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LA PSICOLOGIA DEL MARKETING Strategie di marketing Pubblicità ingannev ole Influencer Social Network Italo Svevo – La Psicoanalisi Mihaela Pirlog – A.S.

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Presentazione sul tema: "LA PSICOLOGIA DEL MARKETING Strategie di marketing Pubblicità ingannev ole Influencer Social Network Italo Svevo – La Psicoanalisi Mihaela Pirlog – A.S."— Transcript della presentazione:

1 LA PSICOLOGIA DEL MARKETING Strategie di marketing Pubblicità ingannev ole Influencer Social Network Italo Svevo – La Psicoanalisi Mihaela Pirlog – A.S. 2017/2018 - IIS Leonardo Da Vinci – Classe 5°D

2 Lo psicologo statunitense Abraham Maslow elaborò una piramide, o gerarchia appunto, dei bisogni, da quelli più basilari ed elementari fino a quelli più astratti e complessi. Ogni individuo è dunque spinto ad agire secondo l'avvertimento dei diversi bisogni.

3 STRATEGIE DI MARKETING L'imprenditore, nel momento in cui redige il business plan, definisce chiaramente gli obiettivi che si intendono raggiungere e stabilisce le strategie da intraprendere. Le strategie da applicare devono essere formulate sulla base di una serie di variabili quali: Target. Rappresentato dal segmento di mercato di riferimento del prodotto/servizio che l'azienda si propone di raggiungere. Beneficio principale per il cliente. Occorre stimolare il cliente all'acquisto di quel prodotto. Modalità di consumo. Le strategie devono tener conto sia del tipo di prodotto sia del potenziale consumatore. Categorie di prodotti. La categoria di appartenenza del prodotto ha ricadute su diverse scelte strategiche. Personalità del prodotto. Insieme delle caratteristiche che rendono il prodotto attraente per il consumatore.

4 Product. Gestione del brand del prodotto finalizzata ad aumentare il valore percepito da parte del consumatore. Price. La politica di prezzo è in funzione degli obiettivi. Place. La politica di distribuzione si occupa di far pervenire il prodotto al destinatario finale. Promotion. Attività attraverso le quali l'impresa intende promuovere e far conoscere al mercato un prodotto o un servizio.

5 Pubblicità ingannevole, definita dall'art. 2 del D.Lgs. 74/1992 come "qualsiasi pubblicità che in qualunque modo induca in errore o possa indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali è rivolta e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che leda o possa ledere un concorrente".

6 Influencer is an individual who have influence over others, usually through social media, and use it to promote a brand’s products or services. Influencers in social media are people who have built a reputation for their knowledge and expertise on a particular topic. The influencer advantage comes down to trust. If you trust someone’s opinion, you’re likely to try what they suggest. Brands love social media influencers because they can create trends and encourage their followers to buy products they promote.

7 SOCIAL NETWORK Il social network è un servizio offerto mediante Internet, tipicamente fruibile in gratuitamente tramite World Wide Web o applicazioni per dispositivi mobili. Ha lo scopo di facilitare la gestione dei rapporti di comunicazione e la condivisione di contenuti digitali. I social network sono utilizzati anche a livello aziendale, infatti attraverso questo strumento è possibile comprendere e comunicare efficacemente con i propri clienti. Ma spesso si è poco consapevoli dei rischi che si corrono nel mettere in rete i propri dati personali e degli effetti psicologici dell’essere sempre connessi.

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