Francesco Chiletti Alessio Dolce Yuri Capoluongo Matteo Bernaroli LE PIANTE Francesco Chiletti Alessio Dolce Yuri Capoluongo Matteo Bernaroli
CELLULA La cellula che costituisce la pianta è la cellula eucariote vegetale.
STRUTTURA La struttura della pianta è: -radici -fusto -rami,fiori,foglie e frutti.
METABOLISMO E NUTRIMENTO La pianta è un organismo autotrofo. la pianta per produrre energia fa la fotosintesi clorofilliana con cui trasforma sostanze inorganiche in organiche. La pianta si nutre di acqua e Sali minerali.
MOVIMENTO E RISPOSTA AGLI STIMOLI La pianta risponde agli stimoli e questa caratteristica viene chiamata tropismo.
OMEOSTASI La pianta per mantenere costante la temperatura traspira . la barriera della pianta è la corteccia.
PROPAGAZIONE DELLE PIANTE Alcune piante si riproducono in maniera sessuata con il polline che feconda il gamete femminile , altre invece si riproducono in maniera assesuata come lo stolone che è un ramo che siallunga sul terreno originando una nuova pianta.
CICLO VITALE Periodo vegetativo : crescita fusto e foglie Fase riproduttiva : sviluppo fiori frutti e semi. Il ciclo vitale della pianta è di tipo aplodiplonte.
ACCRESCIMENTO E SVILUPPO Accrescimento primario:è la crescita radicale in lunghezza e in larghezza . Accrescimento secondario:è la crescita della parte aerea in larghezza e altezza.
ADATTAMENTO l’ambiente più adatto per la crescita della pianta è un ambiente dove gli agenti atmosferici sono buoni e la natura del terreno è buona. la nicchia ecologica della pianta è produttore autotrofo, ma a anche la funzione di essere mangiata
EVOLUZIONE Le strutture che si sono modificate per adattarsi a certi ambienti sono le radici ,i rami e il tronco.
CLASSIFICAZIONE Le piante sono state classificate in base ai tessuti che la compongono, se sono angiosperme o gimnosperme,se hanno il tronco lignificato o erbaceo ecc…