”: Ampiezza del comune Utilizzo dei nuovi media Ampiezza del Comune Utilizzo dei nuovi media Totale Basso Elevato Meno di 10.000 abitanti 60 40 100 Più di 10.001 abitanti 43,2 56,8 50,9 49,1 Metodologia della ricerca sociale

Utilizzo dei nuovi media Un esempio per il modello della interpretazione Introduciamo una terza variabile Z “Presenza della linea ADSL” ed analizziamo la sua relazione con X, “Ampiezza del comune di residenza” ed Y, “Utilizzo dei nuovi media”: Ampiezza del Comune Presenza ADSL Totale Sì No Meno di 10.000 abitanti 20 76,3 45,7 Più di 10.001 abitanti 80 23,8 54,3 100 Presenza ADSL Utilizzo dei nuovi media Totale Basso Elevato Sì 23,8 76,3 100 No 80 20 50,9 49,1 Metodologia della ricerca sociale

Utilizzo dei nuovi media (marginali di colonna) Un esempio per il modello della interpretazione Introduciamo, come variabile interveniente, la presenza della linea ADSL: Ampiezza del Comune Presenza ADSL Utilizzo dei nuovi media Totale (marginali di colonna) Basso Elevato Meno di 10.000 abitanti Sì 21,1 78,9 100 23,8 No 72,1 27,9 76,3 60 40 Più di 10.001 abitanti 34,2 65,8 80 20 43,2 56,8 50,9 49,1   Esiste una relazione indiretta tra l’ampiezza del comune e l’utilizzo dei nuovi media, mediata dalla presenza di una linea ADSL: Ampiezza del comune Presenza ADSL Utilizzo dei nuovi media Metodologia della ricerca sociale

Utilizzo dei nuovi media Un esempio per il modello della specificazione Analizziamo la relazione tra X, “Titolo di studio” ed Y, “Utilizzo dei nuovi media”: Titolo di studio Utilizzo dei nuovi media Titolo di studio Utilizzo dei nuovi media Totale Basso Elevato Diploma o inferiore 73,2 26,8 100 Laurea o superiore 34,1 65,9 50,9 49,1 Metodologia della ricerca sociale

Utilizzo dei nuovi media Un esempio per il modello della interpretazione Introduciamo una terza variabile Z “Classe di età” ed analizziamo la sua relazione con X, “Titolo di studio” ed Y, “Utilizzo dei nuovi media”: Classe di età Titolo di studio Totale Diploma o inferiore Laurea o superiore Under 40 33,3 66,7 100 Over 41 55,7 44,3 42,9 57,1 Classe di età Utilizzo dei nuovi media Totale Basso Elevato Under 40 45,7 54,3 100 Over 41 57,7 42,3 50,9 49,1 Metodologia della ricerca sociale

Utilizzo dei nuovi media Un esempio per il modello della specificazione Introduciamo, come variabile di controllo, l’età (ricondotta a due classi): Classe di età Titolo di studio Utilizzo dei nuovi media Totale Basso Elevato Under 40 Diploma o inferiore 55,8 44,2 100 Laurea o superiore 40,7 59,3 45,7 54,3 Over 41 87 13 20,9 79,1 57,7 42,3 50,9 49,1 Esiste una relazione condizionata dall’età tra il titolo di studio e l’utilizzo dei nuovi media: Età Titolo di studio Utilizzo dei nuovi media Metodologia della ricerca sociale