Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Advertisements

NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con il Referente di Zona per definire le modalità di intervento più idonee Collabora con la Guardiania Tecnica.
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
REGOLAMENTO INGRESSO ANTIMERIDIANO E GIUSTIFICAZIONE ASSENZE – INGRESSI - RITARDATI - USCITE ANTICIPATE IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
PROMEMORIA EVACUAZIONE ALLIEVI PROMEMORIA. Istituto “Cesare Pesenti” - Bergamo.
“LA SICUREZZA DALLA A ALLA ZETA” percorso formativo sulla prevenzione consapevole del rischio CD ROM ADATTO ANCHE PER LIM Il percorso è progettato sotto.
1 SICUREZZA NELLE SCUOLE Ai sensi del D.Lgs 81/08 e D.Lgs 106/09 Docente: RSPP – Ing. Michele Manaresi Durata: 2 ore Verifica finale di apprendimento:
Modena, 27 Settembre ° giornata corso formazione CCM La Check list: significato e modalità d’ uso nel lavoro dei CCM Modena, 27 Settembre °
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE.
Sistema informatizzato prenotazione pasti mensa scolastica Scuole primarie di Asola e Castelnuovo Scuola secondaria di primo grado di Asola.
Norme di comportamento
Difendersi dai ladri? Si può!
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
GESTIONE DEGLI INFORTUNI
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
La Misericordia in breve
Dipartimento ______________________
1 formazione sicurezza neo assunti 2006.ppt
sperimentare in sicurezza
SEGNALAZIONE INFORTUNIO
UTILIZZO ZTIMESHEET E WORKFLOW
Strutture per il soccorso
Scherzi da fare in ascensore
Dipartimento di Scienze Statistiche
Cosa fare a scuola in caso di emergenza?
Alternanza scuola-Lavoro
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
L'adozione.
Cos’è il dossier sanitario elettronico?
Responsabile f.f. Dott.ssa Barbara Pivetta
come affrontare l’emergenza a scuola
Introduzione al primo soccorso
Accettazione del paziente
WINSOC Gestione carro attrezzi
SEGNALETICA DI SICUREZZA
SEGNALI AVVICINAMENTO POSIZIONE FINE PRESCRIZIONE
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
Vulcanismo e Terremoti
Regolamento d’Istituto
D.M. 16 maggio 1987, n. 246 NORME DI SICUREZZA ANTINCENDI PER EDIFICI DI CIVILE ABITAZIONE misure di esercizio e requisiti antincendio delle facciate.
corso formazione d.lgs. 81/08
LA SICUREZZA ALL’UNIVERSITA’
LA COMUNICAZIONE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA 13 GIUGNO 2018
SCUOLA INFANZIA VERDELLINO 16-17
Il Comune di Priolo Gargallo
Tavolo di Partecipazione AREA EX-ROSALINDA Incontro iniziale 25 Maggio 2016
Dipartimento ______________________
“A SCUOLA DI SICUREZZA” GIOCO A QUIZ
I principali compiti del datore di lavoro
PROCEDURE PER L’EVACUAZIONE DEL
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
NOTE GENERALI:.
Sicurezza e Salute sul Lavoro
Associazione “IPPOGRIFO” Volontari Protezione Civile Città di Segni
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.
Portale Acquisti Alperia
Dipartimento ______________________
DISSESTI IDROGEOLOGICO
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
   1. Qual è il provvedimento normativo di riferimento per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro? 1 Il D. Lgs. 81/2008 □ 2 Il D.Lgs. 626/94 3 Il.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. D’AMICO” A.S. 2017/18
Norme di comportamento
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE
PROCEDURE COMPORTAMENTALI DI SICUREZZA
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
Transcript della presentazione:

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Sezione di Padova   ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO RISCHI SPECIFICI MISURE DI PREVENZIONE E MISURE DI EMERGENZA    MAGGIO 2017

La Sezione INFN di Padova è ospitata all’interno del Dipartimento di Fisica e astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova.  

Il Vostro Tutor è il Vostro punto di riferimento per ogni dubbio anche in materia di salute e sicurezza sul lavoro In caso riscontriate situazioni di pericolo segnalatelo immediatamente al Vostro Tutor. In generale limitatevi ad accedere esclusivamente ai locali necessari per la Vostra attività, come indicato dal Vostro Tutor.

RISCHI A CUI POTRESTE ESSERE ESPOSTI UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE RISCHI ELETTRICI

GESTIONE EMERGENZE Chiunque rileva un fatto anomalo o pericoloso (incendio, incidente, infortunio, guasto, ecc.) deve allertare il Centro Operativo per le Emergenze utilizzando il numero di emergenza: 7324 e specificando esattamente: le proprie generalità un recapito telefonico il luogo esatto in cui si è avvenuta l’emergenza (piano, n° di stanza, ecc.) la natura dell’emergenza (incendio, infortunio, ecc.) la presenza di eventuali infortunati e/o persone intrappolate   Il numero di emergenza può essere chiamato anche da un telefono cellulare o esterno al Dipartimento componendo lo 049 827 7324

Struttura pronto intervento   Telefono PRONTO INTERVENTO 118 VIGILI DEL FUOCO 115 POLIZIA DI STATO 113 CARABINIERI 112

EVACUAZIONE IN CASO DI EVACUAZIONE L’allarme viene dato mediante un avviso vocale seguito da apposita sirena. Al primo avviso TUTTI sospenderanno la propria attività, abbandoneranno il proprio posto di lavoro e si recheranno ordinatamente all’esterno dell’edificio presso i LUOGHI DI RITROVO SICURO individuato all’ uscita di via Marzolo. Ciascuno deve aver già chiaro qual è la via più breve da percorrere per raggiungere il luogo di ritrovo sicuro dal proprio abituale luogo di lavoro. Il percorso deve essere effettuato ordinatamente, senza correre, senza provocare il panico FINE DELL’EMERGENZA Il ritorno ai luoghi di lavoro e la ripresa delle attività è consentita solo dopo che la Squadra di primo intervento ha dichiarato la fine dell’emergenza ed il Coordinatore dell’Emergenza ha decretato la ripresa delle attività.

EVACUAZIONE Abbandonate i luoghi di lavoro senza indugi NON usare gli ascensori o i montacarichi Non portate al seguito oggetti voluminosi, ingombranti o pesanti Lasciate in sicurezza le attrezzature Chiudetevi le porte alle spalle Defluire velocemente dalle uscite di sicurezza seguendo l’apposita segnaletica Per nessun motivo bisogna tornare indietro Una volta usciti è importante non ostruire gli accessi dell’edificio e non ostacolare i soccorsi Raggiungere i luoghi sicuri di raccolta all’esterno, rimanere uniti e verificare l’eventuale assenza di colleghi Chiunque rimane intrappolato deve segnalare in ogni modo la sua posizione (in caso di incendio, se si rimane intrappolati in un locale si deve chiudere la porta e sigillare le fessure possibilmente con panni bagnati). E’ possibile chiamare il numero di emergenza anche da un telefono cellulare o da un telefono esterno alla rete dell’Università componendo lo 049 827 7324

PRONTO SOCCORSO NUMERO DI EMERGENZA 7324

BUON LAVORO