Statistiche gemellaggi La linea d’azione Towntwinnig- 40% del budget del programma per la promozione della cittadinanza europea attiva; Towntwinning si divide in due azioni: Incontri tra cittadini (circa 90% dei progetti presentati); Le conferenze tematiche e i seminari di formazione destinati ai funzionari comunali che si occupano dei gemellaggi. Towntwinnig- ogni anno vengono presentati circa 2.000 proposte, di cui circa il 60-70% vengono approvate. L’Italia- III posto per partecipazione.
Fonte:CE- DG Istruzione e Cultura
Fonte:CE- DG Istruzione e Cultura
Il nuovo programma: Europa per i Cittadini (2007-2013) Fonte DECISION No 1904/2006/EC OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of 12 December 2006 Link http://ec.europa.eu/citizenship/index_en.html Stanziamento del programma per il periodo 2007-2013 235 000 000 di EUR.
Il nuovo programma: Europa per i Cittadini (2007-2013) Relativamente ai Gemellaggi: Tentativo della CE di rendere più strutturate le attività, sviluppando soprattutto progetti di lunga durata; Progetti più ambiziosi ed innovativi; Già nel 2006 la CE intende finanziare alcuni progetti pilota pluriennali.
Il nuovo programma: Europa per i Cittadini (2007-2013) 3 obiettivi principali: Dare ai cittadini l’opportunità di partecipare alla costruzione dell’UE; Forgiare un’identità europea basata su una storia, una cultura e dei valori comuni; Rafforzare la comprensione reciproca tra cittadini europei.
Il nuovo programma: Europa per i Cittadini (2007-2013) 4 azioni: Cittadini attivi per l’Europa Gemellaggio di città (incontri di cittadini e network di città gemellate); Progetti dei cittadini e misure di sostegno (tool, training, best practice). Una società attiva in Europa Sostegno strutturale ai centri di ricerca sulle politiche europee (gruppi di riflessione); Sostegno strutturale alle organizzazioni della società civile a livello europeo; Sostegno a progetti promossi da organizzazioni della società civile (azioni, dibattiti, riflessioni, network). Insieme per l’Europa Eventi di grande visibilità; Studi; Strumenti d’informazione e di diffusione (con attenzione alle best practice). Memoria europea attiva Preservazione dei principali siti e archivi connessi con le deportazioni e commemorazione delle vittime