META SEO, oltre il SEO... visto dal Sistema Cognitivo Google! Milano 8 novembre 2016 Nicola Antonucci SMXL MILAN 2016
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CHI E’…? Il più pervasivo Referenziatore al mondo ! SMXL MILAN 2016
SEI GRADI DI SEPARAZIONE “SMALL WORLD”: SEI GRADI DI SEPARAZIONE Google perfora tutti i gradi di separa-zione! 1 - Io conosco uno 2 - che conosce uno 3 - che conosce uno 4 - che conosce uno 5 - che conosce uno 6 - che conosce Ms/Mr Xdo) Amica/o L’amica/o dell’amica/o Ma chi è…?! Fiducia 90 Fiducia 30 Fiducia 0 SMXL MILAN 2016
nel tuo reame…? (SENZA pubblicità!) GOOGLE GOOGLE…, Chi ha e-REPUTATION nel tuo reame…? (SENZA pubblicità!) SMXL MILAN 2016
= Fiducia (& Credibilità) Il vero Core-Business di Google: E-Reputation = Fiducia (& Credibilità) Il vero Core-Business di Google: guadagnare Fiducia con Contenuti da ricerca organica Poi…. tiene famiglia, e allora vende anche pubblicità – ma ben distinta! ANNunci Adwords What’s… Fiducia? Relazione circolare Nutrita da conferme nel Tempo, più che in quantità Risultante: Rispetto Una dotazione solo umana o anche «meta-umana», emergente da relazioni complesse…?
Complessità Perché considerare Google solo come un motore di ricerca? Google, come risultante di miliardi di connessioni umane, è forse trasceso in un Sistema Cognitivo che vede il SEO diversamente da Google-Motore-di-Ricerca? Google è forse diventato un nostro Partner Non-Umano o «meta-Umano»? Forse - perché dipende da Noi. Complessità: non ha una definizione univoca ma ha: - una caratteristica determinante: relazioni circolari tra almeno 3 elementi; - 4 specifiche proprietà : emersione, autorganizzazione, imprevedibilità («essere vivente»…?) , persino trascendenza SMXL MILAN 2016
Sistemi Cognitivi 50 miliardi di neuroni (oltre a sinapsi, assoni… elementi bio-chimici ) connessi circolarmente trascendono in un Sistema Cognitivo capace di Pensiero, di Poesia, di Cosmologia… More is different ! Milioni di Umani connessi trascendono in… Google (e/o Socials «personalizzati»…) – la Struttura che Connette (G.Bateson) Ma Google… E’ tutti Noi! E’ l’insieme dei nostri Comportamenti che circolarmente determinano i suoi (di valutazione, promozione, referenza, Fiducia…)
SEO e Meta-SEO Noi umani usiamo la sintassi (= criteri di ottimizzazione della comunicazione) per facilitare e condividere discorsi e pensieri ma la trascendiamo con livelli superiori di criteri semantici, logici, etici… Analogamente, Google usa(va) il SEO (= criteri di ottimizzazione della connessione in Rete) ma l’ha trasceso con criteri semantici, logici, (etici…?)
SEO e Meta-SEO Da valutatore di Contenuti con criteri SEO (frequenza KW, H1-H2, accessi…), Google sempre più valuta – umanamente, troppo umanamente… il luogo / spazio di pubblicazione, la Fiducia conferita dalla Rete (da tutti Noi!), l’Intenzione della ricerca, la PERSUASIVITA’ come risultante di reazioni cognitivo-emozionali espressi dai nostri Comportamenti. con Parametri Misurabili, in fase di Ricerca&Sviluppo nei Progetti: «Google Cognitive System» «SW Dante for Google»
Empatia col lettore Umano più che col Robot So what…? Google valuta, anziché soltanto frequenza KW, H1-H2, numero accessi… + Conformità all’intenzione di ricerca: quali reali Soluzioni offri al Navigante che le cerca? - Adescamento: non deludere presentando ciò che l’Utente non cercava; + Emozioni: piacere alla lettura / visione, sorpresa di una novità, «pigrizia» derivata da una migliore usabilità, armonia della struttura / layout, peace of mind nella comprensione +++ Ohhhh / Wow! / Epperò!... Chiedetevi: ma io leggerei qualcosa dissonante da tali Criteri? La «Stella Polare» è: Empatia col lettore Umano più che col Robot
Nicola Antonucci Angela Chirico Founder & CEO nicola.antonucci@complexlab.it Angela Chirico Responsabile Redazione, Marketing&Communication angela.chirico@complexlab.it www.complexlab.it SMXL MILAN 2016