ITET “V.EMANUELE III” LUCERA CORSO BASE INTRODUZIONE ALLA LIM ED UTILIZZO DEI VIDEOPROIETTORI DIGITALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO Lim-Elearning A.F
Advertisements

Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
INCONTRI IN PRESENZA FASE METODOLOGICA PARTE 2 e 3
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Relatore: Francesca Rodella
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
IIS «G.B.PENTASUGLIA» - MATERA PROGETTO CLASSE 2.0 CLASSE 1A INF. A.S. 2014/2015 HW E SW PER UNA DIDATTICA PIÙ COINVOLGENTE.
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
A cura dei proff. Gennaro Piro – Antonio Izzo – Riccardo Conti.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Wiild e WiildOS: un modello di Lavagna Digitale Aperta M. Belardinelli.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Corso di introduzione all'informatica e all'uso del computer
Concetti Di Base Informatica
A scuola con il computer
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
E-book: un’esperienza
Prof. Giuseppe Chiumeo INTRODUZIONE Prof. Giuseppe Chiumeo
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Mi presento Gabriele Ponzo Titolare di GPS Membro del LUG
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
SCRUTINIO ELETTRONICO
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
La lavagna digitale è una periferica del computer
VOS 1.2 Uno script per automatizzare la generazione dei report dai questionari di valutazione delle opinioni degli studenti. Prof. E. Parente – DIS – Università.
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA POLITECNICA Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) Corso di Laurea.
E’ quindi assolutamente vietato farne copia e distribuirlo a terzi.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Lim La tecnologia.
E-book: un’esperienza
SENSORI DÌ PROSSIMITA'INDUTTIVI
Introduzione all’uso del computer
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
MODULO 1 – Computer essentials
FARE DIDATTICA CON LE TECNOLOGIE
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
TALETE I NUMERI TALETE® è il sistema proprietario TECNORAD® per il monitoraggio continuo del campo magnetico statico a.
Il modello Puntoedu.

Piano Nazionale Scuola Digitale
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Immobilizer 4ª generazione, concetto online
Istruzioni per la gestione corretta del modulo PDF su PC
Lavorare con Excel - Corso Base
Passaggi ed esami integrativi
Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
UNITA’ DIDATTICA Stereotipi e pregiudizi
Regolamento di Istituto
DATI RELATIVI ALLE PROVE COMUNI CLASSI 1^
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

ITET “V.EMANUELE III” LUCERA CORSO BASE INTRODUZIONE ALLA LIM ED UTILIZZO DEI VIDEOPROIETTORI DIGITALI Prof. Giuseppe di Giovine

PERCHE’ LE LIM HANNO INVASO LE NOSTRE SCUOLE. - M. I. U PERCHE’ LE LIM HANNO INVASO LE NOSTRE SCUOLE? - M.I.U.R -PNSD tutto ciò perché..

I NOSTRI ALUNNI SONO: NATIVI DIGITALI

NOI INVECE SIAMO: IMMIGRATI DIGITALI

PER COLMARE QUESTO GAP OCCORRONO: Competenze digitali

PROBLEM BASED LEARNING PBL TERMINOLOGIA Software hardware Open source Learning object Web quest Cooperative learning Piattaforma digitale document camera PROBLEM BASED LEARNING PBL Tavoletta airliner

Smarrimento digitale

CERCHIAMO DI METTERE IN ORDINE LE IDEE…

LIM LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE

TIPOLOGIE DI LIM L.I.M. a membrana resistiva: Queste lavagne sono formate da due superfici flessibili, rivestite di un materiale dalle proprietà resistive. La pressione di un dito o della punta di una penna (priva di qualunque tecnologia) crea un contatto tra i due strati flessibili, permettendo alla lavagna di individuare la posizione esatta del tocco.

TIPOLOGIE DI LIM L.I.M. a funzionamento elettromagnetico: Il movimento di una penna sulla loro superficie rigida crea un campo magnetico oppure altera quello prodotto dalla lavagna, permettendo in questo modo il calcolo delle coordinate precise del punto di contatto. Su queste lavagne si può interagire solo con strumenti proprietari (pennarelli o strumenti dotati di tecnologia).

TIPOLOGIE DI LIM videoproiettori digitali di ultima generazione

Le coordinate vengono comunicate al videoproiettore tramite wi-fi dalla penna che utilizziamo

Composizione hardware

Dotazione per ogni classe

Questi componenti sono dotati di batterie facciamo attenzione quando li riponiamo nell’armadietto preoccupiamoci della sostituzione se notiamo perdite di precisione o malfunzionamenti

LIM E CLASSI 1 A AFM 3 A SERALE 2 A AFM 4 A SERALE 1B AFM 5 A SERALE 1C AFM 2C AFM 1 A CAT 4 A CAT 1 A GRAF 1 A TUR

GESTIONE CHIAVI ARMADIETTI LIM OGNI DOCENTE IN SERVIZIO NELLE CLASSI DOTATE DI LIM AVRA’ IN DOTAZIONE LE CHIAVI DEI RELATIVI ARMADIETTI

GESTIONE CHIAVI ARMADIETTI LIM I DOCENTI SI PREOCCUPERANNO DI APRIRE L’ARMADIETTO ALL’INIZIO DELL’ORA E RICHIUDERLO ALLA FINE DELLA/DELLE PROPRIE ORE DI LEZIONE CON TUTTA LA DOTAZIONE ALL’INTERNO

GESTIONE CHIAVI ARMADIETTI LIM IL DOCENTE DELL’ULTIMA ORA DI LEZIONE DOVRA’ ACCERTARSI CHE SIANO SPENTI SIA IL MINI PC CHE IL VIDEOPROIETTORE

GESTIONE CHIAVI ARMADIETTI LIM AD OGNI BUON FINE COMUNQUE LA COPIA DELLE CHIAVI DEGLI ARMADIETTI DI OGNI CLASSE SARA’ DISPONIBILE IN PORTINERIA

Mini pc e dotazione software OFFICE 2007 VLC WINRAR STAMPANTE PDF ADDOBE ACROBAT USB VACCINE

Mini pc e dotazione software E’ VIETATA L’INSTALALZIONE DI ALTRI SOFTWARE. EVENTUALI DEROGHE DEVONO ESSERE AUTORIZZATE DAL DIRIGENTE

A chi rivolgersi in caso di malfunzionamenti? Al docente responsabile LIM: Prof. Giuseppe di Giovine

Se il docente volesse acquistare penne LIM personali? SI e’ possibile utilizzare penne LIM personali

PENNARELLI+LIM? Da gennaio non sarà più possibile utilizzare i pennarelli indelebili.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE VIDEOPROIETTORI DIGITALI ottica corta doppie penne

Calibrazione automatica

PRINCIPALI FUNZIONI DEL TELECOMANDO

ADESSO PASSIAMO ALL’UTILIZZO DEL SOFTWARE LIM IN DOTAZIONE Easy interactive tools vers. 4.11

PRIMA PERO’ CREIAMO UNA CARTELLA SUL DESKTOP DOVE MEMORIZZEREMO LE LEZIONI

ALL’INTERNO DELLA CARTELLA PRECEDENTE CREIAMO LE CARTELLE PER OGNI MATERIA

ED ANCORA PER OGNI MATERIA UNA SOTTO CARTELLA CON I MESI DI LEZIONE

GRAZIE PER L’ATTENZIONE